Buongiorno, Da ormai quasi 4 anni soffro di forti dolori al braccio destro (inizialmente diagnostic

5 risposte
Buongiorno,
Da ormai quasi 4 anni soffro di forti dolori al braccio destro (inizialmente diagnosticata come epicondilite) . Dopo un lungo percorso medico in cui ho provato davvero ogni tipo di cura possibile (infiltrazioni, onde d'urto, fisioterapia , tutore dinamico e intervento con PRP). La teoria dell'ultimo medico che mi ha visitato è che la causa del dolore è di essere un soggetto iperlassicco unico rimedio rimane il rinforzo muscolare. Ho 23 anni e davvero ho sofferto tanto con questo problema durante questo periodo di quarantena mi sono focalizzato sul solo fare esercizi. Nonostante sia seguito da una fisioterapista il dolore non migliora. inoltre da un anno circa mi fa male anche il sinistro. Il dolore mi limita tanto e mi rende difficile anche lavorare. Quale consiglio avreste da darmi ? Il rinforzo è la strada giusta? Vorrei capire qualcosa in più della lassità legamentosa. Grazie a tutti per la disponibilità.
Bisognerebbe conoscere bene le caratteristiche del dolore. A livello del gomito può rimanere intrappolato il nervo ulnare. Il gomito si iperestende? La lassità legamentosa è una condizione parafisiologica, solitamente non genera dolore a livello del gomito. Ha fatto una risonanza magnetica al gomito? Buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se c'è una sofferenza del tendine congiunto degli estensori del polso, quindi un'epincondilite conclamata sia clinicamente che radiologicamente, avendo già fallito terapie importanti come ad esempio le onde d'urto, si potrebbe provare con l'epte (elettrolisi percutanea). Il rinforzo muscolare va assolutamente fatto, ma va fatto in eccentrica, se fa degli esercizi concentrici rischia di peggiorare la sua sintomatologia per quanto riguarda l'epicondilite.
Hai parlato di un fattore importante: il dolore anche controlaterale. Per me il dolore e’ discogeno ovvero di origine cervicale, da “sensibilizzazione spinale”. Il fatto che tu sia un soggetto iperlasso puo’ sicuramente contribuire al tuo quadro clinico. Occorre visita, rx o rmn cervicale e correzione posture, stile di vita ed adeguata Fisioterapia.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 90 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Concordo con i colleghi nel dire che le cause possono essere diverse e non necessariamente l'epicondilite; la iperlassità legamentosa difficilmente provoca dolore conclamato e non risolvibile....purtroppo è necessaria una visita specialistica fisiatrica per approfondimento obiettivo e diagnostico e l'esecuzione di un corretto progetto riabilitativo.
Buona serata
Buonasera. Il dolore laterale di gomito può avere diverse origini: patologia del tendine più frequentemente ( epicondilite ), ma anche del nervo o dell'osso sottostante. A volte può essere invece espressione di una patologia cervicale come una discopatia C6 ma anche di una patologia reumatologica o di un evento post traumatico. Consiglio di rivolgersi ad un fisiatra esperto in riabilitazione ortopedica prima per giungere una diagnosi definitiva e poi per guidarla in un percorso riabilitativo mirato. Se ha piacere ad approfondire il tema può leggere anche un articolo divulgativo sul tema EPICONDILITE che ho scritto per il numero 6 del 2019 della rivista DIAGNOSI E TERAPIA che trova sia nell'area PUBBLICAZIONI del mio profilo sia anche facilmente in rete. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Arianna Zanazzi

Arianna Zanazzi

Agopuntore

Modena

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Gomito del tennista (epicondilite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.