Buongiorno da 15 gg sto curando una cistite con ciclo di antibiotici che risultano efficaci dopo la

4 risposte
Buongiorno da 15 gg sto curando una cistite con ciclo di antibiotici che risultano efficaci dopo la urinocultura
Assumo Frrmebti lattici 2 volte al di ( codex)
L infezione e migliorata ma l intestino fa i capricci
Due volte la di devo andare in bagno soprattutto dopo mezz’ora aver mangiato
Ieiri ho mangiato carne si maiale ed ho avuto alcune scariche
Ho bevuto anche caffè
Potrebbe che la motivazione delle scariche sia dovuta a quello che ho mangiato o potrebbe essere che l infezione sia ancora anche nell’ intestino
Grazie
Dott.ssa Lucia Varra
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Galatone
Egregia, la cistite è figlia della disbiosi intestinale che continuando ad assumere antibiotici si aggrava. Bisogna cambiare alimentazione e rimedi farmacologici.
Vi sono diversi rimedi fitoterapici da utilizzare e valutare caso per caso
A disposizione anche online
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Pedone
Nutrizionista, Dietologo
Bisceglie
Deve evidentemente ripristinare l'eubiosi, compromessa dagli antibiotici, provi a consumare Kefir bianco naturale ( è un latte fermentato da 50 ceppi probiotici che vengono aggiunti e che si nutrono del lattosio presente scindendolo in glucosio e galattosio) ogni giorno anche mattina e pomeriggio come spuntino insieme ad avena e frutta secca, alza il sistema immunitario abbassa l'infiammazione e contrasta la disbiosi,
Dott.ssa Emanuela Valenzano
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Bari
Buonasera, probabilmente sono gli effetti della disbiosi intestinale determinata non solo dall'uso degli antibiotici ma anche da un'alimentazione ricca di alcuni alimenti e povera di altri. Per qualsiasi chiarimenti mi consulti privatamente, dott.ssa Emanuela Valenzano farmacista e biologa nutrizionista
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
sintomi che descrivi potrebbero essere il risultato di diversi fattori:
1. Effetti degli antibiotici:
Gli antibiotici, pur essendo efficaci nel curare la cistite, possono alterare la flora intestinale e provocare diarrea o disturbi gastrointestinali. Anche se assumi fermenti lattici (come Codex), l’equilibrio del microbiota può ancora subire delle perturbazioni che portano a scariche.
2. Influenza della dieta:
Alcuni alimenti – come il caffè, la carne di maiale (soprattutto se preparata in modo particolarmente ricco o grasso) e altri cibi stimolanti – possono irritare l’intestino, soprattutto in un contesto in cui la flora è stata compromessa dagli antibiotici. Questo potrebbe spiegare perché noti scariche circa mezz’ora dopo aver mangiato.
3. Persistenza dell’infezione intestinale:
Sebbene la cistite sembri essere migliorata, è meno probabile che l’infezione si sia estesa all’intestino. Tuttavia, in alcuni casi, gli antibiotici possono predisporre a sovrainfezioni o alterazioni dell’equilibrio microbico intestinale che si manifestano con diarrea.

In sintesi, è probabile che le scariche siano dovute in parte agli effetti collaterali degli antibiotici e, in parte, a reazioni del tuo intestino ad alcuni alimenti che hai consumato. Se i sintomi dovessero persistere o peggiorare, sarebbe opportuno parlarne con il tuo medico, il quale potrà valutare se è necessario un aggiustamento della terapia o ulteriori accertamenti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.