Buongiorno, a settembre dovrò sottopormi ad una resezione del colon a causa di una diverticolite che

4 risposte
Buongiorno, a settembre dovrò sottopormi ad una resezione del colon a causa di una diverticolite che un mese fa mi ha procurato una microperforazione (con conseguente ricovero di una settimana) al colon. Ho appena fatto una tac di controllo e la situazione è parecchio migliorata, però il chirurgo consiglia l'intervento per evitare pericolose recidive. Questa è la seconda diverticolite acuta con ricovero dopo oltre vent'anni. Il chirurgo mi ha parlato di intervento con laparoscopia: la mia preoccupazione è che qualcosa dovesse andare male e dovessi ritrovarmi con il sacchetto esterno. A novembre devo affrontare un lungo viaggio all'estero per due settimane e mi chiedevo se nella peggiore delle ipotesi, la ricollocazione del sacchetto avviene in tempi brevi e se si effettua con un secondo intervento e di che tipo. Grazie per la risposta
Un intervento di resezione colica per malattia diverticolare complicata eseguita in elezione, ovvero non in urgenza, non richiede una colostomia. L'unico problema potrebbe essere la conversione dell'intervento col taglio tradizionale in caso di tenaci aderenze post-infiammatorie

Dovesse servire una stomia sicuramente non verrebbe compromesso il suo viaggio in novembre s.c. ed il successivo intervento di ricanalizzazione richiederebbe 2-3 giorni di ospedalizzazione salvo complicazioni! Il consiglio che le posso dare è comunque un'attenta valutazione della sua problematica ed eventualmente procrastinare il viaggio se possibile!!
Buongiorno.
L'emicolectomia laparoscopica è un intervento fattibile e sicuro. Se condotto per patologia infiammatoria come quella diverticolare, la difficoltà può essere legata alla situazione locale, magari un po' sovvertita dal processo infiammatorio. La conversione in laparotomia è bassa come percentuale, e di solito legata a fattori quali pregressa chirurgia addominale o infiammazione acuta in atto, o anche esperienza laparoscopica del chirurgo. Si affidi a del personale con esperienza. Per quanto concerne la stomia, si fa solo se la "cucitura" (detta ANASTOMOSI) dei due monconi di intestino è resa impossibile dall'infiammazione locale. In un intervento in elezione, il grado di infiammazione dovrebbe essere bassissimo.
Ultima cosa: la colostomia serve per mettere "a riposo" i tratti di intestino, in modo da farli "disinfiammare" e guarire per poter essere poi cuciti insieme. Nel caso in cui si faccia una colostomia, è necessario aspettare il periodo di tempo minimo perchè questa infiammazione passi, altrimenti si metterebbe a rischio la cucitura stessa dei due monconi. Perciò bisognerebbe aspettare almeno due mesi prima di pensare ad una ricanalizzazione, cioè ad una chiusura della colostomia, proprio nell'ottica di guarire bene. L'intervento prevede pochi giorni di degenza ospedaliera, ma altrettanti di riposo e convalescenza a casa. Consideri anche questo per la tempistica del viaggio da programmare.
Cordialità
Dr.ssa Laura Torselli
Ad un mio paziente chiederei: viaggio indispensabile o eventualmente rimandabile? E poi quanto impegnativo da un punto di vista fisico?
Se va tutto bene potrebbe partire dopo due mesi dall'intervento; se necessita di colostomia potrebbe avere necessità di più tempo.