Buonasera sono un uomo di 40 anni e ho la pelle chiarissima specialmente sulle gambe ho delle vene c

2 risposte
Buonasera sono un uomo di 40 anni e ho la pelle chiarissima specialmente sulle gambe ho delle vene che si vedono e sul ginocchio alcune leggere gonfie il mio angiologo dice che si tratta di una piccola varicetta a volte avviso sensazione di calore
L'importante non è solo quanto dice l'angiologo, ma quanto si evidenzia al doppler che ritengo il collega abbia eseguito. Se così non è il mio consiglio è di sottoporsi ad un ecodoppler venoso arti inferiori quanto prima per sapere se si tratta solo di varici isolate o se sono la spia di un'insufficienza venosa più importante, per la quale la semplice elastocompressione con calze preventive (che presuppongo il suo angiologo possa aver suggerito) non sia sufficiente e richieda compressioni più elevate o altri tipi di trattamenti.
sperando di esserLe stato di aiuto Le porgo distinti saluti
Dr Andrea Raspadori

Gent.mo, quoto la risposta esaustiva del precedente Collega, per quanto mi riguarda lascio l'ultima parola alla clinica riferita dal paziente: anche con doppler negativo, se sotto sforzo e/o con il caldo si evidenziano delle varici, lo considero un primo segnale di insufficienza venosa. Tratto abitualmente questa patologia con approccio conservativo (metodo TRAP): può trovare qualche informazione anche sul mio sito; a disposizione per esame obiettivo e parere più preciso sulle opzioni terapeutiche. Dott. Filippo Marostica - Bologna