Buongiorno a tutti, vorrei avere un parere da parte di un fisiatra o fisioterapista. Da gennai

8 risposte
Buongiorno a tutti,

vorrei avere un parere da parte di un fisiatra o fisioterapista.

Da gennaio soffro di problemi cervicali, in particolare di contrattura muscolare ai trapezi (soprattutto il sinistro), con conseguente cefalea tensiva muscolare. Il 19 gennaio mi sono recata in pronto soccorso, dove ho eseguito una TAC encefalo risultata negativa.

Nonostante una terapia con Brufen e miorilassanti, non ho ottenuto miglioramenti significativi: continuavano infatti sensazioni di “aghi”, dolore, malessere generale e nausea. Per questo motivo, il 20 febbraio ho effettuato una risonanza magnetica cervicale, che è risultata nella norma (nessuna protrusione o ernia).

Il fisiatra mi aveva prescritto 6 sedute di tecarterapia, ma per vari impegni non sono riuscita a effettuarle. Nel frattempo ho iniziato un percorso psicologico (poiché era presente anche una componente di stress e ansia) e ho ripreso l’attività in palestra, concentrandomi sul rafforzamento della parte alta della schiena, dato il mio lavoro d’ufficio.

Attualmente sto molto meglio, anche se ogni tanto avverto ancora delle fitte o dolori a spalle e collo, comunque più sopportabili rispetto a prima.

A questo punto, vorrei chiedere un vostro parere: ritenete comunque utile effettuare la tecarterapia (magari riducendo il numero di sedute 2 o 4), oppure, visto il miglioramento, posso proseguire così senza farla?

Vi ringrazio molto per l’attenzione e per eventuali risposte.
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Dipende da quanto dolore le rimane, la tecar terapia serve nel suo caso per ridurre il dolore, l'infiammazione e la contrattura muscolare. Sicuramente può agevolare il recupero.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Marco Leoni
Fisioterapista, Posturologo
Aprilia
salve, in quanto fisioterapista specializzato in Atm, le posso assicurare che l’unico modo per rimettere un buon controllo e forza sulla muscolatura del collo è fare esercizi attivi dosati e controllati sulla sua situazione. tecarterapia assolumente la sconsigliò per questo problema in quanto non viene minimamente citata dalle linee guida scientifiche per risolvere questa problematica.
Dott. Maurizio Di Benedetto
Psicologo, Fisioterapista, Posturologo
Monza
Gentile Utente, sicuramente andare nel mondo delle cause, attraverso un percorso psicologico é un’ottima cosa. In quanto una volta esclusi i problemi medici-strutturali, solo con un approfondimento personale potrà fare chiarezza e quindi un cambiamento vero.Tornando alla domanda sulla tecarterapia, é ottima per molteplici aspetti, infiammatori, forte rigidità muscolare-articolare e molto altro ancora.. quindi se le é stata prescritta, segua le indicazioni specialistiche nello specifico. In fine ma non per ultimo, le consiglio una visita posturologica-informazionale, perché quelli descritti sono anche effetti di come utilizza-guida la sua macchina corpo. Così da verificare eventuali adattamenti posturali disfunzionali e correggerli.

Saluti
Dott. Maurizio Di Benedetto
Dott. Giancarlo Cicogna
Fisioterapista, Osteopata
Milano
buongiorno direi che la tecar in questo specifico caso non possa apportare alcun beneficio. consiglio di continuare ciò che l'ha fatta stare meglio tra palestra e trattamento psicoterapico. inoltre prenda un appuntamento anche da un osteopata DO che sia anche fisioterapista fnofi cari saluti. Giancarlo Cicogna
Buongiorno, da quello che descrive il quadro sembra compatibile con una problematica cervicale a componente muscolo-tensiva, con possibile coinvolgimento anche del sistema di controllo posturale e quindi con sintomi che possono ricordare dei capogiri di origine cervicale. Il fatto che gli esami strumentali siano negativi, che ci sia stata una componente di stress e che soprattutto abbia avuto un miglioramento nel tempo grazie al movimento e alla ripresa dell’attività fisica sono tutti segnali molto positivi. La tecarterapia può essere un supporto sintomatico ma non è un trattamento indispensabile in questi casi, perché il ruolo principale lo hanno l’esercizio terapeutico mirato, il recupero della mobilità e il lavoro sul rilassamento muscolare e sulla gestione delle posture quotidiane. Considerando che riferisce un miglioramento, può tranquillamente proseguire nel modo in cui sta già facendo, riservandosi eventualmente una valutazione fisioterapica nel caso in cui i sintomi dovessero stabilizzarsi o non migliorare ulteriormente.
Buonasera, la tecar diciamo che come effetto principe avrebbe quello di “rilassare” la muscolatura generando calore. Può essere che questo le dia del sollievo temporaneo, ma trova la miglior efficacia ed è sicuramente più duraturo come effetto il movimento. Le consiglierei quindi di continuare così come sta già facendo, poi se volesse fare un controllo da un fisioterapista per valutare meglio la situazione per guidarla nel modo più corretto nel recupero può essere una buona cosa. (Se le consiglia però come prima cosa la tecar scappi :) )
Buonasera, continui con gli esercizi, si faccia seguire da un fisioterapista (laureato in fisioterapia) e lasci stare la tecar.
Saluti
Buongiorno, mi sembra che la sua gestione riguardo al problema sia stata ottima: ha intrapreso un percorso psicologico e ripreso la sua attività fisica, molto importante data la sedentarietà del suo lavoro! I suoi sintomi, quindi, sono cambiati rispetto a quelli che erano a Gennaio, motivo per cui le consiglierei, se ad oggi ha ancora delle problematiche che vuole risolvere, di rivolgersi ad un fisioterapista per una nuova valutazione.
Se ha ancora dei dubbi su cui vuole discutere non esiti a contattarmi!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.