Buongiorno, da più di un anno soffro di mal di testa e dolore agli occhi in maniera cronica (sebbene

5 risposte
Buongiorno, da più di un anno soffro di mal di testa e dolore agli occhi in maniera cronica (sebbene gli occhi solo in questo ultimo periodo). Ho fatto RM, ANGIORM, Tac, e altre visite specialistiche. la cura è stata quella per la pressione (di solito 135/80), fluoxeren (per il mal di testa, da 20 mg e poi 40 mg), pillola per la circolazione, alprazolam per la notte, e cura per la sinusite (che non passa mai). niente di tutto ciò mi ha aiutato. ho fatto esami di intolleranza ed era sorto una reazione al glutine, smentita dalle analisi specifiche. ho fatto anche la visita oculistica ed è in atto una congiuntivite allergica e pressione oculare elevata (probabile glaucoma). dalle recenti analisi del sangue, a livello tiroideo nulla di particolare ma la vitamina D è carente, il calcio invece è al di sopra e ovviamente l'Ig5 è alto. non so più cosa fare, perché la cura per la congiuntivite sembra funzionare, ma i dolori non sembrano migliorare di tanto. le prove allergiche sono spostate di qualche mese per mezzo dell'assunzione di antistamico. faccio palestra e piscina (sebbene ora solo piscina), ma il corpo non ne vuole sapere, continuamente stanco e spossato. cosa potrei fare? (ps: ho fatto una consulenza psicologica, per allargare l'iter diagnostico, ma non è uscito nulla di rilevante, sebbene la psicologa abbia detto che potrebbe essere collegato, per tutto il resto non ci sono problemi di ansia, panico ecc).
Salve,
da oculista ovviamente non posso che consigliarle di approfondire il discorso legato alla pressione intraoculare. Esistono tanti tipi di glaucoma e a seconda della tipologia, possono dare una sintomatologia diversa e nella maggior parte dei casi oserei dire anche subdola , difatti viene anche definito “ladro silenzioso della vista”. Ciò detto la sprono a fare una valutazione oftalmologica completa associata all’esecuzione di un campo visivo 30.2 e neurologico, e una curva tonometrica (valutazione della pressione intraoculare nell’arco della giornata ) importante per scovare picchi pressori non riscontrati durante la visita oculistica. Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti

Il dottor Salerno ha risposto in maniera più che esaustiva, provi a vedere se il problema possa essere di natura ortodontica. Può darsi che lei abbia problemi si masticazione.
Buongiorno, dal mio punto di vista sarebbe utile una valutazione allergologica e immunologica per la presenza di una sinusite cronica e di malessere generale; i test allergologici (consiglio quelli respiratori) possono essere eseguiti dopo breve sospensione dell’antistaminico o sostituiti da esami su sangue che non risentono della terapia. Cordiali saluti. Dott.ssa Nicora
Buongiorno, concordo con le precedenti risposte dei miei colleghi, quindi dovrebbe dare priorità all'inquadramento del problema ipertensione oculare. Non trascurare di accertare la presenza di una eventuale sinusopatia (che potrebbe essere la causa della sua cefalea). Inoltre (non ultimo) assicurarsi che sia normalmente corretto dal punto di vista refrattivo. Cordiali saluti, Giovanni Pellecchia
Per essere sicuri di non avere una "sensibilità al glutine deve eseguire questi esami ; alleli HLA ( DQ2 e DQ8 )