buonasra dottore,gradirei sapere se la tecnica della diadermocoagulazione possa distruggere i polipi

5 risposte
buonasra dottore,gradirei sapere se la tecnica della diadermocoagulazione possa distruggere i polipi nasali e eliminara l'anosmia.grazie mille
Gent.le Signore , la diatermomcoagulazione é uno dei modi di exeresi dei polipi nasali. In realtà ci sono diverse metodiche tra cui questa. Questo non vuol dire che una volta asportati i polipi non possano ritornare.
Per quanto riguarda l’anosmia c’è la possibilità che rimanga . Questo perché l’area olfattoria può andare incontro ad una alterazione strutturale soprattutto nei pazienti che soffrono di poliposi nasale da diversi anni.

la terapia della poliposi nasale può essere di tipo medico (cortisone per bocca o spray) o chirurgico. tra le opzioni chirurgiche la tecnica più utilizzata è quella endoscopica con ausilio di microdebrider. La diatermocoagulazione difficilmente risolve l'anosmia e non è la tecnica di scelta per la rimozione dei polipi.
la diatermocoagulazione si può usare per coagulare la mucosa nel punto in cui viene tagliato il polipo ( polipectomia )
quindi è una tecnica per coagulare, non distrugge il polipo
togliendo i polipi si può guadagnare dello spazio nella fossa nasale con possibile miglioramento dell'olfatto
Assolutamente no...per i polipi nasali bisogna distrggerli tramite uno strumento chirurgico chiamato debrider e bonificare i seni così da evitare le recidive.
La tecnica citata normalmente non viene frequentemente praticata per la rimozione dei polipi nasali. Le confermo che la poliposi nasale provoca frequentemente iposmia.