Buongiorno, da 2 mesi ho un fastidio al gluteo dx, terapie varie di ogni tipo non sembrano avere ef

18 risposte
Buongiorno,
da 2 mesi ho un fastidio al gluteo dx, terapie varie di ogni tipo non sembrano avere effetto.
Di sotto esiti di 2 risonanze recenti effettuate

Ho fatto una Rm Bacino:
Minima sclerosi dei tetti acetabolari e altrettanto minime note condropatiche di entrambe le coxo-femorali senza peraltro attuali evidenti lesioni ossee subcondrali, buona sfericità delle teste femorali e spazi articolari conservati. Lieve quota fluida articolare leggermente più evidente a destra in sede posterolaterale. Nella norma le sincondrosi sacro-iliache e la regione pubo sinfisaria. Sostanzialmente nella norma le strutture tendinee della regione esaminata ed in particolare dei tendini flessori all'inserzione sulla sinfisi pubica; non si osservano
evidenti immagini compressive sul nervo sciatico

Ultima rm lombo-sacrale:
Appianamento della lordosi fisiologica in assenza di lesioni osteostrutturali in atto.
Dimensioni del canale rachideo cone di norma.
Assenza di lesioni a carico del cono ed epicono.
A livello L4-L5 ed L5-S1 riduzione del segnale discale per disidratazione in atto. si associa a livello LS-S1 un discreta riduzione dello spessore del disco intervertebrale. si apprezza salienza discale posteriore mediana ad entrambi i livelli senza impegno foraminale associato.
Asimmetrico orientamento delle faccette articolari con aspetti sinovitici associati in paziente con iniziale metaplasia fibroadiposa della muscolatura paravertebrale posteriore.

La domanda è, potrebbero essere dei plantari su misura che indosso da Gennaio 2023 la causa? Li misi per una parestesia sotto il piede dx ora risolta.

Avete altri consigli?

Cordiali saluti e grazie per l'attenzione

Tommaso
Buongiorno Tommaso, si, potrebbero essere i plantari, così come potrebbero non essere quelli la causa del suo fastidio; spesso purtroppo si cerca la causa del dolore nelle degenerazioni tissutali, quando in realtà non sempre il dolore è causato da queste, in altre parole il dolore può essere indipendente dalla degenerazione di un tessuto. Motivo per il quale è spesso necessaria un analisi approfondita di storia clinica e qualità del movimento, per comprendere a pieno il fenomeno. Le consiglierei per l'appunto una visita osteopatica, al fine di indagare il suo equilibrio posturale e scoprire se ci sono elementi di "disturbo". Ne approfitto per augurarle una buona serata. Alberto.

Buonasera Tommaso. Dovendo fare un riassunto: la presenza di liquido articolare maggiore a dx ed il quadro di consumo discale maggiore nel tratto lombo-sacrale fanno ipotizzare una possibile situazione di disequilibrio posturale come causa. Non necessariamente la colpa è dei plantari, ma sarebbe indicata rivalutazione (del quadro posturale e di carico). Utile in ogni caso una valutazione fisioterapica/osteopatica e terapia manuale integrata da esercizi rieducativi. Cordiali saluti
Salve per rispondere subito alla sua domanda le dico, "Si, possono essere i plantari" calcoli che spesso son fatti male perché non guardano la postura nella sua integrità di conseguenza si possono creare problemi dal nulla. La sua spiegazione in merito agli esami strumentali che ha già sostenuto è minuziosa ma come sempre sono fini a loro stessi se non contestualizzati in una valutazione clinica del problema. Le consiglio di andare da un collega osteopata e portarsi con se tutti gli esami da lei elencati. Buona giornata Osteopata Davide Savoia
Buonasera, potrebbero essere i plantari a volte possono essere mal eseguiti creando così delle problematiche posturali.
Le consiglierei per l'appunto una visita osteopatica, al fine di indagare eventuali elemeneti di disturbo all'interno del suo equilibrio posturale.

Buona serata,
Osteopata Valentina Seghizzi
Salve,
potrebbe essere che i plantari per l'usura abbiano cambiato il suo appoggio, oppure che abbia un problema funzionale non legato quindi a danni visibili da RM.
Ci sono anche aspetti viscerali collegati al fastidio che lamenta, le consiglio di approfondire.
Cordiali
Salve Tommaso, sarebbe interessante conoscere il motivo della sua parestesia al piede destro e sapere che tipo di plantari le sono stati prescritti. E' difficile senza ulteriori informazioni, e senza osservarla e valutarla di persona con e senza plantari, dire quale possa essere la causa del suo fastidio gluteo, tuttavia potrebbe essere un problema funzionale risolvibile con un trattamento osteopatico. Le consiglierei di effettuare una visita da un osteopata della sua zona, cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno, sicuramente i plantari possono avere un effetto sulla postura anche a livello lombare. Essere sicuri che la colpa sia loro, senza una valutazione effettiva, è molto difficile da affermare. Le RMN di per sè non danno informazioni di condizioni particolarmente gravi, quindi una visita dall'osteopata potrebbe essere la migliore opzione.
Saluti
Alessandro Guadagnini
Buongiorno, come detto dai colleghi non è purtroppo possibile darle una risposta esaustiva. I plantare sicuraemente possono essere una causa ma, senza una valutazione, non è possibile confermare questa ipotesi. Le consiglio quindi di prenotare una visita
Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno, sicuramente i plantari cambiano una meccanica dell'arto inferiore pre-esistente, dunque creano un successivo adattamento, che nel suo caso ha generato il dolore all'anca. Sarebbe utile valutazione posturale e soprattutto della forza dei muscoli del bacino, considerando anche eventuale stile di vita ed attività fisica.
Saluti, osteopata Giorgia Candian
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno. La causa potrebbe essere dei plantari, ma potrebbe anche derivare dalla condizione del tratto lombare, a sua volta con possibile causa da ricercare a livello posturale. Le consiglio un'altra valutazione osteopatica. Resto a disposizione. Dotto. Federico Ghio
Buongiorno, da quello che leggo valuterei un’analisi posturale, della muscolatura anteriore e del tratto viscerale. Bisognerebbe analizzare l’impatto che hanno i plantari sulla sua postura per determinare se sono loro o no la causa, problematiche ai piedi possono creare scompensi di tutta la colonna, e mi piacerebbe capire il motivo della paralisi al piede, cercando di capire se effettivamente il piede fosse causativo del problema o compensativo. Le consiglio una visita osteopatica in modo da analizzare bene il problema, scoprirne la causa e risolvere il fastidio.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera,
i plantari potrebbero essere come non la causa scatenante del problema.
Tuttavia io le consiglierei di effettuare un'accurata visita osteopatica/fisioterapica per poter comprendere al meglio se sono presenti elementi che influenzano negativamente la postura e l'equilibrio generale creando la sintomatologia da lei descritta.
Resto a disposizione,
Giulia Doni
Buongiorno, i plantari potrebbero essere la causa del sintomo come no. Per essere certi bisognerebbe fare una valutazione posturale. Spesso i plantari se sbagliati possono creare disequilibri posturali. Le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata per una valutazione generale e per eliminare eventuali blocchi strutturali o disequilibri posturali. Resto a disposizione. Cordialmente, Francesca G.
Buongiorno, potrebbe essere il plantare ma anche no. Sicuramente gli esiti dell'esame che ha fatto riportano una flogosi nella zona interessata. di conseguenza sarebbe opportuno effettuare una visita osteopatica per valutare la postura con e senza plantare ed eventuali problematiche legate alla zona di interesse.
Buongiorno,
Putroppo senza una valutazione non è possibile capire cosa causa questo dolore.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata.
Buona giornata
Giulia Riguzzi
Buongiorno, sicuramente i plantari possono avere un effetto sulla postura anche a livello lombare. Essere sicuri che la colpa sia loro, senza una valutazione effettiva, è molto difficile da affermare. Le RMN di per sè non danno informazioni di condizioni particolarmente gravi, quindi una visita dall'osteopata potrebbe essere la migliore opzione. Dott. Lorenzo Orsolini