Buongiorno, Ho 25 anni e in seguito a caduta da altezza di 3m, mi è stata riscontrata una frattura

2 risposte
Buongiorno,
Ho 25 anni e in seguito a caduta da altezza di 3m, mi è stata riscontrata una frattura di L1 amielinica di tipo A3 con retropulsione di spigolo somatico postero superiore trattato conservativamente. Immobilizzazione a letto per almeno 20 giorni (mobilizzazione per necessità primarie con busto Jewitt) successivamente mobilizzazione possibile sempre con il busto.
Ho avuto dolore abbastanza sopportabile i primi 15 giorni circa, attualmente, dopo più di 40 giorni, non avverto nessun dolore o fastidio né quando sono coricata, seduta o in piedi.
Ho ripetuto Tac a 40 giorni in cui segnalano “parziali fenomeni di sclerosi ossea riparativa a livello L1, permane di entità sovrapponibile all'arto posizione dello spigolo somatico postero-superiore e la relativa riduzione in ampiezza nel tratto del canale spinale corrispondente.Ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione ai restanti livelli conservata.”
Avrò fra qualche giorno la visita neurochirurgica di controllo.
Volevo domandare: quanto ancora sarà necessario tenere il busto? Posso camminare, fare le scale oppure è meglio continuare il riposo a letto? Quanto ci metterà la frattura a guarire completamente? Posso far qualcosa per velocizzare la guarigione? Quando potrò ritornare alla mia vita normale e se mai potrò farlo dovrò limitarmi in determinate attività?
Grazie per le risposte
Buongiorno a lei, mi spiace per la sua situazione, la cosa migliore che può fare è camminare all’aria aperta al sole, per gestire e accelerare di poco la guarigione può aggiungere dei campi elettromagnetici pulsati ma ovviamente bisogna valutare tutto il caso guardando le immagini e conoscendo anche le sue altre patologie associate. Bisogna valutare l’ultima radiografia in carico di tutta la colonna e vedere se ci sono alterazioni delle curvature

Chiederei al Collega che la vedrà nei prossimi giorni per il controllo.
Noi non abbiamo nessuna delle informazioni che saranno disponibili al suddetto controllo.