Buongiorno! 5 settimane fa sono stata operata per una frattura trimalleolare con lussazione, mi sono

2 risposte
Buongiorno! 5 settimane fa sono stata operata per una frattura trimalleolare con lussazione, mi sono stati inseriti i mezzi di sintesi (una placca e 3 viti al malleolo interno). Attualmente attendo la visita dal fisiatra per impostare la fisioterapia. Al controllo dopo un mese le lastre mostravano un allineamento ottimale, l'ortopedico mi ha detto che in questi giorni posso iniziare a dare carico parziale basandomi sul dolore. Quindi posso caricare con stampelle fino a che il dolore è sopportabile e tenere poi il piede a riposo se dovesse gonfiarsi eccessivamente. Proteggo la caviglia con un bivalva come suggerito. La mia domanda è : io sento la caviglia molto bloccata, cerco di forzare nella flessione richiesta dalla camminata sopportando il dolore, eseguo esercizi di flessione anche da seduta e carico poco alla volta, il tutto però basandomi su mie sensazioni e senza una guida in questo momento, posso rischiare di compromettere qualcosa? Ho 48 anni e sono sempre stata molto attiva prima di farmi male, anche se ora ho perso moltissimo a livello di muscolo e anche questo mi limita molto.
Prof. Romolo Bellucci
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo
Napoli
Buonasera,
Se il suo ortopedico la ha informata che la sintesi ossea è stabile può compiere i movimenti nonostante la rigidità che avverte.
La cautela con l’uso del tutore bivalve è necessaria soprattutto se dovesse deambulare fuori casa a causa della qualità del fondo stradale.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Arianna Sgadari
Ortopedico
Casalnuovo di Napoli
Buongiorno! Se il collega ortopedico ha stabilito che può iniziare a dare un carico parziale basandosi sul dolore, non si deve preoccupare di compromettere la guarigione. È importante che continui a rispettare i limiti del suo corpo, evitando di forzare eccessivamente. La rigidità e la perdita di muscolo sono aspetti comuni in queste situazioni, ma verranno migliorati gradualmente con la fisioterapia.

Esperti

Giovanni Alongi

Giovanni Alongi

Ortopedico

Caltanissetta

Miriam Grossano

Miriam Grossano

Fisioterapista

Bari

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Filippo Lanci

Filippo Lanci

Ortopedico

Carpi

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Giulia Leonardelli

Giulia Leonardelli

Fisioterapista, Osteopata

Trento

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 611 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.