Buonasera, vorrei un vostro parere, in quanto mia figlia 5 anni, e’ da maggio 2020 che prende lo

1 risposte
Buonasera,

vorrei un vostro parere, in quanto mia figlia 5 anni, e’ da maggio 2020 che prende lo streptococco quasi ogni mese. Maggio, Luglio, fine Agosto e ora di nuovo.
L’hanno sempre curata con l’antibiotico agumentin, 1 volta 7gg un’altra 5gg e ora me lo hanno prescritto per 10gg... ero riuscita a farle Le analisi 20gg dopo l’ultima cura Antibiotica e avendo ancora ves e tas alte più del doppio dello standard il pediatra mi ha prescritto una caramella di bactoblis per 30gg. Sono molto preoccupata e mi piacerebbe avere un vostro parere.
Grazie
Gentilissimo/a,
a questa età è abbastanza frequente che i bambini si reinfettino più volte con lo streptococco beta-emolitico di gruppo A, manifestando febbre, faringotonsillite, dolore addominale e talvolta anche un quadro di scarlattina. La reinfezione è frequente perché quello che chiamiamo "lo streptococco" corrisponde in realtà a un centinaio di microrganismi minimamente diversi tra loro. Pertanto è assolutamente normale che l'organismo non riesca a produrre un'immunità duratura verso questa infezione e non vi è da temere che la bambina abbia qualche forma di deficit immunitario. Il trattamento corretto dura 10 giorni, in quanto questa durata consente di eradicare l'infezione e riduce il rischio che possano manifestarsi delle complicanze a distanza. Per quanto riguarda le analisi del sangue, tenete presente che il TAS è solo un marcatore della pregressa infezione streptococcica e può persistere a titolo elevato anche per anni (e anche quando il microrganismo è stato eradicato dalla terapia antibiotica). Se il rialzo della VES è stato osservato durante la fase acuta, è semplicemente espressione dello stato infiammatorio legato all'infezione e gradualmente tornerà nella norma. Se invece persiste elevato anche "in benessere", sarà opportuno valutare insieme al pediatra eventuali accertamenti sulla base delle condizioni cliniche della bambina.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Nicola Di Pasquale

Nicola Di Pasquale

Medico di medicina generale

Grottaminarda

Aldo Comis

Aldo Comis

Pediatra

Montebelluna

Emma Mereu

Emma Mereu

Medico di medicina generale, Ortodontista

Cagliari

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 296 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.