Buongiorno, Cinque giorni fa, in seguito ad una sequenza ininterrotta di una dozzina di starnuti pi

8 risposte
Buongiorno,
Cinque giorni fa, in seguito ad una sequenza ininterrotta di una dozzina di starnuti piuttosto forti, durante i quali ho contratto la muscolatura per rimanere fermo, ho avvertito un intenso dolore/bruciore ai muscoli di spalle braccia e schiena. Il dolore acuto è cessato dopo meno di un minuto, ma mi è rimasto un indolenzimento alle braccia simile a quello del post-allenamento in palestra. I primi 2 giorni ho fatto ricorso a Brufen 600 che poi ho interrotto perché il dolore si è fatto più sopportabile.
A distanza di 5 giorni il dolore non è ancora cessato del tutto, e vorrei sapere se si tratta di una situazione "normale" o se è il caso che mi rivolga al mio medico per approfondire.
Grazie.
Si è normale, può essere una vertebra dorsale o costa in disfunzione si rivolga anche ad un osteopata

Buongiorno, da come descrive il problema sembra funzionale da "sovraccarico". Avendo già fatto ricorso a farmaci e non avendo avuto risoluzione completa dei sintomi, le sarebbe utile una visita da un Fisioterapista od Osteopata per capire come le pressioni generate dallo starnuto possano aver influenzato la colonna cervice-dorsale e dunque scatenare sintomi alle braccia.
Saluti!
SI PUò SUCCEDERE, DA QUANTO MI RACCONTA POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL DIAFRAMMA, RIMASTO MAGARI UN PO BLOCCATO DA UN LATO, COLLEGHEREBBE DOLORI TORACO-DORSALI E SPALLA, NON TRATTATO NEL TEMPO COINVOLGE MUSCOLATURA DI SPALLA E COLLO, E PUò AUMENTARE LA DIFFICOLTà RESPIRATORIA
Buonasera, molto probabilmente la sua muscolatura cervico dorsale era già abbastanza rigida e la sequenza di starnuti hanno generato un'iperpressione toracica tale che i muscoli si sono sovraccaricare. Dato che la terapia farmacologica non è stata risolutiva, le consiglierei di rivolgersi a un osteopata che potrà aiutarla a ripristinare un corretto equilibrio muscooscheletrico. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Buonasera. Molto probabilmente ciò che riferisce è da "sovraccarico" funzionale delle strutture della colonna cervico-toracica, dovuto alla sequenza degli starnuti. Sarebbe da verificare tramite una valutazione manuale ad opera di un fisioterapista specializzato in ambito muscolo-scheletrico la presenza di punti dolorosi o rigidità articolari che possono spiegare i sintomi attuali. Saluti!
Buongiorno, sì può capitare, non scrive la sua età e se ha osteoporosi, ma da ciò che scrive credo di no, quindi possiamo escludere fratture da sforzo. In caso contrario (oltre 65 anni, osteoporosi) contatti il medico. Se lei è un adulto un trattamento di fisioterapia o osteopatia può giovare da subito. La saluto
salve, le consiglio di sottoporsi a trattamento osteopatico per risolvere la rigidità articolare e le contratture muscolari. cordiali saluti.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe contattarmi telefonicamente? senza impegno,
Grazie

cordialmente