Buonasera, Vi scrivo per avere consigli riguardo al reflusso gastroesofageo che ormai mi accompagn

1 risposte
Buonasera,
Vi scrivo per avere consigli riguardo al reflusso gastroesofageo che ormai mi accompagna da 1 anno e mezzo.
Sono una ragazza di 22 anni e non ha mai avuto problemi di digestione. Inizialmente i sintomi erano confusionari: sentivo un corpo estraneo in gola e continuavo a tossire per rimuoverlo. Il mio medico di base ha provato vari approcci terapeutici. Fluidificante (Fluimucil)+ prontinal (10 giorni) sotto forma di areosol. Un ciclo di antibiotico, un ciclo di fluidificante e un ulteriore ciclo di cortisone (questa volta in pastiglia--> Medrol) perchè al tempo avevo avanzato l'ipotesi che si potesse trattare di un'allergia a muffa.
Purtroppo, infatti, vivo in un ambiente colonizzato da muffa (nera), ma non ho mai avuto particolari problemi prima di allora.
La sintomatologia è peggiorata con il tempo, ma sottovalutando la questione, ho smesso di riferire i sintomi fino a settembre 2023. In piena sessione la sintomatologia si è esacerbata fino a provocarmi forte acidità e dolore al petto opprimente e costante. Abbiamo provato con LUCEN associato poi in seguito a esoxx-one. Lucen ha migliorato la sintomatologia di dolore al petto, ma il silent reflux è rimasto e l'unico modo per placarlo, oltre all'eliminazione di cibi acidi, è stato attraverso l'esoxx-one.
Il medico mi ha fatto fare anche il test per l'Helicobacter pylori: risultato negativo.
Per l'elevato costo ho cominciato a prendere un'alternativa di probiotici (Pilorex) che mi permettesse di ricolonizzare la flora batterica gastrica e questo ha portato a un miglioramento drastico della sintomatologia.
Ho interrotto anche questo "trattamento" negli ultimi 2 mesi (va preso per 3 mesi e io l'ho preso per 5 mesi) e il silent reflux è ritornato.
Nell'ultimo periodo sono tornata a chiedermi se questa condizione possa essere associata alla muffa che colonizza la mia casa.
In extremis il mio quesito è: è possibile che sia stata la muffa a causarmi il GERD? In famiglia nessuno ha mai sofferto di reflusso (ad eccezione occasionalmente di mia sorella, che vive in stanza con me, che talvolta ha gastriti associate a stress).
Mi chiedo quindi, avendo anche letto degli studi a riguardo, se abbia senso rivolgersi a un allergologo o se sia opportuno rivolgersi a un gastroenterologo (nonostante il problema non si fosse risolto con i normali antiacidi e gastroprotettori).
Vi ringrazio per la pazienza se siete arrivati a questo punto
cordiali saluti
Dr. Guglielmo Scala
Allergologo, Pediatra
Napoli
l'associazione allergia-reflusso è ben nota anche se ancora se ne discute. Le due cose andrebbero trattate insieme. E' una cosa da seguire nel tempo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.