Buongiorno chiedo cortesemente un consiglio dopo 3 mesi di integrazione di vitamina D con 50.000 u.

7 risposte
Buongiorno chiedo cortesemente un consiglio dopo 3 mesi di integrazione di vitamina D con 50.000 u. I. Al mese da 16 ng/l sono arrivata a 86 nnmo/l chiedo se sia il caso di continuare diminuire l'integrazione o sospendere... Vorrei riuscire a tenere questo valore comunque. Grazie
Dott.ssa Michelle Sciarra
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
San Benedetto del Tronto
Buongiorno gentilissim*,
I suoi valori rientrano nei range ottimali per cui ora l'obiettivo è quello di mantenerli!
Sospendere la terapia del tutto non è consigliabile, specialmente in autunno-inverno, quando i valori di Vitamina D scendono naturalmente a causa della minor esposizione al sole.
Io le consiglio di parlarne con il suo medico curante e assieme valuterete l'ipotesi di un dosaggio minore o l'ipotesi della sospensione.

Dal mio canto le consiglio di mantenere l'esposizione al sole per almeno 15 minuti al giorno con braccia e gambe scoperti.

Resto a sua disposizione per ulteriori delucidazioni.

Cortesemente,

Dott.ssa Michelle Sciarra

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Se si tratta di una carenza prolungata e si fa molto sport (anche a livello agonistico) solitamente si protrae un'integrazione di vitamina D3 e K2 (che veicola la vitamina D3 nei siti giusti) almeno nei mesi di "poca luce solare" da ottobre ad aprile (meglio tutti i giorni). Tuttavia se già con un dosaggio così minimo e in pochi mesi la vitamina D si è già alzata parecchio, allora si può sospendere per almeno un paio di mesi per poi rivalutare la vitamina con gli esami del sangue.
Dr. Lorenzo Repetto
Dietista, Nutrizionista, Chinesiologo
Noceto
Salve, al momento ha raggiunto un valore ottimale. La dose che ha usato è corretta per correggere la carenza, ma potrebbe essere eccessiva come mantenimento a lungo termine. Servirebbe un piano di mantenimento personalizzato definito col medico.
Dott.ssa Chiara Pulvirenti
Dietista, Nutrizionista
San Gregorio di Catania
Salve, le consiglio di sospendere prontamente l'integrazione, in quanto ha già superato di molto il valore minimo raccomandabile (30 ng/l) e rischia di superare quello massimo, oltre il quale potrebbe accusare sintomi di tossicità (100 ng/l)
Buongiorno,
il valore raggiunto di vitamina D è buono e rientra nel range considerato ottimale. Dopo una fase iniziale di integrazione mensile con dosi più elevate, come nel suo caso, è consigliabile ridurre la posologia o passare a un dosaggio di mantenimento, per evitare un eccessivo accumulo nel tempo.

In genere, dopo aver normalizzato i livelli, si può continuare con una dose di mantenimento più bassa (ad esempio 800–2000 UI al giorno, o un equivalente settimanale), da definire in base alla stagione, all’esposizione solare e alle abitudini alimentari.

Le consiglio comunque di ricontrollare i valori ogni 4–6 mesi, soprattutto se continua a integrare, così da mantenere la vitamina D su un livello stabile e sicuro nel tempo.

Un caro saluto,
Dott.ssa Linda Varcamonti – Dietista e Nutrizionista
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Buongiorno, un valore di 86 nmol/l è già nel range ottimale di vitamina D. Di solito, dopo aver raggiunto valori adeguati, si riduce la dose di mantenimento rispetto alla terapia iniziale da 50.000 UI al mese. La dose di mantenimento tipica varia in base all’età, peso, esposizione solare e dieta, ma spesso si assume tra 1.000 e 2.000 UI al giorno o una somministrazione equivalente settimanale o mensile.

È consigliabile parlarne con il medico che ha prescritto l’integrazione per stabilire la dose di mantenimento più adatta a lei, così da mantenere il valore senza rischi di sovradosaggio.
Dott. Luigi Morrone
Dietista, Nutrizionista
Roma
Gentile utente,
il valore di vitamina D che ha raggiunto rientra in un range ottimale. Dopo tre mesi di integrazione può essere utile ridurre la dose o passare a un mantenimento, per evitare eccessi. La scelta del dosaggio dipende da stagione, esposizione solare e abitudini alimentari. Le consiglio di confrontarsi con il medico o nutrizionista e rivalutare i livelli tra qualche mese.

Un saluto,
Dott. Luigi Morrone
Dietista Biologo Nutrizionista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.