Buongiorno, circa 5 mesi fa', ho sofferto di vertigini, queste venivano solamente quando mi alzavo d

18 risposte
Buongiorno, circa 5 mesi fa', ho sofferto di vertigini, queste venivano solamente quando mi alzavo dal letto, e mi portavano anche nausea. Fatta la visita, dall' Otorino con visita audiometrica,lo stesso mi diagnosticava un ipoacusia bilaterale. Mi ha dato degli integratori Vertigoval, il tutto mi e passato nel giro di un mese. Da premettere che di mio eseguivo degli esercizi a casa sulla rieducazione vestibolare (visto su YouTube). Ad oggi si sono ripresentati gli stessi sintomi(dietro a uno sforzo fatto mentre effettuato gli addominali a terra).Mi e preso un giramento di testa. E ora ho di nuovo queste vertigini con forte nausea. Mi durano pochi minuti, ma solo quando raccolgo qualcosa, o quando mi sdraio. E cervicale? O sono gli otoliti? Posso fare attivita tipo corsa? O e meglio rimanere fermi? Grazie in anticipo.
Buongiono, per fare una diagnosi corretta occorre una visita accurata. In queste problematiche spesso è implicata la cervicale tramite un'irritazione del pacchetto vasculo-nervoso e in seguito anche articolare. Riguardo gli otoliti è possibile un'implicazione ma di solito è secondaria alla causa originale. Le consiglio di fare una visita osteopatica, con il professionista può individuare la causa scatenante e nel giro di poche sedute risolvere il tutto.
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti,

Cordiali saluti e buona giornata

Dipende se correre le scatena gli attacchi vertiginosi o no.
Stare fermi non è una buona idea, ma individuare l’attività più indicata sarebbe l’ideale.
Ha mai fatto esami come risonanza magnetica o tac alla cervicale?
Resto a disposizione
Salve purtroppo abbiamo poche informazioni per cercare di capire di quale problema stiamo parlando, ma le dico che se c'è una ipoacusia meglio indagarne il motivo. Detto questo spesso gli otoliti portano vertigini molto forti e spesso c'è una regressione del problema. Rimane il fatto che gli otoliti a mio avviso son additati come il problema n° 1 delle vertigini ormai quando spesso il problema risiede nei blocchi articolari e nelle contratture cervicali o poco sotto....consiglio vivamente un trattamento osteopatico che darà sicuramente beneficio nel giro di 2 o massimo 3 sedute. Oltre a questo cosa può fare? Lo stretching funziona poco, il caldo anche ma se vuole provarli entrambi direi che male non fa.
Spero di esserle stato d'aiuto, rimango a disposizione.
Cordialmente.
Osteopata Davide Savoia
Buonasera, le consiglio di fare una valutazione osteopatica per individuare la natura del problema. La corsa come ha detto il collega dipende se le scatena vertigini o meno dovrebbe trovare l'attività più adatta alla sua situazione! Rimango a disposizione, buona serata Isabella Quadrino.
Ci vuole una diagnosi certa
Buongiorno, purtroppo per dare conferma sull'origine del problema è necessario effettuare una valutazione accurata con dei test specifici. In riferimento a quanto descritto penso che sia necessaria una visita osteopatica per osservare e valutare differenti distretti e accertare l'origine del problema.
Per quanto riguarda la corsa eviterei di praticarla, piuttosto cercherei un'attività che sia maggiormente adatta alla sua condizione attuale in attesa di una visita specifica.
Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Cordiali saluti.
Arianna Catrambone
Buongiorno, darle una risposta senza prima aver svolto una attenta valutazione è molto difficile; in ogni caso le consigliere di fare una visita presso uno specialista e in seguito se non si evidenziassero problematiche di interesse prettamente medico recarsi da un osteopata potrebbe aiutarla ad alleviare la sua sintomatologia e risolvere la sua condizione. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita specialistica (otorino,neurologo) per escludere eventuali problematiche di pertinenza medica. Una volte escluse le consiglio una visita osteopatica per aiutarla nella sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di fare ulteriori visite specialistiche che andranno ad indagare in modo più approfondito. se non risultasse nulla, consiglio visita da un'Osteopata ..è molto probabile che il sintomo sia correlato a un problema cervicale o un distretto del corpo che possa influenzare la parte vestibolare.
Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera. Il movimento è fondamentale per la salute, pertanto se durante l'attività motoria, in questo caso la corsa, non ha problemi perché fermarsi.
Vertigini e nausea spesso sono associati a problematiche muscoloscheletriche e vasculonervose relative alla cervicale.
L'osteopatia in tal senso può essere una valida terapia.
Dott. Simone Savioli
Buongiorno, per dare delle risposte certe circa la causa delle vertigini sarebbe opportuno poterla visitare ed eseguire dei test specifici. Le consiglio di tornare anche dall'Otorino che le aveva prescritto in precedenza la cura che aveva portato a risultati. Consideri che l'osteopatia porta ad ottimi risultati nella risoluzione di queste problematiche. Per quanto riguarda l'attività fisica, è sempre consigliato il movimento, ovviamente deve praticare sport che non le scatenano il sintomo.
Cordialmente, Chiara Giordano Palma
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo tale da poter valutare con il professionista l'iter terapeutico per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Buongiorno,
E' necessario prima di darle consigli avere un quadro completo della situazione.
Se ancora non li ha fatti, faccia degli accertamenti alla regione cervicale e successivamente ricontattare l'otorino che gli ha prescritto la terapia.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio inizialmente di tornare dall'otorino da cui è stata in cura e poi successivamente una visita osteopatica per capire la causa scatenante. Per lo sport, se non le da sintomi, consiglio di continuare a praticarlo.
Buongiorno, avendo già fatto la visita dall’otorino, può fare ancora una visita da un neurologo. Dopodiché se non risulta niente, le consiglio di iniziare a fare dei trattamenti osteopatici, in quanto queste vertigini potrebbero essere correlate alla cervicale, quindi un osteopata può aiutarla a ridurre questi sintomi. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi nuovamente all'otorino che l'ha visitata in precedenza, e nel caso ad un neurologo, per escludere cause di interesse medico. Non dovesse riscontrare alcuna patologia, probabilmente il suo disturbo potrebbe essere di origine cervicale e potrebbe giovare di un percorso di trattamento osteopatico. Cordiali saluti, Umberto Parola