Buongiorno a seguito di un incidente motociclistico mi sono fratturato 4 vertebrela D4 D5 D6 D7 dopo

13 risposte
Buongiorno a seguito di un incidente motociclistico mi sono fratturato 4 vertebrela D4 D5 D6 D7 dopo 2 mesi di busto ho iniziato la riabilitazione,mi è poi stata consigliata una visita osteopata che mi ha fatto scrocchiare la schiena facendomi male,ora ho dolore e bruciore è normale? grazie
Se il dolore persiste ti dovresti eseguire una visita specialistica ortopedica. In linee generali, il dolore dopo un periodo di trattamento ortesico per fratture della colonna vertebrale può essere dovuto nella migliore delle ipotesi ad una rigidità muscolo-tendinea dovuta alla prolungata immobilità e nella peggiore delle ipotesi ad una mancata guarigione delle fratture, ad un'ulteriore schiacciamento delle vertebre precedentemente fratturate oppure a nuove fratture vertebrali.

impossibile rispondere a questa domanda se non si conosce il tipo di frattura che ha riguardato ogni singola vertebra. O meglio se la fattura riguarda il corpo vertebrale o riguarda elementi dell'arco posteriore della vertebra. Per tali fratture esistono specifiche classificazioni che definiscono chiaramente il tipo di trattamento chirurgico e non chirurgico ovvero conservativo Solitamente due mesi sono pochi per iniziare il trattamento riabilitativo a meno che non si tratta di fratture di parte della vertebra non importanti per la stabilità ( tipo i processi spinosi e/o i processi trasversi). Il bruciore non è mai un buon segno in neurologia. Per cui mi fermerei con i trattamenti riabilitativi e andrei a consulto da uno specialista neurochirurgo.
Buongiorno! La sintomatologia da lei descritta non è assolutamente normale, soprattutto se è persistente. Generalmente in osteopatia quando si presentano pazienti post-traumatizzati si effettuano trattamenti funzionali (dolci) e non strutturali (diretti), affinché la zona precedentemente lesa riacquisti mobilità insieme ai tessuti in modo dolce e graduale! Distinti saluti
Salve, Di per se il fatto che lei abbia sentito scrocchiare la sua colonna non ha molto significato. Infatti è difficile capire quale articolazione abbia scrocchiato (potrebbe essere stata un'articolazione vertebrale a monte o a valle del segmento utilizzato), inoltre lo scrocchio è solo il rumore dovuto ad una cavitazione capsulare che può avvenire anche a seguito di una dolce mobilizzazione e non necessariamente per una tecnica ad alta velocità e di piccola ampiezza (volgarmente detta manipolativa) controindicata nel trattamento delle vertebre fratturate. Nel suo caso, almeno in questa fase, il trattamento osteopatico dovrebbe essere di supporto alle cure mediche e fisioterapiche in particolare favorendo i processi riparativi dei tessuti lesionati migliorandone la circolazione e cercando di dare sollievo a quelle parti del suo organismo che si sono dovute adattare a seguito del trauma liberandole dalle tensioni anomale. Distinti saluti. Roberto Scionti Osteopata D.O.
Probabilmente un approfondimento diagnostico, magari anche solo con una semplice RX può aiutare a capire il problema
Le fratture vertebrali richiedono, in genere, almeno 3 mesi di immobilizzazione, e siccome il principale sintomo di non consolidazione di una fattura è il dolore, ritengo questo il problema. Torni dall"ortopedico e si faccia vedere, prima di ulteriori cedimenti vertebrali.
Ha eseguito un trattamento non indicato, faccia subito una radiografia e ritorni a visita,
Innanzitutto le consiglierei di effettuare una RX del distretto interessato, succesivamente se non si dovesse evidenziare alcun cambiamento alle precedenti indagini diagnostiche proseguirei con le cure riabilitative e osteopatiche con manovre più dolci.
Gentilissimo.
sono un osteopata e personalmente non mi sognerei mai di manipolare con "scrocchio" delle vertebre che sono state fratturate, anche se sono consolidate. In genere, a mio avviso, per intervenire con tali tecniche lascerei passare almeno 18 mesi e farei comunque prima un'attenta valutazione e chiederei almeno di fare un rx. Comunque le tecniche "dolci" che permettono ad un osteopata di intervenire ed ottenere gli stessi risultati se non migliori, sono talmente tante che mi sembra una inutile fatica e un pericolo non necessario voler manipolare la vertebra in questi casi. Il dolore e il bruciore che sente non dovrebbe esserci dopo una manipolazione, Se dovesse perdurare oltre la settimana la invito a chiedere un consulto con un neurologo.
Cordialmente.
Non credo sia molto normale. In casi di dolori post traumatici e conseguente ipomobilità è molto indicata l'idrokinesiterapia individuale. Comunque è sempre meglio valutare prima.
Non si può entrare nel merito di trattamento effettuato da un collega, ma in quella zona la priorità è dettata dalle coste e dal mediastino.
Gentile paziente non è normale che faccia male, dopo una seduta osteopatica si doveva sentire più libero nei movimenti della schiena meno dolorante e più rilassato. L'osteopatia non è scrocchiare le ossa bensì è composta da numerose tecniche spesso dolci e non traumatiche mirate riportare lo stato si salute nella persona.
Cordiali saluti
Dott.Silvio Ercoli
Buongiorno. Assolutamnete no. Mi sembra strano che le abbiano effettuato una manovra così violenta in una zona così fragile e ancora in via di guarigione. Le consiglio di contattare immediatamente l'ortopedico che l'ha avuta in cura. Qualora avesse bisogno, resto a disposizione
Prenota subito una visita online: