Buongiorno,al nono mese di gravidanza ho eseguito un ecocardiodoppler,dove mi era stata riscontrata

1 risposte
Buongiorno,al nono mese di gravidanza ho eseguito un ecocardiodoppler,dove mi era stata riscontrata una lieve insufficienza mitralica e alla tricuspide,più una disfunzione diastolica di primo grado. Potrebbe essere una diagnosi alterata dalla fase finale della gravidanza?da quando ho eseguito questa eco sono un po' spaventata e avverto più spesso anche extrasistole(di cui ho sempre sofferto per una questione di ansia). Dovrei ripeterlo?con il tempo ,con un corretto stile di vita potrei migliorare la mia situazione?grazie mille
Buongiorno,

La gravidanza può causare modificazioni fisiologiche nel cuore e sistema cardiovascolare, come un aumento del volume sanguigno e una variazione della funzione diastolica. Tali cambiamenti possono talvolta causare lievi insufficienze delle valvole (mitralica e tricuspide) e alterazioni della funzione diastolica, che sono più evidenti nella fase finale della gravidanza. Pertanto, è possibile che la diagnosi di lieve insufficienza mitralica e tricuspide, insieme alla disfunzione diastolica di primo grado, possa essere influenzata da questi fattori fisiologici legati alla gravidanza.
Le extrasistoli che avverte potrebbero essere legate all'ansia, come ha già detto, ma anche ai cambiamenti ormonali e fisiologici legati alla gravidanza. Se queste palpitazioni persistono o peggiorano, sarebbe utile discuterne con il suo medico.
Non è strettamente necessario ripetere l'ecocardiodoppler se non ci sono nuovi sintomi o preoccupazioni. Tuttavia, il monitoraggio della sua salute cardiovascolare può essere utile, soprattutto dopo il parto, per valutare come si evolvono i valori rilevati.
Le consiglio comunque di parlarne con il suo medico per un consiglio personalizzato, in base alla sua situazione clinica complessiva.

Cordiali saluti,
AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Pilato

Alessandro Pilato

Chirurgo vascolare

Montepaone lido

Giuseppe Valente

Giuseppe Valente

Chirurgo vascolare, Angiologo

Domodossola

Prenota ora
Pierluigi Giordano

Pierluigi Giordano

Ecografista

Galatina

Prenota ora
Lorenzo Chiesa

Lorenzo Chiesa

Terapista del dolore, Ecografista

Melegnano

Prenota ora
Aldo Alberti

Aldo Alberti

Chirurgo vascolare, Angiologo

Gallarate

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su ecodoppler
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.