Buonasera, sono una ragazza di 25 anni è da ormai un mese che mi capita di avere un leggero fastidio

3 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 25 anni è da ormai un mese che mi capita di avere un leggero fastidio nella zona lombare destra. Non è un dolore fisso ma lo avverto quando ad esempio sono seduta in macchina o se, da seduta, mi curvo per mettermi le scarpe. Si presenta per qualche secondo e poi scompare. Se sto sdraiata non sento nulla, se cammino nemmeno. La cosa che mi sta dando preoccupazione però è la comparsa di un leggero intorpidimento al piede destro da circa un paio di settimane... Riesco a fare tutto però sento nettamente la differenza tra un piede e l'altro a livello di sensazione. Ero stata dalla mia dottoressa prima di iniziare a sentire l'intorpidimento e lei mi aveva consigliato di fare più attività fisica e allungamento per la schiena. Ammetto di non essere una grande sportiva e che il fastidio alla schiena è iniziato dopo una intensa sessione di pilates fatto in palestra. Le cose potrebbero essere correlate? sono abbastanza preoccupata... Grazie
Buonasera, il pilates come attività fisica dovrebbe essere composta da esercizi eseguiti in maniera abbastanza lenta e controllata, quindi, per quanto faticosa sia stata la lezione, difficilmente può causare gravi danni, al massimo qualche postura più complessa potrebbe aver favorito la comparsa di qualche contrattura per come la penso io.
Per una valutazione ottimale sarebbe necessaria una visita fisiatrica per definire al meglio il tipo di dolore e pianificare la terapia.
Buona serata
Stefano Conversano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Non deve preoccuparsi per i sintomi riferiti. Potrebbe essere soltanto un sovraccarico funzionale del rachide lombare. Tuttavia per una corretta diagnosi sarebbe opportuno effettuare una valutazione clinica. Si rivolga ad un fisiatria o ad un ortopedico. Saluti
Buongiorno, evidentemente ha una problematica del rachide latente che la postura il flessione rende manifesta. Una visita fisiatrica con medico specialista esperto di colonna può fare al caso suo. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.