Buongiorno, agli inizi di agosto 2023 ho cominciato ad avere problemi di digestione e dolori, ogni t

1 risposte
Buongiorno, agli inizi di agosto 2023 ho cominciato ad avere problemi di digestione e dolori, ogni tanto un po' di nausea.
Il 18/8/2023 ho fatto una gastroscopia, che ha evidenziato: Cardias incontinente (Hill III). Stomaco con mucosa eritematosa e congesta, presenza di bile adesa alle pareti come da gastropatia da reflusso biliare duodeno-gastrico.Piloro regolare e bulbo duodenale regolare".
Le biopsie sono negative per tutto.
Ho iniziato: 1) Antepsin dopo i pasti e prima di dormire, 2) Pariet la mattina prima di colazione per 4 sett.
e 3) plasil
prima di pranzo e cena per 4 sett.". Dopo una settimana di questa cura andava meglio, sintomi presenti ma sotto controllo.
All'improvviso però dopo 20 giorni i sintomi sono molto peggiorati, in particolare la nausea.
Infatti circa 1-2 ore dopo mangiato mi viene una nausea che dura ore, e non riesco più a mangiare niente.
Sono dimagrita in 1 mese circa 6 chili e ora sto dimagrendo circa mezzo chilo al giorno, perché quasi non riesco a mangiare.
Ho eseguito un'eco addome ed è tutto negativo, nessun problema evidenziato.
Un altro medico mi ha cambiato la terapia e ha sostituito il Plasil con il Peridon e Antepsin con Riopan.
Inoltre mi ha aumentato il Pariet ., ma dopo due giorni di ulteriore peggioramento della nausea l'ho sospeso per paura che fosse quello a darmi le nausee. Ora dopo due giorni di sospensione la situazione non è migliorata ma non ho ripreso il farmaco. Il medico di famiglia non mi ha dato un farmaco antisecretivo sostitutivo, mi ha detto di lasciar perdere.
Il mio medico di famiglia mi ha aggiunto Alprazolam per capire se c'è anche una componente ansiosa e anche Deursil ; questi due farmaci li ho iniziati da 3 giorni.
La nausea persistente è terribile.
E poi mi preoccupa molto non riuscire a mangiare e il dimagrimento; mi viene da pensare che questo processo di dimagrimento non potrà fermarsi se non mi passa questa nausea. Mi sforzo di mangiare ma dopo qualche boccone non riesco più.
Tutti gli altri sintomi (sapore amaro dopo mangiato, un po' di bruciore ogni tanto, qualche dolorino addominale) sono sopportabili.
Ho fatto l'esame della calcprotectina ed è alta a 451, mentre la ferritina è a 259.
Tutti gli altri esami del sangue sono normali (emocromo +fl, ves, ALT/GOT, Gamma-GT, Colesterolo, PCR, Creatinina).
Ho fatto una colonscopia che era tutta negativa esattamente 2 anni fa.
Ecco le mie domande:
1) Cosa posso fare di più per questa nausea? Posso associare altri antinausea per aiutare?
2) Dopo 1 mese e mezzo (con in mezzo un miglioramento di circa 15 giorni iniziale), quanto tempo ci vorrà per stare meglio ?
3) Pensare che debba rifare la colonscopia o ulteriori indagini alla luce della calcprotectina a 451, e della ferritina a 259 ?
4) i sequestranti delle vie biliari potrebbero essere utili oppure no ? Il deursil che io prendo serve a qualcosa ?

Riassumo la mia attuale terapia: - eliminazione antisecretivo - peridon 20-30 min. prima dei due pasti principali - riopan 4 volte al dì dopo i pasti - deursil la sera.
Grazie per chi vorrà darmi un consiglio, sono abbastanza disperata, sia per il fatto che questa nausea non passa mai sia perché non so come fermare il dimagrimento, perché ogni volta ho paura di mangiare visto che quando mangio poi mi torna la nausea.
Purtroppo forse ignora che su piattaforme come questa é rigorosamente vietato agli specialisti proprio fare ciò che chiede, vale a dire prescrivere terapie farmacologiche.
Posso solo osservare che la terapia attuale é piuttosto blanda in relazione ai suoi problemi.
Occorre che si rivolga ad un gastroenterologo o di persona o tramite un consulto online attraverso un sito di telemedicina.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €