Buongiorno, Mia figlia di 1 anno è stata curata per 13 giorni con garze e medicazione per un'ustion

2 risposte
Buongiorno,
Mia figlia di 1 anno è stata curata per 13 giorni con garze e medicazione per un'ustione di II grado di 3x4 cm sull'avambraccio.
Finite le cure sembrava tutto nella norma e ci hanno detto di proseguire con crema via idrogel. Ma dopo un paio di giorni è comparsa una crosta su una piccola striscia. Ha un aspetto particolare, come se si stesse per sbriciolare. È nella norma? Stiamo evitando di mettere la crema sulla crosta.
Grazie mille
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Buongiorno, a seguito di lesioni da ustione possono occorrere periodi di turnover della pelle, con fenomeni di disepitelizzazione e comparsa di croste; se non sono più presenti ferite cruente (cioè aperte) può applicare creme a base di vitamina E in forma di lipogel. Fondamentale sarà la protezione solare con filtri UVA e UVB dal momento della scomparsa della crostosità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Patanè
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Roma
Buongiorno,

innanzitutto, mi dispiace per il disguido e capisco la vostra preoccupazione. È del tutto normale che, durante il processo di guarigione di un'ustione di II grado, possano comparire croste nella zona trattata. La formazione di una crosta indica che la pelle sta cercando di guarire, ma è importante monitorare attentamente la situazione.

Nel caso in cui la crosta sembri fragilizzarsi o stia per "sbriciolarsi", potrebbe essere un segno che il processo di cicatrizzazione sta procedendo normalmente, con la formazione di nuova pelle sotto la crosta. Tuttavia, è fondamentale evitare di rimuovere la crosta prematuramente, poiché essa protegge la zona da infezioni e favorisce una guarigione adeguata.

Per quanto riguarda l'applicazione della crema, generalmente, è preferibile evitare di applicarla direttamente sulla crosta, come avete fatto, in quanto potrebbe interferire con il processo naturale di formazione della pelle. Una volta che la crosta si stacca e la pelle sottostante è completamente guarita, potete riprendere l'applicazione della crema idrogel o di altre creme emollienti consigliate dal medico per favorire la cicatrizzazione finale.

Se notate segni di infezione (come rossore, gonfiore, secrezione o dolore aumentato), vi consiglio di consultare nuovamente il medico per un controllo.

Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, vi auguro una pronta guarigione.

Esperti

Romolo Nouvenne

Romolo Nouvenne

Dermatologo, Chirurgo plastico, Medico estetico

Parma

Simona Gallo

Simona Gallo

Medico estetico, Chirurgo plastico

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 175 domande su Ustioni
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.