Buongiorno dottori., pochi giorni fa ho eseguito un ecodoppler. L'ho eseguito perché 4 mesi fa ho pa

5 risposte
Buongiorno dottori., pochi giorni fa ho eseguito un ecodoppler. L'ho eseguito perché 4 mesi fa ho partorito la mia seconda figlia e durante questa gravidanza mi sono comparse delle vene sugli arti inferiori. Queste non erano gonfie solamente a tratti visibili. io non manifesto nessun disagio. si erano presentati anche dei capillari all'interno del ginocchio e sotto una natica, Ma a parte espletato si sono di gran lunga attenuati e ad oggi non sono quasi più visibili. L'unica cosa che mi ha portata ad eseguire l'eco doppler è che sul dorso del piede (tra piede e caviglia) un centimetro di vena a volte lo percepisco al tatto.
Il risultato Dell ecodoppler non ha evidenziato nessun problema circolatorio. Come mai quindi quel tratto di vena a volte lo sento come leggermente gonfio? Aggiungo che io son un soggetto molto magro, soprattutto sulle gambe, ho la pelle chiarissima e sto allattando esclusivamente al seno la bambina.
Vi ringrazio
Buongiorno,
la gravidanza determina un ipertensione del circolo venoso degli arti inferiori, in particolare negli ultimi mesi, per via della compressione esercitata dall'utero sui vasi venosi addominali. Pertanto durante la gravidanza si può assistere a comparsa di varici (varici gravidiche) o capillari. Di solito prima di valutare eventuali trattamenti di queste varici o capillari bisogna aspettare almeno 6 mesi dopo il parto (o comunque il termine dell'allattamento).
Per quanto riguarda la sua vena sul dorso del piede, consideri che sul piede le vene tendono ad essere più evidenti o "sporgenti" in quanto sono molto superficiali e se lei dice di essere molto magra è possibile che questa vena risulti essere più visibile. Se l'ecocolordoppler è risultato nella norma e non ha fastidi non mi preoccuperei.
Le auguro buona giornata

Buongiorno .durante la gravidanza e soprattutto negli ultimi mesi di gestazione si assiste ad una compressione dei vasi addominali da parte del feto ,ciò può portare a comparsa di ecstasie venose ( varici gravidiche ) ed alla fuoriuscita di capillari/teleangectasie .
Solitamente dopo il parto tendono le varici a regredire anche spontaneamente e’ consigliabile attendere 4/6 mesi dopo il parto . Solitamente è’ consigliato utilizzo di contenzione elastica durante la gravidanza e post partum con una compressione di 18-20 mmHg.
Per quanto concerne i vasi sul dorso del piede e della zona perimalleolare se lei è molto magra è normale che siano visibili e percepibili .sicuramente ha fatto bene ad eseguire un ecocolordoppler per escludere eventuali patologie di insuff venosa post gravidica .
Buona giornata
Perché ha fatto L ecodoppler ?
Non serve se non esegue prima una visita da uno specialista in angiologia
Potrebbe anche dopo la visita come molte volte succede inutile
Si faccia visitare
I colleghi hanno già ampiamente spiegato cosa succede alle vene durante la gravidanza, ma mi collego alla risposta del Dott. Del Guercio che condivido, ovvero è la visita che permette di chiarire lo stato vascolare e l'angiologo utilizza poi l'Eco-Doppler nel corso della visita (o perlomeno è quello che personalmente faccio) per approfondire i vari aspetti clinici.
Buongiorno e buon anno.E'abbastanza normale che durante la gravidanza si manifestino ectasie venose dovute all'aumento di pressione sui vasi addominali.Fortunatamente queste ectasie tendono a ridursi e spesso a sparire entro 3-4 mesi dal parto.
Se dovessero permanere è utile un consulto specialistico.
Saluti.