Buongiorno. Cosa significa su un referto: "Bacino: tenuto conto dei limiti della sovrapposizione di

25 risposte
Buongiorno. Cosa significa su un referto: "Bacino: tenuto conto dei limiti della sovrapposizione di immagini spurie intestinali non sicure alterazioni osteostrutturali a carattere sostitutivo"? Grazie mille
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno significa che durante l'indagine strumentale che ha eseguito non si è riusciti a vedere in modo preciso e unico il bacino perché coperto in parte dall'intestino.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione.

Dott. R. Caminiti
Buonasera, significa che hanno tenuto conto della sovrapposizione delle immagini (quindi più strutture sovrapposte) e molto probabilmente ci potrebbe essere un blocco intestinale, ma questo glielo può diagnosticare il suo medico.

Cordiali saluti
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve condivido con le risposte datele dai miei colleghi. Se comunque non dovesse presentarsi nulla di conclamato e patologico vada da un collega osteopata che la guiderà verso il suo percorso di guarigione. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno! Il referto indica che a livello del bacino non sono state osservate alterazioni strutturali dell'osso chiaramente identificabili (per es. lesioni o cambiamenti patologici). Tuttavia, la presenza di "immagini spurie intestinali" (probabilmente il contenuto intestinale che si sovrappone al bacino e quindi offusca l'immagine radiografica), rende più difficile la valutazione precisa, limitando la visibilità di eventuali dettagli più fini.
In linea di massima le strutture ossee sembrano normali, ma c’è un limite nell'affidabilità della visualizzazione a causa di queste sovrapposizioni.
Spero di esserle stato d'aiuto, cordiali saluti.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Che va tutto bene
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buonasera, a causa della sovrapposizione di quello che è il suo intestino le immagini proveniente dal suo bacino non sono ben chiare. Sembrerebbero indicare un processo di degenerazione ossea ma è difficile dire se si tratta di un errore dell'immagine o se è effettivamente cosi. Le consiglio di chiedere maggiori informazioni al suo medico. A presto!
Dott. Roberto Coppola
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Pontecagnano Faiano
Buongiorno, il suo referto si riferisce a condizioni osteoarticolari non ben visibili probabilmente per presenza di aria nell'intestino che sovrappone l'immagine ossea. Le consiglio di consultare un Posturologo. Resto a disposizione.
Buongiorno, il referto afferma che, nonostante le limitazioni legate alle immagini, non sono state identificate alterazioni sicure delle ossa del bacino.
Le consiglio di far visionare il referto al suo medico curante per un'interpretazione più approfondita e per valutare eventuali ulteriori accertamenti o interventi necessari.
Cordiali saluti
Stefano Orefice Osteopata
Buongiorno, il referto che mi riporta indica che non sono state riscontrate alterazioni osteostrutturali evidenti nel bacino, cioè cambiamenti significativi nella struttura ossea che possano suggerire la presenza di lesioni o patologie a carattere sostitutivo (come alcune forme di lesioni che “sostituiscono” la struttura ossea normale). La dicitura "tenuto conto dei limiti della sovrapposizione di immagini spurie intestinali" significa che, a causa della presenza di gas o residui intestinali, la visualizzazione non è perfetta, e quindi alcune strutture potrebbero essere meno visibili. Tuttavia, non sono emersi elementi particolari che richiedano attenzione specifica.
Se ha altri dubbi o desidera approfondire, resto a disposizione per aiutarla a interpretare meglio il referto nel contesto della sua salute generale.
Cordiali Saluti.
Salve. Significa che a causa della presenza di scorie intestinali, non si è potuto osservare attentamente la struttura ossea del bacino, quindi non emerge alcuna alterazione alla struttura.
Resto a disposizione
Salve, è stata evidenziata la presenza di difficoltà della visibilità delle componenti ossee in seguito a delle sovrapposizioni create dall'intestino( potrebbe trattarsi di molta aria ad esempio). Questo rende le immagini che studiano le ossa non molto visibili, per cui viene segnalata una possibile alterazione delle componenti ossee ma senza sicurezza. Probabilmente le è stata prescritta un'indagine non appropriata. Si rivolga comunque al suo medico di base, o a chi le ha prescritto il suddetto esame.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Il referto in questione (presumibilmente una radiografia?) indica che non sono state rilevate alterazioni ossee le quali potrebbero indicare condizioni patologiche come metastasi o altre patologie delle ossa, anche se le anse intestinali possono alterare la visione dell'immagine.
In breve, l'esame non evidenzia alterazioni specifiche delle ossa ma la presenza delle anse intestinali limita in parte la chiarezza dell'immagine stessa.
Buongiorno! Sul referto, la frase si riferisce al bacino e, in particolare, alla qualità dell’immagine radiografica. Le "immagini spurie intestinali" sono ombre o sovrapposizioni create dall’intestino (spesso dovute a gas o altre strutture che si trovano nella stessa area), che possono rendere difficile l’interpretazione chiara delle strutture ossee del bacino. In questo contesto, "non sicure alterazioni osteostrutturali a carattere sostitutivo" significa che non si notano con certezza alterazioni nelle ossa del bacino che potrebbero far pensare a cambiamenti sostitutivi o lesioni di altro tipo. Tuttavia, questa lettura è limitata proprio dalla presenza delle sovrapposizioni.
In ogni caso consulti il suo medico di base che le saprà rispondere in maniera più accurata visualizzando anche lui le immagini. Buona serata rimango a disposizione
Martina Fagherazzi

Salve, significa che a causa delle strutture sovrapposte (in questo caso intestino e bacino) non si vede chiaramente l’immagine, quindi il radiologo non ha la certezza se siamo presenti o meno lesioni
Buongiorno,
credo che siano state omesse alcune parti del referto, perché così, anche solo senza virgole, è di difficile interpretazione.
Io lo interpreterei come presenza di infiammazione a carico dell'intestino, senza evidenti lesioni ossee
Dott. Vincenzo Cani
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Collegno
Salve, il suo referto si riferisce a condizioni osteoarticolari non ben visibili probabilmente per presenza di aria nell'intestino che sovrappone l'immagine ossea.

Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
 Marco Banfi
Osteopata
Colle di Val d'Elsa
Buongiorno, significa che nel referto radiografico si sono evidenziate delle immagini del tratto intestinale che si sono sovrapposte alle immagini della struttura del bacino tanto da non poter giudicare eventuali alterazione della struttura ossea dello stesso.
Dr. Lorenzo Gilardi
Osteopata
San Donato Milanese
Buonasera, il referto indica che, a causa della sovrapposizione di immagini intestinali (come gas o altri contenuti), non è possibile osservare con certezza alterazioni della struttura ossea del bacino che possano indicare la presenza di processi patologici, come lesioni di tipo sostitutivo. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti, Lorenzo Gilardi Osteopata
Salve, la frase riportata sul referto indica che, nell’analisi radiologica del bacino, non sono state osservate alterazioni evidenti nella struttura ossea che possano suggerire patologie di tipo sostitutivo (ad esempio, lesioni ossee che sostituiscono il normale tessuto osseo, come tumori o metastasi). Tuttavia, l’interpretazione è stata resa più difficile dalla presenza di immagini spurie, cioè sovrapposizioni causate da gas intestinali o altre strutture sovrapposte che possono interferire con una visione chiara.

In sintesi:
• “Non sicure alterazioni osteostrutturali a carattere sostitutivo” significa che non sono state identificate alterazioni patologiche, ma non si può escluderle completamente.

• “Limiti della sovrapposizione di immagini spurie intestinali” sottolinea che la qualità dell’immagine è influenzata da fattori esterni, rendendo l’interpretazione più complessa.

Se ci sono sospetti clinici o sintomi specifici, il medico potrebbe suggerire ulteriori indagini (ad esempio, una TAC o una risonanza magnetica) per chiarire meglio la situazione.
Dott. Alessio Boni
Osteopata
Trezzano sul Naviglio
Salve,
Significa che non sono sicuri di alterazioni di osse che sostituiscono o alterano la normale struttura ossea a livello del bacino, in quanto ci sono sovrapposizione di immagini spurie intestinali, ovvero:
- che nell'immagine radiologica ci sono delle sovrapposizioni di strutture intestinali che potrebbero rendere difficile la visualizzazione chiara delle ossa o altre strutture.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
Saluti
Buongiorno. Essendo l'intestino contenuto nell'addome e in parte nel bacino, può in alcuni casi coprire le strutture ossee e articolari con le sue immagini (spesso, ad esempio, per un aumentato contenuto di aria). Il referto quindi descrive come nelle porzioni di radiografia ben visibili non ci siano alterazioni ossee, ma anche come non possa dare un giudizio sulle porzioni meno visibili.
Ne parli con il suo curante o con lo specialista che la sta seguendo, in quanto sapranno indicarle se sia il caso di ripetere l'esame o se le informazioni ottenute siano sufficienti.
Nel caso non venissero individuate alterazioni patologiche, e lamentasse dei dolori nella regione del bacino, può considerare di rivolgersi ad un osteopata per risolvere il suo problema.
Resto a disposizione, Umberto Parola Osteopata
Buongiorno! Le scrivo una piccola spiegazione che potrebbe esserle utile a capire meglio l'indagine fatta durante l'esame del bacino: "sovrapposizione di immagini spurie intestinali" significa che durante la radiografia o l'esame diagnostico, le immagini dell'intestino (che si trovano vicino al bacino) potrebbero aver interferito con la visibilità delle strutture ossee. Le immagini intestinali (in particolare se piene di aria o contenuti) potrebbero coprire parzialmente la visione delle ossa, rendendo così difficile una lettura chiara e precisa delle strutture del bacino.
"Non sicure alterazioni osteostrutturali a carattere sostitutivo" significa che nonostante la difficoltà di visibilità per la presenza dell'intestino, NON sono state osservate alterazioni ossee evidenti che possano suggerire alterazioni patologiche. Il termine "a carattere sostitutivo" significa che NON ci sono segni di malattie ossee che hanno sostituito o danneggiato in modo sostanziale il tessuto osseo sano. In sostanza, il referto suggerisce che NON ci sono alterazioni evidenti delle ossa del bacino, ma che la visibilità potrebbe essere stata parzialmente compromessa a causa delle immagini intestinali sovrapposte. Spero con questa mia risposta di esserle stata utile.
cordiali saluti
Dott.sa Rossella Cardone Osteopata D.O.
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Buongiorno! La frase del referto suggerisce che, durante l'esame, potrebbero esserci stati dei disturbi dovuti a sovrapposizioni o interferenze delle immagini, causate da strutture intestinali, che potrebbero aver reso difficile l'interpretazione chiara delle immagini. Tuttavia, non sono state riscontrate alterazioni evidenti delle ossa del bacino, se non modifiche di tipo "sostitutivo", che potrebbero indicare cambiamenti leggeri o non gravi nella struttura ossea, ma senza segni preoccupanti. È sempre importante discutere i risultati con il medico che ha richiesto l'esame per avere una valutazione più completa e contestualizzata.
cordiali saluti
AG
Buongiorno!
La frase che ha riportato significa sostanzialmente questo:
“Non si evidenziano con certezza alterazioni gravi dell’osso (come lesioni a carattere sostitutivo), ma la valutazione è un po’ limitata dalla presenza di sovrapposizioni intestinali nell’immagine (gas, feci ecc.) che possono ostacolare una visione chiara del bacino.”
"Alterazioni osteostrutturali a carattere sostitutivo" si riferisce a lesioni che potrebbero "sostituire" la normale struttura dell’osso (es. metastasi, lesioni infiltranti), ma in questo caso non ne sono state rilevate con certezza.
Il radiologo specifica che non si può essere del tutto certi solo per via della sovrapposizione di immagini intestinali che rende alcune aree meno leggibili.
In pratica, è un’espressione prudente e molto comune nei referti, che significa: "non vediamo nulla di sospetto, ma se ci fossero sintomi importanti o se il medico lo ritiene necessario, si può approfondire con un esame più mirato, come una RM o una TAC".

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Antonio D'Amelio

Antonio D'Amelio

Ortopedico

Potenza

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.