Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e soffro di ansia. Ho effettuato una visita dall'otorino a ca

3 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e soffro di ansia. Ho effettuato una visita dall'otorino a causa della mia forte allergia, da qualche giorno non riuscivo più a respirare con il naso e una volta andata in farmacia mi hanno dato fexallegra che mi ha poi portata ad epitassi della narice dx dopo 3 giorni. L'otorino dopo avermi fatto una rinoscopia, mi ha prescritto Deltacortene per 12 giorni a causa di un principio di poliposi nasale, setto deviato a dx e sperone sx, se non sbaglio anche un infezione alla narice dx. Vorrei sapere se il deltacortene può acuire l'ansia, ho sempre preso il bentelan e già con quello mi sentivo agitata, non riuscivo a dormire e avevo mal di gambe. Posso prendere bentelan invece di deltacortene ? Non l ho mai preso e preferirei il bentelan che ho gia preso altre volte piuttosto che questo.Vi ringrazio tanto.
sì, prenda il bentelan, si impiega di regola il farmaco più tollerato dal paziente, l'azione terapeutica (sul polipo nasale e rinite allergica) è la stessa. L'eccitazione compare non raramente con i cortisonici, deltacortene compreso. Si può assumere il ribes nigruum mg (le gemme) attivo per stimolare il nostro corpo ha produrre più cortisolo, ovvero il cortisone "endogeno" che non eccita ma riequilibra con netta efficacia.

Certamente, può prendere il bentelan per i primi giorni e poi continuare con del cortisone locale (come il mometasone furoato, il fluticasone, il baclometasone o la budesonide) in modo da mantenere l'azione locale anti-infiammatoria e decongestionate del cortisone ed annullare gli effetti sistemici (tra cui l'agitazione) dovuti all'assunzione di cortisone per bocca.
l'allergia cronica e i probabili mal di gola e/o raffreddori fin da bambina(e forse ancora)depongono per un disturbo autoimmune cronico in cui può essere pure agitazione a causa della tiroide anche se i valori sono nella norma. Ricercando inneschi infettivi potrebbe forse trovare causa e risolvere tutto il complesso di sintomi una volta per tutte. Qualsiasi cortisone non andrà alla causa del problema, è un aiuto ma non cura per una guarigione.