Buongiorno a tutti dottori volevo chiedervi visto che ho il piede sinistro gonfio e da l'esame rm e

1 risposte
Buongiorno a tutti dottori volevo chiedervi visto che ho il piede sinistro gonfio e da l'esame rm e uscito fuori una tenosinatrite dei flessori dell'alluce e delle dita.piccola raccolta nello spazio retrochilleo con segui di sofferenza articolare a livello del malleolotibiale e tumefazione della capsula articolare . Volevo sapere se il salazopyrin en andava bene e volevo chiedere se il rischio beneficio di questo farmaco era adatto a me grazie per la risposta
Salazopyrina, o sulfasalazina, è un farmaco anti-infiammatorio comunemente usato per trattare condizioni come la colite ulcerosa e la malattia di Crohn. Tuttavia, non è il trattamento di scelta per la tenosinartrite, dei flessori dell'alluce, che sembra essere il disturbo cui ti riferisci.

La tenosinartrire dei flessori dell' alluce e delle piccole articolazioni, è un'infiammazione dei tendini nell'area del calcagno,che potrebbe essere anche causata da un sovraccarico o da un uso eccessivo dell'arto inferiore. Il trattamento tradizionale per questa condizione prevede spesso riposo, applicazione di ghiaccio, fisioterapia, esercizi di stretching e rinforzo muscolare, utilizzo di tutori e, in alcuni casi, farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione.

La salazopyrina non è generalmente raccomandata per il trattamento delle tendinopatie, in quanto non è specificamente indicata per questa condizione e potrebbe non fornire i benefici desiderati. Inoltre, la sulfasalazina può avere effetti collaterali significativi, tra cui disturbi gastrointestinali, reazioni allergiche e alterazioni dell'emocromo. Pertanto, è importante valutare accuratamente storia clinica ,ed esami ematochimici specifici per poter programmare un appropriato piano di trattamento terapeutico della tenosinovite del piede.




Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Piazzini

Marco Piazzini

Reumatologo

Follonica

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Elena Agape

Elena Agape

Reumatologo

Milano

Elisa Visalli

Elisa Visalli

Reumatologo

Torregrotta

Luisella Cozzi

Luisella Cozzi

Reumatologo

Padova

Rosario Iacobucci

Rosario Iacobucci

Medico di medicina generale, Medico certificatore, Terapeuta

Palermo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 95 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.