Buongiorno a tutti. Ho una domanda dopo un infortunio durato circa 6 mesi, ho deciso di percorrere

8 risposte
Buongiorno a tutti.
Ho una domanda dopo un infortunio durato circa 6 mesi, ho deciso di percorrere un percorso di dieta chetogenica per eliminare rapidamente i kg in eccesso purtroppo accumulati in questo lungo periodo di stop. Tenendo conto che anche durante il covid purtroppo il mio carico di lavoro di allenamento è drasticamente diminuito, più o meno non sono più “abituato” a fare gli sforzi che riuscivo a sopportare prima, me ne rendo conto. Da Pasqua di quest’anno ho finito la dieta, sono passato al mantenimento, ed ho ripreso le attività in palestra e sul campo (gioco a rugby) ieri ho fatto una partita dopo un mesetto circa di ripresa attività. Oggi accuso la fatica in maniera molto pesante persino qualche giramento di testa. Questo grande cappello per chiedere: dopo quanto tempo riuscirò a tornare a regime con il fisico? Dovrei integrare qualcosa? Sto esagerando con gli allenamenti troppi intensi?
Salve, tenendo conto del periodo di inattività la ripresa dovrebbe essere lenta e graduale… diciamo che i muscoli sono dotati di una verta memoria per cui la ripresa di una persona allenata è più rapida rispetto a chi si cimenta per la prima volta… comunque le consiglio di farsi seguire da un professionista del settore e di abbinare una valutazione posturale per verificare che i suddetti dolori siano del tutto a carattere muscolare…
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione, cordiali saluti…

Buongiorno, le consiglierei una valutazione metabolica come la BIA, integrata con una valutazione del sistema nervoso autonomo. Queste 2 valutazioni le permettono di inquadrare lo stato muscolare e osseo; carenze vitaminiche; stati infiammatori dati dall'alimentazione e programmare un programma di lavoro con uno specialista.
saluti
salve, nel suo caso è importante farsi seguire periodicamente dall'osteopata per riorganizzare un corretto assetto posturale andando a risolvere tutti i compensi generati dal periodo di stop e dalla odierna ripresa dell attività fisica. se è interessato può consultarmi in privato e prendere un appuntamento. cordiali saluti.
Buonasera,
Le consiglio un percorso guidato da figure professionali come dietologo/nutrizionista e personal trainer in modo da gestire la progressione del carico al meglio.
Da considerare che in ogni percorso ci possono essere dei momenti di plateau, considerando anche lo stress lavorativo e l'impatto psicologico: ci si può tranquillamente lavorare ricentrando gli obiettivi!
A disposizione
Cordiali saluti
Buongiorno, come già suggerito dai colleghi, ritengo sia necessaria quantomeno una gestione multidisciplinare del suo quadro. Sicuramente un dietologo saprà aiutarla ottimizzando la sua dieta mentre un personal trainer, o un fisioterapista, la seguirà nel percorso di ricondizionamento all'attività. Un atleta come lei può avere delle difficoltà ma tenderà a recuperare "rapidamente" la condizione rispetto a soggetti neofiti. Stimare un ritorno a pieno regime è complesso, dipende non solo da lei ma da molti altri fattori esterni come quelli lavorativi, sociali e famigliari, lo stress, eccetera. L'intensità di allenamento dovrebbe essere commisurata al suo livello di preparazione oltre a considerare il suo attuale regime alimentare e l'introito calorico. Le auguro di ritornare presto al top. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
buongiorno, per riprendere l'attività fisica bisognerebbe innanzitutto ritrovare l'equilibrio muscoloscheletrico mediante delle sedute di rieducazione posturale ad esempio metodo mezieres. successivamente riallenare il sistema cardiocircolatorio con attività aerobica crescente in maniera graduale nel tempo (corsa, cyclette..). quando si accertano i miglioramenti si passa all'attività sportiva
saluti
Salve, la ripresa di una attività agonistica richiede sempre di essere seguita da un esperto del settore proprio per evitare errori che allungherebbero ancora di più i tempi; noi a studio abbiamo un collaboratore che si occupa di questa branca della riabilitazione. Siamo disponibili per maggiori info ai nostri recapiti. Saluti.