Buongiorno cari Dottori, Lunedi ho ricevuto un trattamento che ha interessato anche il collo. Ad og

18 risposte
Buongiorno cari Dottori,
Lunedi ho ricevuto un trattamento che ha interessato anche il collo. Ad oggi avverto sensazione di lievi vertigini, testa tra le nuvole, confusione, difficoltà a concentrarmi, non riesco a tenere il capo chino per troppo tempo se no mi peggiorano ulteriormente, affanno e lieve sensazione di nausea. In passato ho fatto decine di trattamenti senza mai avere questo tipo di sintomatologia. Non ho problemi ne neurologici ne di natura otorinolaringoiatrica.
Feci in passato una rmn cervicale che riporta discopatia C5-C6 con salienza mediana paramediana sinistra senza impegno foraminale omolaterale ed appianamento della fisiologica lordosi nella posizione indifferente in assenza di lesioni di natura traumatica associate.
Vi chiedo gentilmente:
1) se tutto ciò è normale a 72 ore dal trattamento ?
2) se l'osteopatia / fisioterapia può correggere questo tipo di problemi, nel senso, è possibile lavorasre sopra un errore precedente? Comprenderete che sono abbastanza preoccupato nel farmi ritoccare.
Ringrazio per preziosa collaborazione e saluto cordialmente
Buonasera.
E' molto raro che dopo 72 ore dal trattamento si protraggano questo genere di sintomi, di solito entro 24 ore spariscono e sono molto lievi.
Sarebbe importante da capire che tipo di trattamento ha ricevuto.
Una visita osteopatica potrebbe correggere l'eventuale problematica instaurata. Potrebbe essere che nell'ultimo trattamento siano state effettuate delle tecniche che hanno causato degli scompensi.
Buona serata.

Buongiorno, a volte può capitare che i sintomi peggiorino nelle 24/48h dopo il trattamento manuale. Le consiglierei di farsi rivedere. Buona giornata.
Buongiorno, solitamente l'efficacia si avverte nelle 24-48 ore successive al trattamento, cosi come il peggioramento di qualche sintomo. Bisognerebbe contestualizzare il fatto con la sua vita quotidiana e le sue attività; inoltre bisogna vedere di quando è la risonanza magnetica, in quanto ad oggi il suo corpo non sarà mai esattamente identico a 3 o 6 mesi fa. In ogni caso consiglio di esporre il problema allo specialista che la ha trattata e fissare un incontro con lui nel caso i sintomi continuino a peggiorare. La preoccupazione è comprensibile, la terapia manuale è comunque un ottimo alleato per la risoluzione di problematiche come la sua. Buona giornata, Terrana Lorenzo
Buongiorno, solitamente eventuali sintomi di discomfort delle zone trattate si verificano nelle 24-48 ore seguenti, difficilmente più a lungo se non in soggetti particolarmente sensibili al trattamento manuale. Avendo già effettuato numerosi trattamenti in passato sarebbe interessante capire cosa sia cambiato questa volta rispetto alle precedenti: se il professionista, le tecniche o il motivo di base per cui ha deciso di effettuare il trattamento. Il mio consiglio è comunque di contattare il professionista che l'ha trattata, così da comprendere con lui quale possa essere il motivo di questi sintomi. Cordiali saluti, Umberto Parola
Penso di averle appena risposto probabilmente ha posto due domande sul sito. Comunque ribadisco sj si può lavorare sugli errori altrui poi bisogna vedete cos'è successo cordialmente
Buongiorno, fossi in Lei avvertirei del peggioramento della sintomatologia l’osteopata che ha eseguito il trattamento e con lui capirei come procedere. Sicuramente sapendo le tecniche che ha eseguito e le strutture trattate sarebbe la persona più indicata per “correggere” eventuali “errori”. Per quanto riguarda la RM dipende quando è stata fatta, se ha qualche anno potrebbe essere che le cose non siano più come riportate nel referto.
Cordiali saluti, Arianna Cecco Osteopata D.O.
Buongiorno,
non è normale che questa sintomatologia persista dopo 72h dal trattamento.
Consiglio di contattare e avvisare il suo osteopata che l'ha manipolata per aggiornarlo della situazione.
Si, si possono manipolare e risolvere problematiche insorte post trattamento.
Saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Buongiorno, solitamente i sintomi potrebbero peggiorare nelle 48h successive al trattamento, se permangono consiglio una rivalutazione. Saluti.
Buonasera, i sintomi potrebbero peggiorare nei due giorni successivi al trattamento, dopo dovrebbero esserci dei miglioramenti. Io le consiglio di contattare l’osteopata che l’ha trattata per valutare questa condizione, comunque sia può tranquillamente essere trattato da un altro professionista per migliorare i sintomi. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, come hanno ben detto i miei colleghi generalmente un peggioramento del sintomo o l' insorgenza di nuovi sintomi avvengono nelle prime 24-48 dopo il trattamento e son segno di modifica, di adattamento del sistema alle nuove informazioni ad esso inserito..ma ogni sistema possiede delle reazioni individuali e soggettive pertanto se dovesse proseguire per altri giorni contattare un collega. Saluti.JM
Buongiorno, di norma un peggioramento dei sintomi si può avere ma rientra in 48h massimo. Logicamente ognuno di noi ha un sistema diverso e forse il suo ha bisogno di più tempo. Se i sintomi persistono dopo 4gg dal trattamento, le consiglio di farsi rivedere da un professionista, molto probabilmente il trattamento precedente non ha funzionato. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve, quando viene trattato un compenso è non la causa della sua problematica può accadere quanto racconta. Si può assolutamente riequilibrare il corpo fino a non avere i sintomi che lei lamenta. A presto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
Solitamente possono sopraggiungere dei lievi peggioramenti della sintomatologia nelle prime 24-48 ore, non è normale che questa sintomatologia persista dopo 72 ore dal trattamento.
Le consiglio di contattare il terapista che l'ha visitata e di spiegare l'accaduto.
Sono certo che questo quadro rientrerà tranquillamente.
Cordialità.
Buongiorno, concordo con i miei colleghi che eventuali effetti si vedano dalle 24-48 ore dal trattamento.
Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un collega osteopata a lei comodo per poter comprendere meglio la situazione.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
In genere si considera un periodo di assestamento di 48h dal trattamento, in cui si possono manifestare acutizzazioni del sintomo, altre manifestazioni dolorose o nuovi sintomi associati. Questo periodo di tempo è indicativo e può variare da persona a persona, così come la reazione altrattaemnto stesso, in base a diversi fattori: sensibilità al trattamento del paziente, stato clinico del paziente al momento del trattamento, tipologia del trattamento in questione, fattori estranei al trattamento stesso. Sicuramente può essere affettuato un trattamento per normalizzare il suo stato e andrebbe fatto quanto prima. Contatti il suo terapista. Cordiali saluti Andrea DV
Buongiorno,
Può capitare che si manifestino sintomatologie lievi dopo un trattamento osteopatico.
Le suggerisco di tornare dell'osteopata per farsi trattare nuovamente, sottolineando questi sintomi.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi