Buongiorno. Avendo un PSA anomalo, sono stato sottoposto, negli ultimi 3 anni, a quattro agobiopsie

1 risposte
Buongiorno. Avendo un PSA anomalo, sono stato sottoposto, negli ultimi 3 anni, a quattro agobiopsie ecoguidate alla prostata e a due RMN. Le agobiobiopsie (oltre 120 prelievi in tutto) non hanno mai rilevato cellule neoplastiche, né ASAP, solo in 3/4 prelievi per agobiopsia (in media 20-25) il totale di ciascuna) venivano rilevati PIN. Le due RMN hanno concordemente rilevato due zone PI-RAD 5 (ai lati dell'uretra, una a destra, una a sinistra. Non ho mai avuto difficoltà ad urinare. Il primario e lo staff medico del reparto urologico che mi ha seguito hanno deciso di fare una TURP, lo scorso settembre. Operazione ben sopportata (dopo 48 ore ero già a casa). Dall'esame istologico del materiale prostatico asportato è emerso un Gleason 7 (non so di quale somma risultato). Ora dovrò fare una scintigrafia ossea e una TAC entrambe a breve. Di mio ho ipotizzato sia un T1 (senno dalle agobiopsie sarebbe saltato fuori), essendo però un profano, mi sbaglio? Ovviamente chiederò anche ai medici in occasione degli esami. Preciso: ho 75 anni (già compiuti), e 28 anni fa (nel 1995) sono stato sottoposto ad una TURV per carcinoma vescicale Ta - G2; all'intervento han fatto seguito due cicli di chemioterapico = epirubicina. Grazie per un parere.
Di certo in tutta la storia c'è stata la sottovalutazione o almeno la minimizzazione del problema. Non riporta l'esito istologico ma è facile pensare che l'esame su pezzi da TURP non possa essere completo... altro è svolgere l'analisi sulla prostata interamente asportata, quindi compresi i settori al tempo giudicati solo intraepiteliali... quel PI-RADS 5 non poteva lasciare tranquilli. Non basterà la scintigrafia ossea e serve una PET/CT con 68Gallio-PSMA e determinazione dei valori di SUV sulle aree positive (sperando che non ci siano) e sulla prostata residua. Poi si potranno prendere le adeguate ulteriori decisioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Militello

Andrea Militello

Andrologo, Urologo, Medico competente

Acri

Prenota ora
Fedra Gottardo

Fedra Gottardo

Andrologo, Urologo

Padova

Prenota ora
Paolo Guiggi

Paolo Guiggi

Urologo, Andrologo

Bastia Umbra

Prenota ora
SERVIZIO ANALISI

SERVIZIO ANALISI

Tecnico sanitario, Covid test, Infermiere

Livorno

Prenota ora
Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 200 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.