Buongiorno, a causa dell'Endometriosi ho assunto per 4 mesi l'anello Nuvaring con interruzione ogni

1 risposte
Buongiorno, a causa dell'Endometriosi ho assunto per 4 mesi l'anello Nuvaring con interruzione ogni 21 giorni. Sin dal primo momento ho iniziato ad avere numerosi effetti collaterali, i più importanti sono stati forte ansia e umore basso e forti mal di testa a cui non sono mai stata predisposta. Ho cercato di resistere per 4 mesi per dare tempo al corpo di adattarsi ma il quarto mese gli effetti collaterali invece di diminuire sono stati più importanti: il mal di testa era diventato quotidiano intensificandosi molto nella settimana prima del ciclo e durante il ciclo stesso. D'accordo con la Ginecologa non ho più inserito il quinto anello, dopo di che ho avuto il primo ciclo naturale che è stato comunque preceduto da mal di testa e agitazione. A seguito del ciclo naturale ho iniziato Visanne (poichè l'endometriosi con Nuvaring è peggiorata), attualmente sono alla 29 compressa e continuo a riscontrare agitazione, risvegli notturni e alcuni mal di testa soprattutto nell'ultima settimana. Premetto che nel mese in cui non ho assunto ormoni mi sembrava di stare meglio d'umore (peggiorando solo in corrispondenza del ciclo naturale stesso). Spero di essere stata chiara, mi chiedo cosa stia succedendo al mio corpo e se posso aspettarmi di tollerare la pillola che mi è stata prescritta o meno, se i miei effetti collaterali siano legati ad un basso livello di estrogeni, dai vari progestinici o da uno scombussolamento ormonale generale dovuto al cambio di assetto ormonale avvenuto già due volte. Soprattutto per questi mal di testa di cui non ho mai sofferto e sono abbastanza fastidiosi.
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Buonasera signora. Tutte le terapie ormonali comportano un adattamento di 3 mesi del sistema ormonale. Se persistesse il mal di testa allo scadere dei 3 mesi, consulti un neurologo. Non è il caso di interrompere Visanne, l'endometriosi peggiorerebbe.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.