Buongiorno, chiedo un vostro consiglio e vi ringrazio molto per le risposte. La prima settimana dopo
Buongiorno, chiedo un vostro consiglio e vi ringrazio molto per le risposte. La prima settimana dopo il Botox è stata fantastica: la mia fronte si è distesa, le sopracciglia si sono leggermente sollevate e il mio sguardo è diventato più aperto. Sono stata molto soddisfatta dei risultati. Tuttavia, intorno all'ottavo o nono giorno, ho avuto una sensazione piuttosto strana che persiste da allora. Sento delle vertigine quando inclino la testa e mi stendo nel letto. (non avevo mai sofferto di vertigini prima). Quando cammino o scendo le scale, vedo molto strano, l'immagine sembra "saltare" e un po' "rallentata", ma una sensazione davvero strana, quasi come se stessi indossando gli occhiali con la gradazione sbagliata. Poi anche un po' di nebbia cerebrale. Mi sta causando ansia, che peggiora la situazione. Sento la pesantezza delle palpebre; gli occhi sono diventati secchi. Sabato sono stata da un oculista: la visita oculistica ha mostrato che tutto è normale. Occulista mi ha detto che queste sensazioni potrebbero essere correlate al Botox: a causa del rilassamento dei muscoli della fronte e delle sopracciglia, le palpebre potrebbero abbassarsi leggermente e il cervello ha bisogno di tempo per adattarsi alla nuova posizione dei muscoli. Tuttavia, queste sensazioni sono preoccupanti, dato che lo sento ormai da diversi giorni, oggi 11 giorno. Vorrei sapere la vostra opinione: è una reazione normale e dovrei fare qualcosa al riguardo? Inoltre, una domanda importante per me è quando gli effetti del Botox inizieranno a svanire e quando potrò aspettarmi di tornare alla normalità. Ritornero al 100% come ero prima? Guido molto per lavoro, quindi prego che passi prima possibile.
8 risposte
Buongiorno, grazie per aver descritto la situazione in modo così dettagliato. Quello che racconta può risultare molto preoccupante per chi lo vive, ma alcuni elementi della sua descrizione sono compatibili con ciò che talvolta si osserva dopo un trattamento con tossina botulinica nella regione della fronte. La prima cosa importante è la tempistica: l’effetto del Botox non è immediato ma aumenta progressivamente e raggiunge il massimo proprio tra il decimo e il quattordicesimo giorno. Il fatto che i sintomi siano comparsi intorno all’ottavo o nono giorno coincide quindi con il momento in cui i muscoli della fronte e delle sopracciglia sono maggiormente rilassati. Quando questi muscoli si riducono di attività cambia temporaneamente l’equilibrio tra fronte, sopracciglia e palpebre, e alcune persone percepiscono una sensazione insolita nella visione o nella posizione degli occhi. La pesantezza delle palpebre che riferisce può far percepire l’apertura dell’occhio in modo diverso e il cervello ha bisogno di un periodo di adattamento alla nuova condizione muscolare. Questo può dare la sensazione di vedere “strano”, un po’ come se si indossassero occhiali con una gradazione non perfetta. La secchezza oculare può contribuire ulteriormente a queste sensazioni, perché quando la superficie oculare è più secca l’immagine può apparire meno stabile o meno nitida. Il fatto che la visita oculistica sia risultata normale è un dato molto rassicurante e suggerisce che non ci siano problemi strutturali dell’occhio. Per quanto riguarda la vertigine quando inclina la testa o si sdraia, questo tipo di sintomo è spesso legato a una vertigine posizionale dell’orecchio interno, una condizione abbastanza frequente che può comparire anche casualmente nello stesso periodo e non necessariamente è causata dal Botox. In ogni caso, ansia e preoccupazione possono amplificare molto la percezione di queste sensazioni. È importante sapere che l’effetto della tossina botulinica non è permanente. Dopo alcune settimane l’effetto inizia gradualmente a ridursi e nel giro di circa tre o quattro mesi la funzione muscolare torna completamente come prima. Non provoca danni permanenti ai nervi o ai muscoli, quindi sì, tornerà al cento per cento alla situazione precedente. Nel frattempo spesso questi sintomi migliorano spontaneamente nel giro di giorni o poche settimane man mano che il sistema visivo e muscolare si adatta. Se dovesse notare un peggioramento importante, una vera caduta della palpebra o sintomi neurologici nuovi, sarebbe opportuno ricontattare il medico che ha eseguito il trattamento o il medico curante per una valutazione diretta. Tuttavia, sulla base di ciò che descrive e considerando anche l’esito normale della visita oculistica, la situazione nella maggior parte dei casi è temporanea e tende a risolversi progressivamente.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera, ciò che descrive può essere compatibile con un effetto temporaneo dopo un trattamento con Botox, in particolare quando viene iniettato nella fronte e nella zona delle sopracciglia. La tossina botulinica agisce rilassando i muscoli della fronte. Questo può determinare un leggero abbassamento delle sopracciglia o una sensazione di palpebre più pesanti, anche quando il cambiamento è minimo e non visibile chiaramente allo specchio. Quando la posizione e l’attività di questi muscoli cambiano, il cervello ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi al nuovo equilibrio tra muscoli facciali, occhi e sistema dell’equilibrio. Durante questa fase di adattamento alcune persone riferiscono sensazioni come instabilità visiva, immagine che sembra “saltare” mentre si cammina o si scendono le scale, vertigine quando si inclina la testa o ci si sdraia, occhi secchi e una lieve sensazione di “nebbia mentale”. Il momento in cui sono comparsi i suoi sintomi è coerente con la fisiologia del farmaco. Gli effetti del Botox iniziano generalmente dopo 3–5 giorni e raggiungono il picco tra il 7° e il 14° giorno. Lei si trova quindi proprio nel periodo in cui l’effetto è massimo. Il fatto che la visita oculistica sia risultata normale è un elemento molto rassicurante. Nella grande maggioranza dei casi questi disturbi sono transitori. Con il passare del tempo il cervello si adatta alla nuova attività muscolare e i sintomi tendono a ridursi gradualmente. Inoltre l’effetto della tossina botulinica non è permanente: inizia generalmente ad attenuarsi dopo circa 6–8 settimane e nella maggior parte delle persone scompare quasi completamente entro 3–4 mesi. Questo significa che tornerà alla sua situazione di partenza. Nel frattempo può essere utile idratare bene gli occhi con lacrime artificiali, perché la secchezza oculare può accentuare la sensazione di visione instabile, cercare di riposare adeguatamente e ridurre lo stress, che spesso amplifica la percezione delle vertigini e dell’instabilità visiva. È invece consigliabile ricontattare il medico che ha eseguito il trattamento se dovesse comparire una palpebra chiaramente abbassata, visione doppia, vertigini intense o un peggioramento dei sintomi nelle prossime settimane.
Buongiorno, bisognerebbe capire se effettivamente si vede un lieve abbassamento della palpebra. Il botox non intacca mai direttamente la vista. Bisogna considerare che il suo effetto massimo lo si ha dopo 1 mese, dopo comincia a regredire. Tornerà al 100% come prima
Uno degli effetti collaterali della tossina botulinica e' rappresentato falla diplopia. Vale a dire dalla visione .zsdoppiata e confusa. Si tratta fi un disturbo.piuttosto raro ma che, comunque, cessa spontaneamente con l'esaurirsi dell' azione del Botox.
con il tempo si risolve tutto ...entro 4 mesi si ristabilisce il tutto ...che tipo di tossina hai fatto?
CIAO, IL BOTOX E' REVERSIBILE , TORNERAI ALLA NORMALITA' QUESTI SINTOMI SONO LEGATI AL FARMACO STESSO, PENSO CHE POI CI SIA STATA UN PO DI SUGGESTIONE,OLTRE CHE FORSE IL COLLEGA ABBIA SBAGLIATO QUALCHE PUNTO. TRANQUILLA TUTTU RIENTRERA'
Buonasera, capisco la sua preoccupazione, soprattutto perché si tratta di sensazioni nuove e che interferiscono anche con attività quotidiane come la guida. La sensazione di pesantezza palpebrale può effettivamente comparire dopo il trattamento con tossina botulinica, soprattutto quando la muscolatura frontale viene rilassata e cambia temporaneamente l’equilibrio tra i muscoli della fronte e quelli della regione perioculare. Anche la secchezza oculare può essere riferita in alcuni casi. Diverso è il discorso per le vertigini e per l’alterazione della percezione visiva che descrive (“immagine che salta” o sembra rallentata): non sono sintomi che considererei semplicemente un normale effetto del Botox. Il fatto che la visita oculistica sia risultata nella norma è certamente rassicurante, ma, se questi disturbi persistono, le consiglierei di parlarne anche con il suo medico e valutare se sia opportuno un approfondimento, ad esempio otorinolaringoiatrico/vestibolare o neurologico, per escludere altre possibili cause indipendenti dal trattamento. Nel frattempo, finché avverte vertigini o alterazioni della visione, eviterei di guidare. Per quanto riguarda il Botox, può stare tranquilla sul fatto che il suo effetto è temporaneo: raggiunge generalmente il massimo nelle prime 1–2 settimane e successivamente si riduce progressivamente nell’arco dei mesi. Anche un eventuale effetto eccessivo sulla muscolatura frontale o sulla posizione del sopracciglio/palpebra è quindi reversibile con il progressivo recupero dell’attività muscolare. Se invece dovessero comparire sintomi nuovi o importanti, come vera visione doppia, marcata debolezza muscolare, difficoltà a parlare, deglutire o respirare, è indicata una valutazione medica urgente. In ogni caso, visto che siamo all’11° giorno, farei anche una rivalutazione con il medico che ha eseguito il trattamento, in modo da poter valutare direttamente la dinamica delle sopracciglia e delle palpebre.
Buongiorno, alcuni degli effetti che descrive, come pesantezza delle palpebre, modificazione della posizione delle sopracciglia e secchezza oculare, possono effettivamente comparire dopo il trattamento con tossina botulinica e sono generalmente transitori. Per quanto riguarda invece le vertigini e soprattutto la sensazione di alterazione della percezione visiva durante il cammino, non è possibile stabilire a distanza che siano dovute al Botox. Il fatto che la visita oculistica sia risultata normale è certamente rassicurante, ma, considerato che i sintomi persistono da diversi giorni e che riferisce difficoltà nella visione durante la deambulazione, le consiglio di parlarne anche con il medico curante e di effettuare una valutazione clinica, soprattutto se i disturbi persistono o peggiorano. Nel frattempo, visto che riferisce una visione non normale durante il cammino, eviterei di guidare finché il disturbo non sarà risolto o adeguatamente valutato. L'effetto della tossina botulinica è comunque temporaneo: generalmente raggiunge il massimo nelle prime settimane e tende poi progressivamente a ridursi nei mesi successivi. La funzionalità muscolare e l'aspetto precedente al trattamento vengono normalmente recuperati con la progressiva riduzione dell'effetto della tossina. Se dovessero comparire improvvisamente visione doppia, perdita o marcata riduzione della vista, forte mal di testa, difficoltà a parlare, debolezza a un lato del corpo o altri sintomi neurologici, è invece necessario rivolgersi tempestivamente a un servizio di emergenza. Cordialmente, Dott. Marco Padovan
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


