Buongiorno,57 anni, a seguito di egc addome di routine, prostata con forma ovalare di 4,6x4x3,7. La
2
risposte
Buongiorno,57 anni, a seguito di egc addome di routine, prostata con forma ovalare di 4,6x4x3,7. La regione delle ghiandole periurtrali è modicamente più evidente che di norma per la presenza di iniziale ipertrofia di 2cm circa (14 mesi fa l'ipertrofia era uguale)
L'ecosteuttura è modicamente e diffusamente disomogenea senza lesioni focali
Vescichette seminali normali per dimensioni, morfologia ed efosteuttura
Vescica valutata con riemoimento di 300cc, ha pareri nette e regolari, non calcoli a livello dei meari uretrali o liberi in vescica
Ristagno vescicale postminzionale 16cc
Egografa dice che tutto compatibile con i miei 57 anni
È corretto?
L'ecosteuttura è modicamente e diffusamente disomogenea senza lesioni focali
Vescichette seminali normali per dimensioni, morfologia ed efosteuttura
Vescica valutata con riemoimento di 300cc, ha pareri nette e regolari, non calcoli a livello dei meari uretrali o liberi in vescica
Ristagno vescicale postminzionale 16cc
Egografa dice che tutto compatibile con i miei 57 anni
È corretto?
La sua prostata è decisamente ingrossata (35 ml di volume) e fortemente destrutturata in virtù di una congestione infiammatoria pelvico-prostatica (sarebbe stata meglio osservata con la fase doppler dell'esame che presumibilmente non è stata fatta) che certamente trascina da tempo (non c'è nulla di normale e compatibile con i 57 anni). Occorre valutare il PHI (indice di salute prostatica che implementa sia il PSA totale e libero che il 2-pro-PSA) e eventuali altri aspetti metabolico-ossidativi, nutrizionali, comportamentali, ormonali. In sintesi il quadro va definito con cura da parte di un andrologo per poi decidere nel merito.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
A mio parere, l'ecografia denota una iniziale adenomatosi prostatica che al momento non sembra essere causa di ostruzione in quanto non vengono segnalati ispessimenti della parete vescicale, diverticoli o ristagno post minzionale significativo. La prostata aumenta di dimensioni con l'avanzaere dell'età, è un processo non prevenibile, bisogna certamente valutare PSA e il suo quadro minzionale (presenza di sintomi ostruttivi o irritativi) per avere una visione completa del quadro
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho 58 anni ho una disfunzione erettile non riesco ha fare sesso posso prendere neradin per quanto tempo
- Buonasera, dieci girni fa ho subito intervento Prostatectomia radicale con Nerve Sparing, l'intervento è andato bene, dopo qualche giorno tolto il catetere e ripreso le mie funzioni abbastanza normalmente. Mi è stato prescritto Tadalafil per un anno, chiedo: avendo un aneurisma all'aorta (2,9 cm)…
- Buongiorno, ho 53 anni e da 4 anni controllo la prostata. il PSATot negli anni è andato in crescendo da 5 a 13, con un rapporto da 21% a 14%. Ogni anno la visita digitorettale con esito negativo(marcata disomogeneità della ghiandola centrale per adenomatosi con piccole cisti da ritenzione e calcificazioni…
- Buongiorno, Sono il Sig. Vincenzo,sono affetto da Ipertrofia Prostatica benigna come cura prendo avodart al Mattino e Urore la sera : Avodart che assumo la mattina mi fa girare la testa e mi fa urinare ogni mezz'ora o tre quarti d'ora, è normale? Cosa mi consigliate? Sicuro che mi venga data una risposta…
- Buongiorno uso onlanix da due anni e nei rapporti sessualità non ho più la l'eiaculazione se sospendo questo medicinale potrò ritornare alla normalità grazie
- B sera Ho 57 anni eco,elettrocardiogramma.e tac coronarica perfette posso assumere il cialis ed il neradin insieme?
- Ho 62 anni, ho un flusso medio che oscilla tra 5 e 7, assumo Urorec da un anno, mi alzo in media una volta a notte, di giorno non sento particolarmente stimolo ad urinare. Che ne pensate? Grazie.
- Buona sera alcuni giorni fa t'ho fatto visita urologica per sintomi irritativi alla parte terminale del pene, ed irritazione post minzione, mi è stato eseguito Eco vescica e prostata e visita interna manuale, referto: piccolo aggetto vescicale con prostata di 55cc, mi è stato prescritto urorec 8 mg sostituito…
- Ho 75 anni e l'anno scorso ho effettuato un ciclo di radioterapia per tumore alla prostata. La mia prostata, al momento, è di circa 5 cm di diametro trasversale. Assumo giornalmente UROREC per contrastare il bruciore alla minzione e la notevole riduzione del flusso urinario. Nel mese di dicembre dovrò…
- Buongiorno da pochi giorni ho iniziato terapia con urorec, dopo la seconda compressa ho iniziato a avere sintomi di bruciore alla mucosa orale e alla gola che si intensificano durante i pasti è una sensazione come se stessi mangiando peperoncini piccanti, ho letto il bugiardino ma non riporta effetto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 620 domande su Iperplasia prostatica benigna
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.