Buongiorno a tutti. Cercherò di essere breve. Dal 2017 mi porto dietro un idrocele, che è arrivat

1 risposte
Buongiorno a tutti.
Cercherò di essere breve.
Dal 2017 mi porto dietro un idrocele, che è arrivato a gonfiarsi sino ad un peso complessivo di 7 chili ( misurato con la bilancia ).

Il 12 gennaio mi sono operato con la tecnica della redazione ed eversione della vaginale.
Sono rimasto una notte in ospedale con drenaggio .

Dimesso , il chirurgo mi ha detto che nonostante le dimensioni post intervento si sarebbe ridotto completamente entro un mese. Ho avuto solo il primo giorno la febbre, poi il decorso è stato tranquillo. Non mi hanno dato punture di eparina, nè antibiotico e nè ghiaccio da applicare, solo medicazioni compressive.

Dopo una settimana mi ha fatto la visita di controllo e mi ha detto che sarebbe andato tutto a posto.

A più di un mese, notando che non si è sgonfiato molto sono andato a fare un ecografia scrotale da un altro chirurgo. Vi scrivo il rapporto :

L’esame eseguito in real-time con sonda color dopo per linearenda 8.5 mhz e sonda color doppler convex a frequenza variabile (2.0 -6.0 mhz) ha evidenziato :

Testicoli in sede di volume normale ad ecostruttura omogenea e tipica senza apprezzabili lesioni a risoluzione ecografica. Normale vascolarizzazione dei didimi al segnale color doppler. La borsa scrotale di destra è occupata per intero da tessuto ad ecostruttura disomogenea con minime sacche liquide che avvolge per l’intero il didimo ( tessuto cicatriziale, ematoma organizzato ?) assenza di alterazioni a carico di epidimi. Prostata di volume normale ( diametro a-p 24; diametro L-L 33mm ) ad ecostruttura disomogenea con aree fibro-calcifiche inscritte . Assenza di residuo post- minzionale. Questo è tutto . Vorrei sapere da voi cosa ne pensate , il chirurgo dice che si riassorbe, medico di base e urologo che mi ha fatto l’ecografia mi ha detto che sono da operare. Io lavorando in animazione, non posso muovermi bene in quanto indossando i costumi, si vede la grandezza del testicolo ed è imbarazzante . Mi si dovrebbe operare o aspirare come dice eventualmente il chirurgo ? Non bisogna prelevare proprio questo tessuto ? E i tempi di recupero saranno nuovamente di un mese ? Sono molto demoralizzato e nervoso , mai al primo colpo mi vanno le cose .
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Un idrocele che è arrivato a 7 kg... beh non ci doveva arrivare e a quanto sembra non è stato adeguatamente trattato nell'intervento svolto che è evidentemente stato fortemente insufficiente. Se, come refertato nell'ecografia, i testicoli hanno dimensioni ancora normale (mi viene qualche dubbio ma è possibile e non ci sono i volumi calcolati) è evidente che tutto il resto è idrocele, ematoma e fibrosi infiammatoria anche post-chirurgica. Quindi quel lato va ritratto chirurgicamente come si deve (compresa la resezione dello scroto eccedente.... e prima ciò accadrà meglio sarà. Poi occorrerà un periodo di recupero postoperatorio supportato da adeguati antiossidanti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Giuseppe Benedetto

Giuseppe Benedetto

Andrologo, Urologo

Vicenza

Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Grottaferrata

Augusto Vercesi

Augusto Vercesi

Urologo, Andrologo

Milano

Pierpaolo Morosini

Pierpaolo Morosini

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Ancona

Leopoldo De Besi

Leopoldo De Besi

Andrologo, Endocrinologo

Albignasego

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 133 domande su Idrocele e varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.