Buonasera, un tonno sott'olio industriale, aperto e riposto in frigo per 3gg ma senza essere complet

12 risposte
Buonasera, un tonno sott'olio industriale, aperto e riposto in frigo per 3gg ma senza essere completamente coperto dall'olio è a rischio di sviluppare la tossina? Oppure a livello industriale si opera la sterilizzazione e quindi non più in grado di svilupparla una volta aperto? Grazie
Nel caso del tonno in scatola esso è prodotto a partire da animali interi che vengono sezionati in pezzi sempre più piccoli fino a raggiungere le dimensioni per essere inscatolati. Nelle moderne aziende le differenti operazioni di sezionamento e d’inscatolamento avvengono in condizioni igieniche ottimali e tali da evitare contaminazioni. Inoltre subiscono trattamenti termici per la cottura del tonno che inattivano la tossina botulinica che dovesse essere accidentalmente presente. Anche il rischio di persistenza di spore è improbabile. Tutta la “filiera” produttiva è sotto controllo ed eventuali irregolarità comportano l’eliminazione delle scatole sospette.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentilissimo paziente,
Concordo con il mio collega su quanto detto.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Gentile paziente, gli alimenti conservati come ad esempio il tonno in scatola, devono essere consumati entro pochi giorni dall'apertura. Essendo essi sterili per le pratiche di inscatolamento e cottura in autoclave, una volta aperti sono un facile terreno di coltura per i microrganismi.
Salve, il rischio di tossina botulinica è pressoché assente come detto dai colleghi. Ma attenzione a non tardare troppo il consumo di scatolette aperte, insorgono fenomeni di ossidazione poco salutari. Saluti
Salve, meglio consumare il prodotto nel giro di due giorni, soprattutto se non ricoperto da olio perché a rischio di ossidazione.
Meglio consumarlo entro 2 giorni per evitare ossidazione.
Cordialmente
Buonasera, io eviterei di assumerlo se fossi in lei
Buongiorno,
Un qualsiasi alimento "industriale" come da lei definiti, una volta aperto perde ogni caratteristica di sterilità per cui, conservato in frigo ad una temperatura e umidità ignota, insieme ad altro cibo che non si menziona, fiori dal liquido di conservazione, credo sia abbastanza probabile che qualche microrganismo possa raggiungerlo e deteriorarsi.
Distinti saluti
Gentile paziente, Solitamente è possibile conservare le confezioni aperte di alimenti deperibili in frigorifero per un periodo massimo di due giorni dall'apertura e comunque valutando sempre le caratteristiche organolettiche del prodotto che si sta per consumare.
Al fine di prevenire l'essiccazione e l'eventuale contaminazione, è buona norma conservare tali alimenti in contenitori puliti e con coperchio.
Spero di esserle stata utile

Dott.ssa Maria Rosaria Capasso
Buongiorno, al di là del rischio di tossine è bene consumare l'alimento aperto entro 24/36 ore per minimizzare i rischi di ossidazione. Cordiali saluti
Gentile paziente, le consiglio di consumare l'alimento aperto entro le 24/36 ore per minimizzare rischi legati all'ossidazione. Tenga presente che una volta aperto, il prodotto, perde le caratteristica di sterilità, quindi è probabile che se lo conserva per troppo tempo fuori dal liquidi di conservazione può essere contaminato da qualche microrganismo. Cordialmente Dott. Alessandro Alesse
Buonasera, sono d'accordo con i colleghi, esistono altri rischi oltre alla tossina botulinica.