Buongiorno,da due mesi sto male e non riesco a provare piacere per le attività anche se io ho voglia

18 risposte
Buongiorno,da due mesi sto male e non riesco a provare piacere per le attività anche se io ho voglia di farle,i miei stessi pensieri mettono ansia e non sembrano appartenermi sto avendo manifestazioni ossessive più di quando stavo bene ma credo che sia normale,non riesco a pensare e organizzare le situazioni ed il futuro,mi sento vuoto e non riesco a sentire al pieno le mie emozioni come se qualcosa mi bloccasse.
Il primo mese mi ricordo che è stato disastroso,malessere generale,senso di vuoto ma forte e perdita di piacere e voglia nel fare le cose.
Però dal secondo mese si sono evoluti in questo senso i sintomi però mi ci trovo meglio anche se non riesco a gestire I miei pensieri e sono troppo poco lucido ho fatto un elettroencefalogramma e mi hanno prescritto dei integratori per 3 mesi per ansia e tristezza perché essendo la seconda volta che mi viene questo problema posso farcela da solo,però non lo so sono troppo pessimista e stavolta penso che non riuscirò ad essere felice e spensierato nel fare le cose. Cosa consigliate?
Buongiorno, visto che è la seconda volta che si trova ad affrontare questo problema, credo sarebbe importante approfondire con uno psicoterapeuta la questione. Ciò che ci accade ha un significato all'interno del percorso della nostra vita e va compreso per far sì che non ci si debba ritrovare, in futuro, nuovamente nella stessa situazione. Il sintomo, al momento, potrebbe tranquillamente passare come è avvenuto la prima volta, credo tuttavia che sarebbe un peccato ignorarlo. Meno un sintomo è cronicizzato più è semplice trattarlo. Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Sara Quaranta

Gentilissimo, mi dispiace molto per il Suo forte malessere e ritengo sia stato molto coraggioso ad esprimerlo e a chiedere aiuto.
Comprendere ciò che si sente e quello che tutto questo comporta a livello emotivo, che inevitabilmente si ripercuote nella quotidianità, è davvero faticoso e difficile.
Per questo ritengo davvero molto importante poter porre un pensiero centrato su di sè, e sul proprio momento di difficoltà e crisi che sta attraversando con l'aiuto di una psicologa psicoterapeuta che possa accoglierla, ascoltarla e permetterle di esprimersi liberamente ciò che sente e che accade aiutandola così a comprendere e dare un significato a questa sofferenza, che genera dei sintomi che la bloccano su ogni fronte.
Per poter star bene, è importante poter lavorare su di sè, potendo depositare in una stanza di terapia quegli aspetti fragili e troppo dolorosi per, poi, poterli piano piano elaborarli, con molta cura.
Restando a disposizione, si porgono cordiali saluti, dott.ssa Giovanna Grasso.

Buonasera Gentilissimo, comprendo la sua preoccupazione e il desiderio di poterne uscire da solo. Credo però che visti i sintomi possa esserle d'aiuto richiedere un supporto psicologico, in modo da capire insieme a un professionista se è il caso di intraprendere un percorso che possa esserle di conforto per affrontare questo difficile momento. Resto a sua disposizione per un ulteriore confronto anche online. Cordiali saluti
Dott.ssa Maffioletti
Buonasera,
mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, mi sento molto vicina a lei in questo momento. Un consiglio che mi sento di darle è quello di approfondire i suoi vissuti nel corso di un percorso psicologico, allo scopo di approfondire le cause del suo disagio e trovare insieme strategie utili ad affrontarlo.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Salve, comprendo la situazione di malessere che riferisce ma sembra che lei debba farcela a tutti i costi da solo, provi a vedere l'introduzione degli integratori in questa fase come il primo passo per lavorare su di sè intraprendendo anche un percorso di psicoterapia per lavorare sui suoi stati emotivi.
Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buona sera, grazie per aver condiviso queste emozioni cosi importante. Lei, sembra di capire, punta tutto molto sul versante pessimistico ma vorrei farle notare che già denunciando un suo stato d'animo su una piattaforma del genere già è un gran segno di voler cambiare e di avere le risorse per farlo. L'ansia purtroppo rallenta l'individuo e lo offusca dai suoi obiettivi. se ha bisogno resto a disposizione.

Eugenio Di Giovanni
Buonasera, comprendo e mi arriva tutto il suo malessere leggendo le parole da lei scritte.
Quello che mi sento di consigliarle, è di affidarsi ad un terapeuta con il quale può comprendere il significato reale di tale sofferenza in questo momento della sua vita. Così facendo, ha la possibilità di avere uno spazio proprio, in cui essere ascoltato e accolto e poter dare voce ai propri vissuti emotivi, dando un significato a ciò che sta accadendo. Ciò che ci accade ha un senso nella storia di vita di ciascuno di noi, e poterlo cogliere apre la porta a nuove possibilità e nuovi modi di abitare il mondo. Mi incuriosisce quando lei dice: " Posso farcela da solo"
Quello che mi sento di dirle e domandarle: deve necessariamente farcela da solo? Può in questo momento della sua vita affidarsi a qualcuno e chiedere aiuto?
Qui con noi un passo l'ha già fatto, avendo avuto il coraggio di condividere qui i suoi vissuti e le sue preoccupazioni e la ringraziamo per questo. Continui a percorrere questa strada e faccia il passo successivo.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.
Dottoressa Nicoletta Morrone
Buonasera, mi dispiace molto, anche in poche righe è riuscito a racchiudere un po' di ciò che sta vivendo e questo arriva forte e chiaro. Non conosco affondo la sua situazione, ma non è necessario che ce la faccia senza chiedere aiuto a qualcuno. Tenga presente che anche con un sostegno psicologico, è sempre lei che guida la sua vita, è lei che migliora, è lei che sta bene, è lei che saprà cosa fare.
Dott. Pietro Tartaro
Gentile utente,
Ansia e Depressione sono espressioni di qualcosa che “parla” e vuole essere ascoltata. Un percorso psicologico può essere lo spazio per dar voce e accogliere quanto preme per uscire. Quando queste parti di noi vengono accolte cambiano da impedimento a trampolino di lancio. Non abbia timore ad affidarsi a un professionista che possa metterle a disposizione quel tempo e quello spazio per affrontare ciò che le fa questione. Il consiglio che mi sento di darle è di parlare di questa possibilità con qualcuno a lei vicino, così da trovare il supporto che le serve per intraprendere questo percorso. Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti
Buongiorno, mi dispiace sentire che sta attraversando un periodo difficile. Sembra che lei stia lottando con sintomi di apatia, vuoto e ansia, e che stia avendo difficoltà a provare piacere per le attività quotidiane. E 'importante che lei si renda conto che questi sintomi possono essere il risultato di vari fattori sottostanti, come problemi psicologici, stress o problemi di salute.
Vorrei aiutarla a identificare le cause sottostanti del suo malessere e ad affrontare le problematiche affettive, comportamentali e cognitive coinvolti. Potrebbe essere utile esplorare strategie per gestire i suoi pensieri ossessivi, ridurre l'ansia, e migliorare il suo benessere emotivo.
Allo stesso tempo, è importante che lei si prenda cura di se stesso attraverso attività che le danno piacere e migliorano il tuo benessere generale,
Iniziare un percorso di psicoterapia sarebbe un buon modo per affrontare i sintomi che sta vivendo. Vorrei lavorare con lei per identificare la causa dei suoi sintomi, fornirle strumenti per gestire l'ansia e sviluppare una comprensione più profonda di se stesso e delle sue emozioni.
Potrebbe essere utile esplorare le problematiche affettive, comportamentali, e cognitive che stanno influenzando il suo malessere, per sviluppare nuovi modi di affrontare queste sfide.
La terapia potrebbe offrirle un ambiente sicuro per esplorare queste questioni, aiutandola a comprendere meglio se stesso e ad arricchire la tua vita emotiva, relazionale e quotidiana.
Indentificheremo le modalità di auto-cura che possono aiutarla a gestire il tuo benessere emotivo.
Svilupperemo un atteggiamento positivo verso se stesso e la sua capacità di superare le difficoltà, fornendole gli strumenti necessari per affrontare il suo malessere in modo efficace e duraturo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Ciao grazie per aver condiviso qua le tue emozioni e sensazioni. Mi dispiace per il momento difficile che stai vivendo, di solito quando qualcosa o qualcuno mina quella che è la nostra serenità dovremo intervenire e mi sembra che nell'immediato tu abbia fatto la cosa giusta penso però che laddove non ci siano stati eccessivi miglioramenti la situazione necessita di un approfondimento al fine di riacquisire una piena consapevolezza di sé e della propria vita, ti consiglio oltre a ciò che già stai facendo di provare a consultare un professionista per una consulenza psicologica.
resto a disposizione anche online. Dott.ssa Gioia Picchianti.
Salve, mi dispiace sapere che si stia sentendo così male e che non riesca a godersi le attività che le piacciono.
È importante che lei continui a seguire il consiglio del suo medico e prenda gli integratori per ansia e tristezza prescritti per i prossimi 3 mesi. Tuttavia, potrebbe essere utile anche rivolgersi a un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, per ricevere supporto e aiuto nella gestione della sua situazione attuale.
La psicoterapia potrebbe aiutarla ad affrontare le preoccupazioni e ad esplorare i pensieri e le emozioni che potrebbero essere alla base dei suoi sintomi. .
Inoltre, la incoraggio a cercare di prendersi cura di se stesso nel modo migliore possibile. Ciò potrebbe includere la pratica di esercizio fisico regolare, una dieta sana e bilanciata, il mantenimento di un sonno adeguato e il coinvolgimento in attività che le piacciono, anche se potrebbe essere difficile all'inizio.
Infine, sappia che la guarigione è un processo individuale e unico per ciascuno. Potrebbe richiedere tempo e pazienza, ma con l'aiuto giusto e la sua determinazione, può superare questa difficoltà. Per ulteriori chiarimenti sono a sua disposizione, può scrivermi un messaggio in privato, Dott. Antonio Panza.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua percezione di malessere. Aver avvertito la necessità di aiuto per migliorare la sua qualità di vita è un atto di consapevolezza e di coraggio. Non so quale integratore le è stato prescritto per controllare o mitigare le sensazioni di ansia e di tristezza, ma mi sento di doverle dire che né l'ansia, né le emozioni negative, come tristezza, apatia, rabbia e delusione, si possono curare con degli integratori. Piuttosto il colloquio psicologico potrà portare grandi benefici e strumenti concreti per cominciare ad avere controllo sulla sua coscienza e a eliminare questo stato generale di malessere. Le consiglio di intraprendere un percorso di Psicologia Positiva e di avvicinarsi alle pratiche della Mindfulness che le consentono di lavorare sulle sue reali potenzialità e su una piena consapevolezza delle sue emozioni. La ricerca della felicità è nelle sue mani e non in un qualche composto chimico, o integratore che sia. Deve solo compiere il primo passo verso se stesso. Resto a sua disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento. Dott. Cortese Antonio
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile, posso darti alcune indicazioni generali che potrebbero esserti utili.

Prima di tutto, è importante sottolineare che è sempre consigliabile consultare un professionista come uno psicologo per ottenere una valutazione accurata della tua situazione. Se vuole può contattarmi e ricevere un supporto adeguato. Può trovare il mio n. di cell. su facebook. Questo è particolarmente importante se hai già avuto esperienze simili in passato.

Gli integratori possono svolgere un ruolo di supporto nella gestione dell'ansia e della tristezza, ma non rappresentano una soluzione completa. È importante considerare l'opportunità di seguire una terapia o una consulenza psicologica, che può aiutarti a comprendere meglio le tue emozioni, a gestire i pensieri ossessivi e a sviluppare strategie per affrontare l'ansia.

Alcune altre misure che potresti prendere in considerazione includono:

Stili di vita sani: Cerca di seguire una dieta equilibrata, fai regolare attività fisica e cerca di dormire a sufficienza. Questi fattori possono avere un impatto positivo sul tuo stato emotivo.

Supporto sociale: Cerca il sostegno dei tuoi cari, di amici fidati o di gruppi di supporto. Condividere le tue esperienze e i tuoi sentimenti può aiutarti a sentirsi meno solo e ad affrontare meglio ciò che stai vivendo.

Tecniche di rilassamento: Prova tecniche di rilassamento come la meditazione, la respirazione profonda o lo yoga. Queste pratiche possono aiutarti a ridurre l'ansia e a promuovere il benessere generale.

Evita l'isolamento: Cerca di mantenere una routine sociale, anche se potrebbe sembrarti difficile. Partecipa ad attività che ti piacciono o unisciti a gruppi con interessi simili. L'interazione sociale può essere un valido supporto durante momenti difficili.

Evita l'autogiudizio: Non essere troppo duro con te stesso. Accetta che stai attraversando un momento difficile e ricorda che con il tempo e il giusto supporto, potresti ritrovare la tua felicità e la tua spensieratezza.

Ricorda che queste sono solo indicazioni generali e ogni persona è diversa. È importante parlare con un professionista della salute mentale per ottenere un supporto personalizzato e appropriato alla tua situazione.
Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua preoccupazione, posso immaginare la sua sofferenza. I pensieri che ha in questo momento sono segnali che le stanno comunicando un malessere sottostante che è necessario venga indagato. La sua volontà di uscirne da solo è comprensibile credo però che possa essere davvero di grande aiuto affidarsi ad un percorso psicologico che la possa sostenere in questo momento difficile e che le permetta anche di scoprire tutte le risorse a sua disposizione. Rimango a sua disposizione anche online. Cordiali saluti
Dott.ssa Manuela Mignani
Buonasera, mi dispiace per il malessere che sta vivendo. Quello che posso suggerirle è di consultare uno psichiatra e successivamente valutare se iniziare un percorso di psicoterapia per affrontare i suoi nuclei di sofferenza.
A tal proposito sarebbe importante conoscere in colloquio la sua storia di vita e quella clinica per comprendere meglio anche la sintomatologia che riferisce.
Chiedere aiuto è il primo passo per prendersi cura di sé e capire che cambiamento lei vuole portare nella sua vita. A questo serve la condivisione di obiettivi nella relazione con il terapeuta.
Gran parte del lavoro lo farà lei portando nella sua quotidianità quando affrontando in terapia.
Rimango a sua disposizione, anche online,
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
BUongiorno, mi dispiace sentire che stai attraversando questo periodo difficile. È positivo che tu abbia già intrapreso alcune azioni per cercare di affrontare la situazione.
Tuttavia, è importante comprendere che l'ansia e la tristezza possono essere sintomi complessi e possono richiedere un approccio più completo per il trattamento. Ti consiglierei di considerare di parlare con un professionista, come uno psicologo o uno psichiatra, che può aiutarti a esplorare più a fondo le tue esperienze e fornirti un supporto personalizzato.
La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) potrebbe essere particolarmente utile nel trattamento dei sintomi ossessivi e della perdita di piacere nelle attività quotidiane. Inoltre, la terapia può aiutarti a sviluppare strategie pratiche per gestire l'ansia e affrontare i pensieri negativi che ti bloccano.
Resto a disposizione per un eventuale supporto,
Un caro sauto,
Dott. Moro