Buongiorno, Avrei urgenza di avere un consiglio riguardo la mia situazione... Assumo la pillola Yaz

1 risposte
Buongiorno,
Avrei urgenza di avere un consiglio riguardo la mia situazione... Assumo la pillola Yaz da 3 mesi e, oltre a copioso spotting verificatosi da circa metà blister durante tutti i mesi, da circa una settimana avverto un formicolio e addormentamento alla gamba destra, oltre che fastidio quando è sotto sforzo nonostante non risulti gonfia né arrossata. Ieri ho effettuato gli esami della Coagulazione Completa (sotto consiglio della ginecologa) e i risultati sono stati: tutti valori normali tranne il Dimero E a 0,74 invece di 0,50. La ginecologa mi ha detto di terminare il blister di Yaz e poi stop (sarebbero 24 pillole, ieri sera ho preso la n.20) però le ho indicato di avere fastidio alla gamba e di preferire smettere subito di assumerla e lei mi aveva detto che In questo caso potevo smettere subito. Il problema è che ho avuto un rapporto non protetto nella data di giovedì pomeriggio (30/01) e ho paura che smettendo subito io possa non essere coperta ed essere a rischio gravidanza...
Purtroppo non so se terminare il blister (sarebbero altri 4 giorni di assunzione) e star tranquilla di non rimanere incinta causa rapporto già avvenuto oppure, avendo questo fastidio alla gamba che non so come evolverà (mi è stato detto che non è presente una trombosi in atto ma onestamente io ho male e non vorrei comunque rischiare), smettere subito l'assunzione... Purtroppo la mia ginecologa non è disponibile fino alla prossima settimana e non so come procedere, dovrei prendere la 21esima pillola stasera in caso.
Spero tanto in una risposta e spero di essere stata esaustiva, vi ringrazio molto per l'attenzione intanto
Dr. Sergio Porto
Ginecologo, Medico estetico
Adria
BUONGIORNO
E' SOGGETTIVO , MA PREVALE L'OBIETTIVITA' , CIOE' IL FORMICOLIO ,QUINDI MEGLIO SOSPENDERE E FARE GLI ESAMI GENETICI DELLA COAGULAZIONE : PROTEINA S LIBERA , RESISTENZA ALLA PROTEINA C ATTIVATA . ATIII .OMOCISTEINA .
DOPO LA VALUTAZIONE DI QUESTI ESAMI PUO' EVENTUALMENTE RIPRENDERE LA PILLOLA .PER QUANTO RIGUARDA L'EFFETTO ANTICONCEZIONALE SEBBENE NON COPERTA COMPLETAMENTE , E' UN PODIFFICILE CHE VI SIA STATA OVULAZIONE .ALLA SOSPENSIONE POTREBBE SANGUINARE .
BUONAGIORNATA

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.