Buonasera, Volevo chiedere un parere riguardo a una situazione particolare di coppia. Sto frequenta

3 risposte
Buonasera,
Volevo chiedere un parere riguardo a una situazione particolare di coppia. Sto frequentando un ragazzo e mi sono accorta che quando si arrabbia mi eccita tantissimo. È normale? Da cosa dipende? Grazie :-)
Salve, la sua domanda solleva una tematica interessante e complessa che può avere diverse spiegazioni.
Da un punto di vista psicologico mi viene in mente che potremmo considerare che ciò che provochi in lei l'emozione di eccitazione quando il tuo ragazzo si arrabbia potrebbe essere legato a una serie di fattori. Ad esempio, potrebbe esserci una connessione con il concetto di "erotizzazione della rabbia", dove determinati stimoli o situazioni che normalmente si assocerebbero a sensazioni negative vengono invece interpretati in modo sessualizzato.
Inoltre, potrebbe essere utile esplorare le sue esperienze personali per comprendere meglio da dove derivi questa risposta emotiva. Eventuali esperienze passate, dinamiche familiari o modelli di comportamento appresi potrebbero influenzare la sua percezione e le sue reazioni attuali.
Tuttavia, mi sento di dirle che non esiste una risposta "normale" definitiva quando si tratta di emozioni e desideri. Ogni persona è unica e le risposte emotive possono variare ampiamente da individuo a individuo. Quello che conta di più è come gestisce e comprende queste emozioni, e se si sente a suo agio con esse.
Se si senti confusa o se questa situazione sta causando disagio, potrebbe essere utile parlare con un terapeuta. Possono aiutarla a esplorare più approfonditamente queste dinamiche e a trovare strategie per gestire le sue emozioni in modo sano e costruttivo all'interno della tua relazione.

Buonasera carə. La sessualità è molto complessa e spesso agisce creando connessioni apparanemente bizzarre. La pulsione aggressiva della rabbia può a volte sovrapporsi alla pulsione più erotica diciamo. Forse una domanda utile potrebbe essere: cosa c'è nel suo ragazzo e nella circostanza che descrive che le piace? (alcuni esempi sono la fisicità, la sensazione che le causa, ecc). Sicuramente un altro quesito da porsi è se questo presenta per lei o per il suo partner un problema. Se tale dinamica influisce sulla relazione diciamo, e se si come. Detto ciò "normalità" è un concetto che nel campo della sessualità è difficile da adattare. Nei limiti socialmente riconosciuti l'espressione sessuale e tutte le sue dinamiche sono uniche in ognuno di noi, e va bene così. Se poi questo rappresenta un problema o anche solo un disagio per lei o per il suo partner, può essere utile approfondire la cosa con un professionista.
Saluti, dott. Scarpitti Lorenzo.
Salve, premettendo che la sessualità è qualcosa di complesso con ampio spettro di diversità, legata a fattori individuali, le posso dire che, una componente di rabbia, meglio ancora aggressività, è qualcosa che può caratterizzare la sessualità.
Rispetto alla sua domanda per capire quanto questo fattore sia predominante nel suo rapporto, in caso lo vivesse come qualcosa di spiacevole o comunque volesse approfondire, le consiglio di valutare una consulenza psicosessuologica.
Cordiali saluti,
Dott. Gabriele Boccardi