Buonasera, vi racconto cosa mi è successo una settimana fa. Sono una ragazza di 22 anni, peso 50 kg

9 risposte
Buonasera, vi racconto cosa mi è successo una settimana fa. Sono una ragazza di 22 anni, peso 50 kg e sono alta 160 (lo specifico ai fini della “diagnosi”) e pratico bodybuilding 3 volte alla settimana. Sabato scorso, allenando le gambe, ho deciso di aumentare il peso della leg press (80 kg), tuttavia subito dopo aver finito, sicuramente a causa di una cattiva esecuzione, ho sentito un fastidio al ginocchio che ho rotto quando ero bambina. Attualmente non ho nessun gonfiore o ematoma, ma ho uno strano fastidio, scrocchia quando mi alzo o mi abbasso e ogni tanto una sensazione di “scossa” dietro il ginocchio. Cosa potrebbe essere? E soprattutto, mi consigliate di fermarmi ancora? (Sono ferma da una settimana). Ho applicato Voltaren Emulgel 2%. Grazie e buona serata
Buongiorno, sarebbe interessante sapere cosa è successo di preciso a quel ginocchio e a che età. Comunque non sottovaluterei i suoi sintomi perchè anche se non vede nessun ematoma o gonfiore esterno, lo sforzo che ha fatto potrebbe aver provocato un edema osseo. Il mio consiglio è quello di fare una risonanza magnetica per capire bene cos'è successo dopodichè può andare da un/una fisioterapista per risolvere il problema. Sicuramente senza esami in mano al momento non andrei a fare alcun tipo di sforzo su quel ginocchio.

Buona sera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie
Gentile paziente, da quello che ha descritto la cosa più probabile è un sovraccarico al ginocchio dovuto all'aumento del carico dell'esercizio. Per quanto riguarda le sensazioni di "scrocchio", queste sono molto comuni e non necessariamente rilevanti di un punto di vista clinico. Le consiglierei di riprendere gli allenamenti in palestra con un carico ridotto, rimanendo in una soglia di fastidio accettabile, e provare a incrementare l'intensità gradualmente nel corso dei prossimi allenamenti se la sintomatologia lo permette. Nel caso dovesse persistere le consiglierei di rivolgersi ad un fisioterapista in prima battuta per valutare più nel dettaglio la sua situazione. Visite specialistiche mediche e esami strumentali li riserverei successivamente, nel caso il fisioterapista dovesse sospettare una lesione tissutale significativa. Cordiali saluti
Buongiorno. Impossibile darle un parere senza averla vista. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista, che, dopo averla valutata, potrà aiutarla a capire cosa sia accaduto e capire se è necessaria una visita specialistica o altri approfondimenti. Nel frattempo, per precauzione, non caricherei il ginocchio con pesi (può lavorare su tutti gli altri distretti). La pomata antinfiammatoria non credo le sia utile.
Buonasera. In proiezione a quale struttura del ginocchio lei avverte dolore? E' un dolore che si verifica al carico o anche nella flesso-estensione in scarico? C'è un deficit di forza nei test funzionali? Cosa è successo a quel ginocchio in tenera età? Ci sono tanti parametri che mancano per poter dare un opionione ben definita. Certo è che, quando siamo di fronte ad un peso mai sollevato, la struttura potrebbe risentirne poichè è uno sforzo "nuovo" a livello neuromuscolare. Inoltre, i tessuti tendono a cedere non per il dolore, ma per il carico. Chi fa sport, è soggetto a continui microtraumi, che il corpo deve riparare per poi rendersi più forte. Le consiglio un eventuale visita ortopedica, nel caso in cui il dolore dovesse essere ingravescente e persistere con costanza e non remissione per più di 7 giorni.

Saluti
Buongiorno, le parlo di qualità di fisioterapista e "esperto" di allenamento con sovraccarichi ormai da anni. Talvolta all'aumentare dei carichi possono presentarsi dei piccoli fastidi, assolutamente normale, soprattutto se il suo ginocchio ha già avuto sofferenze in passato. Ci tengo a specificare che i rumori articolari sono fisiologici e se non associati a forti dolori o importanti traumi, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Io le consiglierei di reintrodurre gradualmente l'attività fisica, ci sono mille modi per gestire questi piccoli fastidi, inoltre l'esercizio fisico moderato è un importante analgesico! Se volesse stare più tranquilla prenoti una visita con un fisioterapista della sua zona! Cordiali saluti.
Buongiorno, probabilmente il suo è un problema di sovraccarico, cioè ha caricato il ginocchio più di quanto lui fosse allenato a lavorare. Per togliersi tutti i dubbi può consultare un fisioterapista che verificherà che non siano avvenuti danni a livello articolare e potrà aiutarla a gestire meglio i carichi di lavoro.
Nel frattempo può proseguire con i suoi allenamenti per gli altri distretti.
Buongiorno, come già spiegato dai colleghi potrebbe trattarsi di un semplice sovraccarico. Tuttavia, qualora dopo uno stop di riposo dovesse avere ancora fastidio, il mio modesto consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista per un consulto diretto e più approfondito in quanto non sempre il riposo è la panacea di tutti i mali. Spesso anzi un'eccesivo fermo può fare più male che bene, specialmente laddove non si agisca direttamente sulla causa del dolore.
Buongiorno, concordo con i colleghi.
Per questo tipo di quesiti è dirimente solo la visita clinica da parte di un ortopedico.
Per ora, in attesa di esami diagnostici e/o clinici, le consiglio di rimanere a riposo.

Saluti.