Buongiorno...chiedo alla luce di questa RM , che allego , secondo voi cosa è meglio fare .. specific

2 risposte
Buongiorno...chiedo alla luce di questa RM , che allego , secondo voi cosa è meglio fare .. specifico che sono stato bloccato a letto con forti dolori lombosacrali per 3 giorni ..ora cammino ma il blocco lo sento ancora ... fisioterapia ? Ozonoterapia ? Per ritornare in piedi ho preso Bentelan e muscoril per una settimana grazie mille

NOTIZIE CLINICHE: Riferisce lombalgia atraumatica. REFERTO: atteggiamento scoliotico sn-convesso. Rettilineizzazione del rachide sul piano sagittale Sofferenza ossea subcondrale a carico delle limitanti somatiche contrapposte di L5 e S1. L3-L4: conservato in altezza lo spazio intersomatico. Rettilineizzazione del margine discale posteriore con segni di conflitto discodurale. L4-L5: conservato in altezza lo spazio intersomatico. Protrusione discale ad ampio raggio posteriore con impegno foraminale sn e segni di conflitto discodurale L5-S1: ridotto in altezza lo spazio intersomatico. Segni di degenerazione discale. Protrusione discale erniaria mediana paramediana posteriore dx con segni di conflitto discodurale e di possibile contatto discoradicolare S1 bilaterale in particolare a dx Conservati in altezza i restanti spazi intersomatici in assenza di segni di protrusione o ernia. Regolare dimensionalmente il canale spinale. Non alterazioni di segnale a carico delle radici della cauda.
Dott. Davide Lo Nardo
Fisiatra, Posturologo
Palermo
Buongiorno, soltanto tramite una visita fisiatrica accurata si può capire l'eziologia del problema. Dalla RMN si evince una sofferenza ossea probabilmente dovuta alla protrusione L5-S1. Potrebbe trarre giovamento da una terapia farmacologica mirata e da una fisioterapia specifica, una volta intesa la causa che genera il disturbo. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il referto dell'esame deve essere correlato alla sintomatologia lamentata ( anamnesi ) e alla clinica ( esame obiettivo ). Serve quindi una visita fisiatrica con specialista esperto di problematiche della colonna, Cordialità. Prof Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.