Buongiorno chiedevo cosa volesse significare ciò che scriverò in seguito: dopo aver eseguito una ris

3 risposte
Buongiorno chiedevo cosa volesse significare ciò che scriverò in seguito: dopo aver eseguito una risonanza ad alto campo come diagnosi ho questo: perdita di ampiezza e segnale dei dischi interverrebrali esaminati x fenomeni di tipo degenerativo disidrosico. Alterazione della statica x verticalizzazione della fisiologica lordosi. In c6-c7 si osserva una protrusione posteriore mediana e paramediana destra con reazione osteofitosica delle limitanti somatiche che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore e la tasca radicolare corrispondente.
Dott.ssa Paola Castellazzi
Fisiatra, Neurochirurgo, Agopuntore
Milano
Buona sera, il referto di Risonanza mette in evidenza la presenza di una protrusione discale (che precede l'ernia vera e propria) a destra e comprime la radice nervosa che passa tra la sesta e la settima vertebra.
La cosa più importante però è capire se lei ha dei problemi clinici che possano essere riferiti a questo quadro neuroradiologico. A mio parere, sarebbe meglio eseguire una visita specialistica, meglio se neurochirurgia o in seconda battuta fisiatrica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Nicolosi
Neurochirurgo
Milano
Vengono descritti fenomeni di disidratazione dei dischi (dischi più "sottili"), mentre la protrusione è una iniziale "sporgenza" discale all'interno del canale vertebrale, non una vera ernia. Tutto ciò potrebbe essere o meno causa di sintomi specifici come dolori localizzati al collo o in una regione dell'arto superiore. Quindi occorre visitarla per correlare eventuali disturbi a questi rilievi. Se lei non ha disturbi non si preoccupi di questi riscontri.
Cordiali saluti
Dott. Mariano Vitelli
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Prato
Buonasera, nell'indagine strumentale vengono rilevate una serie di modificazioni artrosiche a carico della colonna cervicale, come l'assottigliamento dei dischi intervertebrali (che rappresentano i nostri "cuscinetti") e la perdita della fisiologica curvatura in avanti del collo. Si nota inoltre l'evidenza di una protrusione discale negli ultimi segmenti cervicali, che non per forza devono avere un riscontro clinico. La cosa migliora è poter visionare le immagini di tale esame e visitarla, in modo da escludere problematiche di pertinenza chirurgica. Per tali riscontri Le consiglio una valutazione neurochirurgica piuttosto che ortopedica. Cordiali saluti

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Fabio Massimo Pezzoli

Fabio Massimo Pezzoli

Ortopedico, Chirurgo pediatrico

Roma

Prenota ora
Marco Calderoni

Marco Calderoni

Ortopedico, Chirurgo

Budrio

Prenota ora
Fabrizio Novelli

Fabrizio Novelli

Ortopedico

Firenze

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 824 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.