Mi sono operata 70 giorni fa colposacropessi x rettocele e prolasso retto,tutto bene x 2 mesi solide

1 risposte
Mi sono operata 70 giorni fa colposacropessi x rettocele e prolasso retto,tutto bene x 2 mesi solide e sensazioni di svuotamento completo ero rinata, da alcuni giorni ho tenesmo e stimolo ad andare jn bagno ma non esce nulla solo scqua sporca d poco aria. E' normale, cosa ne pensate? Grazie
Dott. Mario Pagano
Chirurgo generale, Proctologo
Roma
Capisco la preoccupazione: dopo una colposacropessi i primi due mesi “perfetti” fanno pensare che tutto sia risolto, quindi ritrovarti ora con tenesmo (stimolo senza risultato), un po’ di aria e qualche perdita acquosa può spiazzare. In realtà, succede abbastanza spesso: l’intervento corregge l’anatomia, ma l’intestino e il pavimento pelvico hanno bisogno di ri-sincronizzarsi con la “nuova” situazione. In questa fase possono comparire sensazioni di stimolo “a vuoto” o svuotamento incompleto anche senza un vero problema strutturale.
Cosa puoi fare nell’immediato? Mantieni le feci morbide (bere regolarmente, alimentazione ricca di fibre graduali, pasti regolari), evita spinte prolungate e lunghi tempi sul wc, prova orari di bagno costanti e una respirazione rilassata durante la defecazione. Se i disturbi tendono a persistere, può essere molto utile parlarne con il tuo chirurgo per valutare un breve percorso di riabilitazione del pavimento pelvico (ad esempio biofeedback): spesso aiuta a ridurre tenesmo e a migliorare lo svuotamento.
Queste indicazioni sono generali e non sostituiscono una visita, ma spero ti aiutino a orientarti in questa fase di assestamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Giuseppe Castellano

Giuseppe Castellano

Proctologo

Livorno

Sara Carla Venturini

Sara Carla Venturini

Ostetrica

San Lazzaro di Savena

Barbara Caiulo

Barbara Caiulo

Ostetrica, Chinesiologo

Lecce

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 170 domande su Prolasso rettale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.