Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni, e da circa 2 settimane avverto un fastidio alla zona central

10 risposte
Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni, e da circa 2 settimane avverto un fastidio alla zona centrale del petto, come una sorta di dolore alle ossa o ai muscoli. Il dolore si riduce certi giorni per poi ti intensificarsi in altri. L'intensità non varia con starnuti o respiri profondi. Nelle ultime due settimane ho effettuato analisi del sangue e elettrocardiogramma sotto sforzo e a riposo, ma fortunatamente era tutto a posto. Se può essere d'aiuto all'analisi, sono un soggetto particolarmente ansioso, ed il dolore si intensifica nei giorni di particolare ansia, generando ulteriore ansia e innescando un circolo vizioso.
Vi prego di aiutarmi.
Dott. Marco Maglio
Osteopata, Fisioterapista
Aprilia
Il dolore potrebbe venire tanto da una disfunzione/tensione dell’esofago quanto da un problema dei muscoli della gabbia toracica o da qualche altra disfunzione non per forza all’interno del torace. Le consiglio una visita osteopatica visto che sono stati eseguiti gli esami per escludere un problema cardiaco. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno sarebbe necessaria un’attenta valutazione per capire la fonte del problema. Non mi fa pensare comunque a niente di grave perché altrimenti non avrebbe questo comportamento altalenante ma sarebbe ingravescente. Stress e ansia è comprovato aumentino le sensazioni di malessere. Molto probabilmente si potrebbe trattare di una disfunzione consto/vertebrale o costo sternale. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale e provare con la mindfulness per gestire l’ansia. Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, le consiglio di effettuare una visita fisioterapica per capire l'origine del problema e poterlo risolvere il prima possibile. Probabilmente la sua é una problematica ricondicibile alla zona diaframmatica.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto.
Saluti
Dott.ssa Maria Elena Caldarone
Fisioterapista, Osteopata
Andria
Buonasera, Le consiglio una valutazione osteopatica che può migliorare il suo sintomo (potrebbero essere tensioni fasciali, intercostali, esofagee...) e un'attività che preferisce che migliori la gestione dell'ansia (mindfullness, yoga, psicoterapia...).
Cordialmente Elena.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, le consiglierei una visita osteopatica per inquadrare bene la situazione e mettere in atto la miglior terapia per lei.
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
ciao nel tuo caso bisogna lavorare molto sul rilasciamento del diaframma e sulla rieducazione della respirazione diaframmatica. i muscoli del torace sono particolarmente contratti e generano un dolore tipo fitta allo sterno causati da una continua contrazione dei muscoli inspiratori, ciò accade tipicamente nei soggetti particolarmente ansiosi. un buon trattamento osteopatico ti aiuterà a rilassarti e a migliorare la tua condizione.
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,
il suo dolore sembra proprio essere una somatizzazione del suo stato ansioso .... come lei stesso ha specificato.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico per comprendere la causa del suo status ansioso ed affrontarla.
In secondo luogo o anche in contemporanea le consiglio di effettuare una visita osteopatica e posturale e dunque intraprendere un percorso terapeutico che l'aiuti per i suoi '' dolori collaterali ''.
Cordiali saluti,
in bocca al lupo.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Simone Fichera
Fisioterapista, Chinesiologo
Trecastagni
Buona sera, da quello che ho letto potrebbe essere tutto correlato a questo stato ansioso. Pratica sport?
Dott. Alberto Nugnes
Fisioterapista, Massofisioterapista
Ciampino
Salve, ho letto quanto ha scritto... ansia a parte ed escluse le altre possibili cause organiche ( ha fatto dei controlli ed è risultato tutto ok mi sembra .....giusto?), non deve preoccuparsi ma piuttosto svolgere un trattamento fisioterapico perchè forse possibile causa posturale, anche dettato dal suo probabile atteggiamento in chiusura vista la personalità ansiosa che riferisce essere...
"Blocchi" articolari, tensioni muscolari, probabili contratture possono dar luogo a sintomi vari .....
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.