Buongiorno A seguito di un'operazione per una punta d'ernia inguinale (eseguita in laparoscopia) ch
Buongiorno A seguito di un'operazione per una punta d'ernia inguinale (eseguita in laparoscopia) che mi creava fastidi effettuata nel 2022, soffro di dolori cronici all'inguine. Ero uno sportivo che andavo in bici, a correre, in palestra, ora faccio fatica a fare qualche km di passeggiata e la cosa mi ha causato anche uno stato depressivo. Dopo avere provato diverse soluzioni (fisioterapia, terapia del dolore con anche infiltrazioni ecoguidate per valutare eventuale sofferenza nervi ileoipogastrico ileoinguinale e genitofemorale), ozonoterapia, agopuntura ecc, il problema purtroppo non si è risolto. Mi è stata presentata come ultima spiaggia un'operazione per la rimozione della mesh che era stata inserita, che "potrebbe" risolvere il problema ma che a quanto ho capito è anche un po' difficile e rischiosa. La mia paura è quella magari di andare a peggiorare la situazione e non so proprio cosa fare. Cosa mi consigliate? Grazie 1000 a chi vorrà fornirmi un parere
3 risposte
Gentile paziente, se ha già seguito altri trattamenti senza beneficio, la rimozione della mesh con eventuale neurolisi potrebbe essere la soluzione. Va però specificato che l'intervento potrebbe non risolvere il problema di fondo. Essendo uno sportivo è stata esclusa una componente del dolore inguinale dovuta a pubalgia? Provi a parlarne con il suo specialista di riferimento. Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Possibile che sia una intolleranza alla rete inserita ed allora la sola soluzione è la sua rimozione. La questione va valutata insieme al chirurgo per decidere nel merito, tenendo presente che un corpo estraneo che le ha generato e sostiene problemi infiammatori nel tempo rischia di darle problemi anche maggiori, anche in sede pelvico-prostatica.
sicuramente il problema del dolore cronico dopo ernia inguinale non è di semplice soluzione (specialmente se la rete è posizionata con tecnica laparoscopica). bisognerebbe capire che tipo di infiltrazione ti è stata fatta. da un punto di vista chirurgico c'è la possibilità di eseguire un intervento che non prevede la rimozione della protesi (anche perché la sede del posizionamento in laparoscopica non rende semplice la rimozione), bensì si vanno a sezionare i nervi sensitivi della regione inguinale (l'intervento si chiama "tripla neurectomia"). questo intervento, avendo fatto l'intervento con tecnica laparoscopica, potrebbe essere abbastanza semplice. ti consiglio ovviamente di rivolgerti a un chirurgo esperto di chirurgia di parete
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


