Buongiorno, Da ormai quasi 4 anni soffro di forti dolori al braccio destro (inizialmente diagnostic

5 risposte
Buongiorno,
Da ormai quasi 4 anni soffro di forti dolori al braccio destro (inizialmente diagnosticata come epicondilite) . Dopo un lungo percorso medico in cui ho provato davvero ogni tipo di cura possibile (infiltrazioni, onde d'urto, fisioterapia , tutore dinamico e intervento con PRP). La teoria dell'ultimo medico che mi ha visitato è che la causa del dolore è di essere un soggetto iperlassicco unico rimedio rimane il rinforzo muscolare. Ho 23 anni e davvero ho sofferto tanto con questo problema durante questo periodo di quarantena mi sono focalizzato sul solo fare esercizi. Nonostante sia seguito da una fisioterapista il dolore non migliora. inoltre da un anno circa mi fa male anche il sinistro. Il dolore mi limita tanto e mi rende difficile anche lavorare. Quale consiglio avreste da darmi ? Il rinforzo è la strada giusta? Vorrei capire qualcosa in più della lassità legamentosa. Grazie a tutti per la disponibilità.
Bisognerebbe conoscere bene le caratteristiche del dolore. A livello del gomito può rimanere intrappolato il nervo ulnare. Il gomito si iperestende? La lassità legamentosa è una condizione parafisiologica, solitamente non genera dolore a livello del gomito. Ha fatto una risonanza magnetica al gomito? Buona serata.

Se c'è una sofferenza del tendine congiunto degli estensori del polso, quindi un'epincondilite conclamata sia clinicamente che radiologicamente, avendo già fallito terapie importanti come ad esempio le onde d'urto, si potrebbe provare con l'epte (elettrolisi percutanea). Il rinforzo muscolare va assolutamente fatto, ma va fatto in eccentrica, se fa degli esercizi concentrici rischia di peggiorare la sua sintomatologia per quanto riguarda l'epicondilite.
Hai parlato di un fattore importante: il dolore anche controlaterale. Per me il dolore e’ discogeno ovvero di origine cervicale, da “sensibilizzazione spinale”. Il fatto che tu sia un soggetto iperlasso puo’ sicuramente contribuire al tuo quadro clinico. Occorre visita, rx o rmn cervicale e correzione posture, stile di vita ed adeguata Fisioterapia.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 90 €
Concordo con i colleghi nel dire che le cause possono essere diverse e non necessariamente l'epicondilite; la iperlassità legamentosa difficilmente provoca dolore conclamato e non risolvibile....purtroppo è necessaria una visita specialistica fisiatrica per approfondimento obiettivo e diagnostico e l'esecuzione di un corretto progetto riabilitativo.
Buona serata
Buonasera. Il dolore laterale di gomito può avere diverse origini: patologia del tendine più frequentemente ( epicondilite ), ma anche del nervo o dell'osso sottostante. A volte può essere invece espressione di una patologia cervicale come una discopatia C6 ma anche di una patologia reumatologica o di un evento post traumatico. Consiglio di rivolgersi ad un fisiatra esperto in riabilitazione ortopedica prima per giungere una diagnosi definitiva e poi per guidarla in un percorso riabilitativo mirato. Se ha piacere ad approfondire il tema può leggere anche un articolo divulgativo sul tema EPICONDILITE che ho scritto per il numero 6 del 2019 della rivista DIAGNOSI E TERAPIA che trova sia nell'area PUBBLICAZIONI del mio profilo sia anche facilmente in rete. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.