Buongiorno. Chiedo un supporto perché sono veramente in ansia. Premetto che ho una bimba di 6 mesi.

1 risposte
Buongiorno. Chiedo un supporto perché sono veramente in ansia. Premetto che ho una bimba di 6 mesi. Avevo fatto l'ultimo Pap test a giugno 2021 con esito negativo e la tipizzazione per hpv nel 2018, tutto negativo. Ad ottobre 2021 resto incinta e a Giugno 2022 nasce la mia bimba. A Settembre 2022 faccio un pap test che risulta anomalo con lesione basso grado. Ho fatto tipizzazione hpv e sono risultata positiva al ceppo 56. Due giorni fa ho fatto colposcopia da cui è risultato un epitelio bianco ispessito e quindi mi hanno fatto la biopsia. Sono in attesa dei risultati che però non arriveranno prima di tre settimane. Credo che sicuramente mi verrà confermata una lesione. Quanto potrebbe essere grave questa lesione e che tipo di trattamento potrebbe essermi fatto? Avendo il Pap test riscontrato una lesione di basso grado, potrebbe invece risultare dalla biopsia qualcosa di molto più grave? Come è possibile che nel giro di così poco tempo dall'ultimo Pap test negativo ci sia stata questa evoluzione? Avevo sempre saputo che, anche in caso di virus hpv, i tempi di eveluzione delle lezioni sono abbastanza lunghi. Grazie in anticipo per le risposte e spero rassicurazioni che vorrete darmi
La gravidanza accelera queste trasformazioni. Non è detto che ci sia alla biopsia una cosa più grave che alla citologia. Comunque le conviene quando ha la risposta della istologia se con lesione fare un trattamento con laserterapia o LEEP.