Buongiorno, Da anni, dopo qualche mese di relazione appagante anche dal punto di vista sessuale, no

3 risposte
Buongiorno,
Da anni, dopo qualche mese di relazione appagante anche dal punto di vista sessuale, nonostante ami la mia partner, perdo completamente lo stimolo sessuale nei suoi confronti.
Divento curioso rispetto a come sarebbe avere rapporti con altre donne, anche molto meno attraenti, e quando si tratta di fare sesso con la mia compagna non ho nessuno stimolo. La cosa mi turba perchè spesso sono costretto a costringermi a rapporti che non voglio veramente, con la mia partner che amo, con la quale invece vorrei provare il tipo di eccitazione che provavo prima. Allo stesso tempo se confessassi questi miei pensieri perderei la persona, sentendosi rifiutata. Per anni ho avuto questo problema, lasciando poi tutte le mie ex compagne, pur provando dei sentimenti forti per loro.
Non ho mai tradito nessuno di loro e per coerenza ho sempre lasciato dando la colpa ad altre cose, ma adesso non riesco piu a fingere che non ci sia il problema.
Grazie
Buongiorno, la sessualità e l'attrazione dipendono da vari fattori e in questa sede sarebbe poco serio dare una risposta alle sue domande che probabilmente meriterebbero di essere trattate in un colloquio con uno/a psicologo/a. Le lascio uno spunto di riflessione: dopo le fasi iniziali di un rapporto, quando solitamente si instaura più confidenza, intimità, la conoscenza aumenta e superando la fase di corteggiamento/innamoramento si arriva a sentimenti più profondi, una parte di lei si ritira. Forse c'è dietro una paura di "approfondire"?

Credo che tu abbia collegato troppo la sessualità alla dimensione trasgressiva e quindi quando la vivi in un rapporto normale finisci per desiderare sempre quello che in quel momento non puoi avere...
Lei ha sollevato una problematica estremamente comunque e la ringrazio per aver fornito la possibilità di affrontare questo tema. Quella passione che lei ricerca è caratteristica dei primi mesi delle relazioni, nella fase "dell'innamoramento". Quando, nel corso del tempo ci si inizia a conoscere meglio, a scoprire difetti e si decide comunque di restare in coppia si arriva alla fase "dell'amore maturo" dove il rapporto si consolida. In questo momento quella parte di "novità" della relazione inizia a decrescere e con lei anche la passione dei primi mesi. Questo non vuol dire che le coppie di lunga data non facciano inevitabilmente un buon sesso, ma che bisogna averne maggiore cura. Ci sono diversi modi per accrescere la gratificazione sessuale in coppia, prima fra tutti la Comunicazione libera dei propri desideri e fantasie, in modo da poter esplorare la sessualità a 360° con la persona che si ama. Ovviamente ogni situazione è a se e per comprendere al meglio il suo caso andrebbero indagate le sue precise emozioni, aspettative e credenze legate alla sessualità e alle relazioni.