Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni, e da circa 2 settimane avverto un fastidio alla zona central

8 risposte
Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni, e da circa 2 settimane avverto un fastidio alla zona centrale del petto, come una sorta di dolore alle ossa o ai muscoli. Il dolore si riduce certi giorni per poi ti intensificarsi in altri. L'intensità non varia con starnuti o respiri profondi. Nelle ultime due settimane ho effettuato analisi del sangue e elettrocardiogramma sotto sforzo e a riposo, ma fortunatamente era tutto a posto. Se può essere d'aiuto all'analisi, sono un soggetto particolarmente ansioso, ed il dolore si intensifica nei giorni di particolare ansia, generando ulteriore ansia e innescando un circolo vizioso.
Vi prego di aiutarmi.
Il dolore potrebbe venire tanto da una disfunzione/tensione dell’esofago quanto da un problema dei muscoli della gabbia toracica o da qualche altra disfunzione non per forza all’interno del torace. Le consiglio una visita osteopatica visto che sono stati eseguiti gli esami per escludere un problema cardiaco. Saluti.

Buongiorno sarebbe necessaria un’attenta valutazione per capire la fonte del problema. Non mi fa pensare comunque a niente di grave perché altrimenti non avrebbe questo comportamento altalenante ma sarebbe ingravescente. Stress e ansia è comprovato aumentino le sensazioni di malessere. Molto probabilmente si potrebbe trattare di una disfunzione consto/vertebrale o costo sternale. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale e provare con la mindfulness per gestire l’ansia. Cordiali saluti
Buonasera, le consiglio di effettuare una visita fisioterapica per capire l'origine del problema e poterlo risolvere il prima possibile. Probabilmente la sua é una problematica ricondicibile alla zona diaframmatica.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto.
Saluti
Buonasera, Le consiglio una valutazione osteopatica che può migliorare il suo sintomo (potrebbero essere tensioni fasciali, intercostali, esofagee...) e un'attività che preferisce che migliori la gestione dell'ansia (mindfullness, yoga, psicoterapia...).
Cordialmente Elena.
Buongiorno, le consiglierei una visita osteopatica per inquadrare bene la situazione e mettere in atto la miglior terapia per lei.
Un caro saluto
ciao nel tuo caso bisogna lavorare molto sul rilasciamento del diaframma e sulla rieducazione della respirazione diaframmatica. i muscoli del torace sono particolarmente contratti e generano un dolore tipo fitta allo sterno causati da una continua contrazione dei muscoli inspiratori, ciò accade tipicamente nei soggetti particolarmente ansiosi. un buon trattamento osteopatico ti aiuterà a rilassarti e a migliorare la tua condizione.
Salve,
il suo dolore sembra proprio essere una somatizzazione del suo stato ansioso .... come lei stesso ha specificato.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico per comprendere la causa del suo status ansioso ed affrontarla.
In secondo luogo o anche in contemporanea le consiglio di effettuare una visita osteopatica e posturale e dunque intraprendere un percorso terapeutico che l'aiuti per i suoi '' dolori collaterali ''.
Cordiali saluti,
in bocca al lupo.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie