Buongiorno, circa un mese fa ho fatto il pap test,durante l'esecuzione la mia ginecologa ha constata

1 risposte
Buongiorno, circa un mese fa ho fatto il pap test,durante l'esecuzione la mia ginecologa ha constatato che stava arrivando il ciclo,il tampone si è leggermente sporcato di sangue, io non pensavo arrivasse perché ultimamente sono un po irregolare, lei mi ha detto che all'inizio del ciclo così debole il risultato non sarebbe stato alterato....è vero?
In genere il Paptest non va effettuato in presenza di perdite ematiche. In presenza di scarse perdite il ginecologo può valutare talvolta se effettuare il prelievo che in ogni modo, se "strisciato" su vetrino, nella maniera tradizionale, può portare ad un risultato insoddisfacente alla lettura da parte del patologo. Da diversi anni viene preferito raccogliere il materiale prelevato dalla cervice in contenitori con una soluzione fissativa, per poter effettuare una lettura delle cellule in "strato sottile", oggi chiamato ThinPrep Paptest. Questa metodica permette una separazione ottimale delle cellule cervicali per la lettura citologica dal materiale ematico che nel vetrino tradizionale può offuscarne la lettura. Questa metodica, quindi, permette il prelievo dalla cervice, anche in presenza di "scarso" materiale ematico. La citologia in strato sottile offre inoltre altri vantaggi, come quello di poter eseguire sul campione inviato in laboratorio, ulteriori accertamenti, qualora resi necessari dall'esito dell'esame citologico, come la ricerca dell'HPV e la sua tipizzazione oppure la ricerca con metodiche di biologia molecolare di eventuali infezioni batteriche, senza che la paziente debba tornare nell'ambulatorio del medico per effettuare questi esami di approfondimento.