Buongiorno, bere le tisane in inverno che viene meno sete può essere una soluzione nell'introduzione

12 risposte
Buongiorno, bere le tisane in inverno che viene meno sete può essere una soluzione nell'introduzione di acqua o non è la stessa cosa e bisogna cmq cercare di bere molta acqua? Spero di essere stata chiara nella domanda, cordiali saluti.
Buongiorno, anche le tisane (se non dolcificate) fanno parte dei 2 litri d'acqua al giorno che sarebbero da bere in una giornata. Si possono dolcificare con dolcificanti acalorici come stevia o dietetic così da non aggiungere calorie. In alternativa alle tisane è possibile scegliere anche il tè deteinato. Spero di esserle stata di aiuto, Maria Luz

Buongiorno, le tisane sono una buona alternativa all'acqua ed un'ottima soluzione per ovviare al problema della mancanza di sete nel periodo invernale. Come dice anche la collega, la differenza è data principalmente dall'eventuale dolcificazione con zucchero o miele, pertanto in un regime dietetico ipocalorico se preferisce un sapore più dolce può optare per dolcificanti acalorici.
Buonasera, le tisane sono un'ottima integrazione alla quantità di acqua da assumere giornalmente purchè si faccia attenzione a non dolcificarle. Inoltre l'acqua calda aiuta la digestione e favorisce l'eliminazione di tossine, per cui se piacciono, si possono consumare traquillamente. Cordiali saluti, Raffaella Gaudio
Buonasera,
le tisane sono un'ottima alternativa all'acqua, rientrano nei 2 L di acqua da assumere durante la giornata ed aiutano a rimanere idratati anche nei mesi invernali dove viene più difficile bere. Ovviamente, meglio non dolcificarle con zucchero, quindi berle al naturale, aromatizzandole con limone se le piace di più.

Saluti

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €
Se non si aggiungono dolcificanti, le tisane risultano essere una valida idratazione in aggiunta all'acqua.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, sicuramente le tisane possono essere utilizzate per sostituire l'acqua, perchè alla fine sono acqua con un sapore diverso ma devono essere consumate preferibilmente non dolcificate. Esistono di diversi gusti ma non devono avere lo scopo di perdere peso, detossificare, drenare etc.

dott.ssa Paola Guerra
Va benissimo bere tisane. Preferisca gli infusi senza zucchero aggiunto e lei eviti di aggiungere zucchero o altri dolcificanti
Buongiorno, per assumere più liquidi al giorno va bene anche l'assunzione di tisane, utilizzate anche come infuso e non dolcificate possono essere una valida alternativa.
Il consumo di infusi e tisane può essere una buona soluzione per integrare il consumo di acqua.
Però in quanto esperta anche di erbe officinali vorrei ricordare che ogni pianta officinale ha una ben specifica proprietà o azione benefica dunque non è opportuno scegliere tisane a caso pensando che non facciano nulla. Anche una tisana sbagliata potrebbe creare un problema o un'interazione con qualche terapia farmacologica che si sta facendo in quel momento.
Riguardo poi al problema della dolcificazione eviterei anche di aggiungere dolcificanti acalorici poichè è stato dimostrato che possono creare un alterazione del senso dell'appetito e della risposta insulinica indipendentemente se contengano zuccheri o meno.
Sono solita insieme al piano nutrizionale selezionare per il paziente le tisane o le erbe più indicate per la sua situazione.
Dunque se ha necessità non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Sala
In linea generale si, può asserle.
Per capire quali e con che frequenza mi contatti.
Saluti

Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buon pomeriggio. Certamente può aiutarsi ad aumentare il consumo di acqua con tisane e infusi, ma faccia attenzione all'eventuale aggiunta di zucchero. Inoltre, tenga a mente che anche frutta, verdura e minestre contribuiscono alla quota di acqua giornaliera!
Dott.ssa Alessandra Guidobaldi
Salve,
bere tisane, sopratutto nel periodo invernale, è un buon modo per riuscire a raggiungere la quota idrica giornaliera. L’importante è non aggiungere zucchero.
Cordiali saluti. Dott.ssa Eleonora porta