Buonasera, vi ringrazio innanzitutto anticipatamente per la disponibilità al presente consulto. Ho 5

4 risposte
Buonasera, vi ringrazio innanzitutto anticipatamente per la disponibilità al presente consulto. Ho 55 anni e soffro di acufene inizialmente all'orecchio dx e adesso al sx da circa 10 anni a seguito di una visita chiropratica un po' maldestra. Mi è stato prescritto dal neurologo una rm con e senza contrasto. Il referto fatto qualche mese fa è il seguente: Regolare almpiezza dei solchi corticale. Alcune puntiforme aereole iperintense in T2 di aspetto a specifico a verosimile natura glotica si osservano alla giunzione cortico-sottocorticale frontoparientale bilateralmente. Il sistema ventricolare è di regolari dimensioni. Regolare aspetto del corpo calloso. Piccolo diverticoloaracnoideo endoascellare determina lieve appiattimento del parenchima ipofisario. Regolare aspetto del pacchetto stato acustico bilateralmente in assenza di formazioni espansive dell'angolo ponto-cerebellare e del canale acustico interno. Assenza di enhancement patologici dopo somministrazione di m. d. c. Materiale iperintenso in T2 di verosimile natura flogistica determina obliterazione della sezione paramediana sinistra del seno sfenoidale. Gli esami di sangue rilevano un valore alto 56 di omocisteina. In attesa di visita neurologica il sostituto mi ha prescritto compresse di Folamet dicendo che non c'èra nulla di che. Posso avere un gentile Vostro conforto /consiglio. Grazie
Buonasera.
Partendo dal presupposto che non sarebbe corretto esprimersi solo su un referto rm, senza aver prima visitato il pz e aver visto le immagini rm, questo esame non sembrerebbe evidenziare nulla di patologico in relazione alla sintomatologia descritta. Sulla gliosi e sul diverticolo endosellare cisi può esprimere solo dopo aver visto la rm. In ogni caso non sono la causa dei suoi sintomi, per come li ha descritti.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, come espresso anche dalla collega trovo assolutamente poco coretto parlare di cose tanto delicate attraverso questo mezo.

quando vi diciamo che la cosa migliore è una visita de visu è proprio perchè sarebbe il caso di ritornare ad esigere del tempo di qualità dai medici. che non può essere questo.
Buonasera concordando su quanto enunciato dai colleghi, posso dire per esperienza che le piccole lesioni gliotiche rilevate pur essendo aspecifiche sono spesso indice di una tendenza ad “aggregare” del sangue (predisposizione familiare?) Questo si concorda con l omocisteina elevata. Farei un controllo delle carotidi ed ovviamente un ecocardiocolordoppler.
L'omocisteina.soprattutto.se si associa ad altri fattori di rischio vascolare (alterazioni del.profilo.de grassi), o familiarità per altri.fattori dinrischio.vascolare come.il fumo e un aumento compensatorio.dei.globuli rossi possono agire sul microcircolo e alterare organi delicati.come.il labirinto. Si rende cmq valutazione globale in ambulatorio per deciderr altri passi

Esperti

Aurelio Caronia

Aurelio Caronia

Radiologo, Radiologo diagnostico

Palermo

Prenota ora
Marco Minnetti

Marco Minnetti

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Prenota ora
Andrea Fondi

Andrea Fondi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Pistoia

Prenota ora
RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .

RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico

Biancavilla

Prenota ora
Carlo Martelli

Carlo Martelli

Radiologo, Radiologo diagnostico

Padova

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 192 domande su risonanza magnetica nucleare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.