Buongiorno, circa un mese fa ho fatto il pap test,durante l'esecuzione la mia ginecologa ha constata

1 risposte
Buongiorno, circa un mese fa ho fatto il pap test,durante l'esecuzione la mia ginecologa ha constatato che stava arrivando il ciclo,il tampone si è leggermente sporcato di sangue, io non pensavo arrivasse perché ultimamente sono un po irregolare, lei mi ha detto che all'inizio del ciclo così debole il risultato non sarebbe stato alterato....è vero?
In genere il Paptest non va effettuato in presenza di perdite ematiche. In presenza di scarse perdite il ginecologo può valutare talvolta se effettuare il prelievo che in ogni modo, se "strisciato" su vetrino, nella maniera tradizionale, può portare ad un risultato insoddisfacente alla lettura da parte del patologo. Da diversi anni viene preferito raccogliere il materiale prelevato dalla cervice in contenitori con una soluzione fissativa, per poter effettuare una lettura delle cellule in "strato sottile", oggi chiamato ThinPrep Paptest. Questa metodica permette una separazione ottimale delle cellule cervicali per la lettura citologica dal materiale ematico che nel vetrino tradizionale può offuscarne la lettura. Questa metodica, quindi, permette il prelievo dalla cervice, anche in presenza di "scarso" materiale ematico. La citologia in strato sottile offre inoltre altri vantaggi, come quello di poter eseguire sul campione inviato in laboratorio, ulteriori accertamenti, qualora resi necessari dall'esito dell'esame citologico, come la ricerca dell'HPV e la sua tipizzazione oppure la ricerca con metodiche di biologia molecolare di eventuali infezioni batteriche, senza che la paziente debba tornare nell'ambulatorio del medico per effettuare questi esami di approfondimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giulia Borghese

Giulia Borghese

Ginecologo

Casalecchio di Reno

Prenota ora
Veronica Gambardella

Veronica Gambardella

Ginecologo, Ostetrica

Nocera Inferiore

Prenota ora
Federico Ferrari

Federico Ferrari

Ginecologo

Brescia

Prenota ora
Viviana Ragucci

Viviana Ragucci

Ginecologo

Milano

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.