Buongiorno, da circa una settimana sto assumendo due volte al giorno di latte di avena. Mi so

6 risposte
Buongiorno, da circa una settimana sto assumendo due volte al giorno di latte di avena. Mi sono accorta che ho molta aria nella pancia, sensazione di gonfiore addominale al basso ventre e pancia gonfia. Mi è anche più difficile andare di corpo. È normale o no? Cosa mi consigliate? Devo ridurre le quantità per abituare il mio corpo pian piano?
Buongiorno, esistono tanti latti vegetali: di riso, d'avena, di mandorla, di soia... e a seconda della marca hanno anche gusti differenti...non conosco il motivo per cui lo utilizza ma potrebbe provare a passare ad un latte vegetale differente, più o meno si equivalgono come livelli calorici e di grassi. Non è normale con questi prodotti avere del gonfiore addominale, provi a cambiare tipo e marca.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, può essere dovuto al contenuto di fibre presenti in questa bevanda che per esempio sono assenti nel latte vaccino, inoltre le consiglio di sceglierla senza zuccheri aggiunti , che potrebbero essere un' altra causa scatenante il gonfiore .
La cosa migliore da fare sarebbe introdurla gradualmente , il mio consiglio è quello di non rinunciarvi , magari alternandola ad altri latti vegetali come soia riso mandorla.
un saluto
Marta Spinola
Buongiorno, condivido quanto detto dai colleghi. Aggiungo un piccolo suggerimento quando si assumono le bevande vegetali, è utile dimezzare la dose e diluirla in acqua, così da rendere meno dolce la bevanda e avere anche la scusa di aumentare l'assunzione di acqua. A disposizione anche online, Dott.ssa Daniela Garbellini Dietista
Buongiorno, condivido quanto detto dai colleghi per quanto riguarda il provare differenti marche, oltre che differenti bevande vegetali derivate da soia, riso o mandorla.
Se non è intollerante al lattosio, allergica alle proteine del latte vaccino o se non segue un'alimentazione vegana, le consiglierei comunque di provare ad assumere latte parzialmente scremato che rimane il migliore per quanto riguarda il profilo nutrizionale.
Un saluto,
Dott.ssa Sofia Sichel
Salve purtroppo è successo anche a me diversi mesi fa il problema era il fruttosio che era presente nel latte di avena Barista che avevo comprato. L'ho tolto e si è risolto il problema :)
Salve, come già detto dai miei colleghi, il latte di avena e, più in generale, tutte le bevande vegetali, possono causare problematiche del genere a causa del loro contenuto di zuccheri/dolcificanti e fibre. Magari, come le è già stato consigliato, può provare a cambiare marca e/o a diluirlo con acqua. Detto ciò, il gonfiore potrebbe anche essere dovuto ad altri alimenti che consuma durante la giornata.. Ne parli con il suo nutrizionista o dietista.
Cordiali saluti,
Dott. Domiziano Wytzander

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.