Buongiorno, da 7 giorni , dopo aver avuto un effetto rimbalzo dalla sospensione seppur graduata di p

2 risposte
Buongiorno, da 7 giorni , dopo aver avuto un effetto rimbalzo dalla sospensione seppur graduata di paroxetina, sto assumendo, dato dalla psichiatra del pronto soccorso ( ho fibromialgia e prendevo la paroxetina da 12 anni per quello, vista la situazione che vivo da due mesi, un inferno tra attacchi di ansia panico tachicardia ed umore sotto terra dopo questo effetto rimbalzo, abbiamo deciso di reintrodurre uno psicofarmaco che parrebbe più mirato per la fibromialgia ma anche per ripristinare la situazione) 1 duloxetina ed una compressa di Xanax alle 8, una alle 14 e due alle 20 anche se da 3 giorni ne prendo una prima di andare a dormire ed una al risveglio notturno perché da più di 40 giorni ho risvegli all'1, alle 3 e alle 4,30 circa poi stremata mi alzo.
Volevo chiedere dopo quanto inizierò a stare meglio perché le ansie non si attenuano se non poche ore al giorno e se possa prenderne di più quando la situazione è ingestibile.
Grazie mille
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

la reintroduzione della duloxetina, un antidepressivo indicato per fibromialgia, disturbi depressivi e disturbi d'ansia è una scelta mirata.

Gli effetti terapeutici della duloxetina emergono generalmente dopo almeno 4 settimane, con miglioramento pieno entro 6-8 settimane, ma i sintomi ansiosi possono persistere inizialmente e/o non risolversi completamente, in quanto la Duloxetina, seppur indicato nel disturbo d'ansia, non ne rappresenta un trattamento di prima linea.

Lo Xanax può aiutare temporaneamente, ma l’uso prolungato rischia di instaurare dipendenza e tolleranza, ovvero perdita di efficacia.

Non aumenti la dose senza supervisione, specie per i risvegli notturni: consulti urgentemente lo psichiatra per valutare un aggiustamento della terapia farmacologica con eventualmente aggiunta di un ipnotico specifico che possa aiutarla.

Resto a disposizione per ogni necessità, cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La duloxetina è certamente indicata nei disturbi da lei descritti. Il suo effetto difficilmente inizia prima di 15-30 giorni dalla prima assunzione. Lo Xanax è un temporaneo rimedio in attesa dell'effetto farmacologico della Duloxetina. In linea generale è sconsigliabile incrementare le dosi al bisogno. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.