buonasera, sono una ragazza di 18 anni e da tempo sento di non stare più bene come prima, sono sempr

23 risposte
buonasera, sono una ragazza di 18 anni e da tempo sento di non stare più bene come prima, sono sempre più spesso di umore depresso, quasi costantemente, mi sento spesso sola, e sento che nulla di ciò che prima mi rendeva felice riesce a tirarmi su. Nel frattempo ho anche iniziato la pillola anticoncezionale e ho paura che sia la causa o almeno in parte di questo problema. Vorrei riuscire a tornare a vivermi i momenti spensierati come facevo prima, senza essere costantemente di malumore.
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Psicologo, Psicologo clinico
Lainate
Buongiorno,
la pillola anticoncezionale può avere questi effetti collaterali sull’umore.
La prima cosa che le consiglio vivamente è di rivolgersi alla sua ginecologa per esporle la problematica e valutare insieme se la pillola abbia responsabilità in questo cambiamento.
Dopo un’attenta valutazione medica ed un eventuale cambiamento della terapia, se non dovesse riscontrare alcun beneficio a livello dell’umore, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per comprendere le origini del suo malessere e trovare nuovamente la serenità che aveva prima.
Rimango a disposizione anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Francesca Coricelli
Psicoterapeuta, Psicologo, Terapeuta
Roma
Gentile utente, la ringrazio per questa condivisione. Mi spiace per la situazione che descrive, immagino non sia facile convivere con questa sensazione. Per prima cosa la inviterei a rivolgersi nuovamente alla dott.ssa che le ha prescritto la pillola anticoncezionale, potrebbe essere collegato questo sbalzo umorale che descrive. Se così non fosse, le consiglierei di valutare l'idea di iniziare un percorso di supporto psicologico, per indagare se ci sono stati altri fattori/eventi ad influenzare tale cambiamento in lei.
Qualora avesse intenzione di rivolgersi ad una psicologa, rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto
Francesca Coricelli - Psicologa
Dott.ssa Maria Teresa Fiorentino
Psicologo, Psicologo clinico, Professional counselor
Torino
Buonasera a lei.
Un cambiamento di umore, come tutti i fenomeni che possiamo osservare, ha sempre più di una variabile che lo influenzano.
Probabilmente la pillola anticoncezionale può contribuire a destabilizzare un equilibrio, ma a mio avviso vi sono altri aspetti che vanno indagati ed è qualcosa che può fare in una sessione di consulenza psicologica.

Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Emanuela Graziano
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Buonasera, è possibile che la pillola anticoncezionale incida sul tono dell’umore, però io le consiglio di prendersi cura di sé, delle sue emozioni che credo vadano viste con un occhio attento per indagare meglio quello che le sta succedendo.
Se pensa le possa essere utile, ricevo in studio e on line
Cordialmente
Dott.ssa Emanuela Graziano
Dott. Gianmarco Simeoni
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Varese
Ciao, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età. Mi spiace molto per la situazione che sta attraversando. Per prima cosa parlerei col medico di base o con la ginecologa (o ginecologo) per capire se la pillola anticoncezionale possa aver scatenato in te questa reazione, così da valutare di cambiarla. Una volta escluse le possibili cause organiche, valuterei di iniziare un percorso psicologico per capire come mai stai vivendo questo momento sofferente della tua vita, in questo momento. Rimango a disposizione. Cordialmente, dott. Simeoni
Dott.ssa Francesca Sartor
Psicologo, Psicologo clinico
Mestre
Buonasera, comprendo la sua preoccupazione per la sensazione che sta sperimentando. L'umore depresso può essere un effetto indesiderato associato all'uso della pillola anticoncezionale. Pertanto per prima cosa le consiglio di rivolgersi alla sua ginecologa per esporle la problematica e valutare insieme a lei se la terapia è adeguata. Inoltre, le consiglierei di intraprendere un percorso di psicologia individuale per esprimere ed elaborare il suo malessere, indagando se sono presenti altri fattori e/o eventi associati a questo cambiamento. Rimango a disposizione anche online. Un saluto, Dott.ssa Francesca Sartor
Dott.ssa Simona Bruno
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Gentile utente,
la ringrazio per la condivisione. Sicuramente la pillola può avere qualche effetto sul tono dell'umore, andrebbe tuttavia approfondito da quanto tempo sono iniziati questi momenti di caduta. Se c'è coincidenza con l'inizio di questa cura oppure se qualcos altro ha un effetto negativo sulla sua vita.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Bruno
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, la pillola anticoncezionale può dare questo tipo di effetti collaterali. Ne parli con il medico che le ha prescritto il farmaco e se non verificherete una connessione tra la pillola e il suo stato emotivo le consiglio di contattare uno psicologo per verificare e analizzare con attenzione quanto le accade. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Dott.ssa Asya Cappalli
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Parma
Gentile utente grazie per questa condivisione. La pillola anticoncezionale può avere effetti sul tono dell'umore, e rispetto a quello le consiglio di contattare il ginecologo che gliel'ha prescritta, affinchè possa valutare un eventuale cambiamento. Per esserci una causalità in questo senso, lei dovrebbe aver prima iniziato la pillola, e successivamente aver notato questo cambio dell'umore. Se invece non è così, o il ginecologo non vede una connessione tra la pillola e la sua tristezza, allora la questione dovrebbe essere approfondita da un punto di vista psicologico. E' successo qualcosa di particolarmente rilevante per lei in questo periodo? O prima di avere questo cambio d'umore? In quali momenti si trova ad avere maggiormente questo umore depresso? Sono tutte questioni che potrebbe approfondire attraverso un percorso di tipo psicologico: tale percorso potrebbe aiutarla a comprendere meglio le sue emozioni, ed aiutarla nella loro gestione con l'obiettivo di ritrovare un equilibrio ed un benessere psicologico. Mi rendo conto che è difficile rispondere a tutti i suoi dubbi con queste poche righe, pertanto mi può contattare in privato qualora avesse altre domande. Sono inoltre disponibile per colloqui, anche online. Con i migliori auguri, la saluto. Dott.ssa Asya Cappalli
Dott.ssa Antea Viganò
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pessano con Bornago
Gentilissima, grazie per la condivisione innanzitutto! capisco la situazione che descrive, e ne comprendo i dubbi e le perplessità. Credo che per quanto riguarda l'assunzione della pillola ed eventuali effetti collaterali, è meglio che si rivolga direttamente al medico prescrivente.
Per quanto riguarda invece gli aspetti di depressione e malessere, credo che l'intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad approfondire meglio le eventuali cause.
Resto a disposizione!
AV
Dott.ssa Giusy Lacovara
Psicologo, Psicologo clinico
Mestre
Salve,
alla luce della situazione di sofferenza psicologica che descrive, le consiglierei di contattare la ginecologa che le ha prescritto la pillola anticoncezionale così da valutare un'eventuale effetto collaterale della stessa ed, in caso contrario, di considerare l'opportunità di intraprendere un percorso psicologico.
Nello specifico, la Terapia di tipo Cognitivo Comportamentale utilizza appunto strategie cognitive (centrate cioè sulla modificazione dei sistema di pensieri e credenze disfunzionali, sostituendoli con altri più realistici) e comportamentali (centrate sul cambiamento di comportamenti disadattivi, anche attraverso la riattivazione comportamentale).
E' una terapia breve che permette di stare meglio e di acquisire le strategie giuste per fronteggiare eventuali ricadute.
Augurandole una buona giornata, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e, qualora volesse, per un colloquio conoscitivo.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Federica Andreoli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che descrive, mi rendo conto possa essere molto faticoso sentirsi in questo modo. Le consiglierei di provare a rivolgersi ad un professionista per valutare insieme se intraprendere un percorso di psicoterapia per aiutarla e sostenerla in questo momento così delicato. Un caro saluto!
Dott.ssa Valeria Maccarini
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Bergamo
Buongiorno, innanzitutto le consiglio di parlarne con il suo medico per capire il ruolo della pillola in questa situazione che sta vivendo. Chiarito quello, mi sembra di capire che c'è altro su cui lavorare per tornare a uno stato di benessere come le accadeva prima. Lei è pronta a intraprendere un percorso di cambiamento?
Dott.ssa Sara Bachiorri
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo difficile.Posso darti alcune informazioni generali che potrebbero esserti utili.

La pillola anticoncezionale può avere effetti diversi sulle persone. Alcune donne possono notare cambiamenti nel loro umore o sintomi di depressione dopo l'inizio della pillola. Se sospetti che la pillola possa contribuire ai tuoi sintomi di umore depresso, è importante parlarne con il tuo medico o il ginecologo. Saranno in grado di valutare la tua situazione specifica e consigliarti sulle opzioni disponibili. Potrebbe essere necessario un adeguamento del tipo o del dosaggio del contraccettivo, oppure potrebbero essere consigliati altri metodi di contraccezione.

È anche importante considerare che l'umore depresso può avere diverse cause, e non necessariamente è legato all'assunzione della pillola anticoncezionale. Potrebbe essere utile cercare supporto professionale da uno psicologo o uno psichiatra. Uno specialista può aiutarti a esplorare le tue emozioni, i tuoi pensieri e le tue esperienze per identificare le possibili cause del tuo umore depresso e sviluppare un piano di trattamento appropriato. La terapia psicologica può essere efficace nel gestire l'umore depresso e aiutarti a ritrovare il benessere emotivo.

Nel frattempo, ci sono alcune strategie che potresti provare per migliorare il tuo stato d'animo. Mantenere uno stile di vita sano, che comprenda una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e un adeguato riposo, può influire positivamente sul tuo benessere generale. Cerca di stabilire relazioni significative con amici o familiari con i quali ti senti a tuo agio e che possono fornirti un supporto emotivo. Se ti senti sola, potresti anche considerare di partecipare a gruppi o attività che interessano e ti consentono di incontrare nuove persone.

Ricorda che è importante parlare con un professionista medico o uno specialista per una valutazione approfondita della tua situazione e una consulenza personalizzata. La tua salute e il tuo benessere sono importanti, e ci sono risorse disponibili per aiutarti a superare questi sentimenti di malumore e solitudine.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Erica Farolfi
Psicologo, Psicologo clinico
Forlì
Buongiorno, le pillole anticoncezionali possono creare sbalzi d’umore essendo ormoni, di questo può provare a parlarbe con il suo ginecologo, per quanto riguarda la sua salute mentale ed il suo umore depresso, che periodo sta vivendo? C’e altro che potrebbe portare a questo secondo lei oltre la pillola? Le consiglio di provare ad intraprendere anche un percorso psicologico per poter comprendere meglio da dove derivano e come affrontarli. Rimango a disposizione per tale scopo.
Dott.ssa Ilaria De Pretto
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile. È importante affrontare i sentimenti di tristezza e depressione in modo adeguato per il tuo benessere mentale. La pillola anticoncezionale può avere effetti diversi su diverse persone, ma è importante esplorare questa possibilità con il tuo medico o ginecologo.

Ecco alcuni punti che potresti considerare:

Consultazione medica: La prima cosa da fare è consultare il tuo medico o ginecologo per discutere dei tuoi sintomi e delle preoccupazioni legate all'uso della pillola anticoncezionale. Alcune persone possono sperimentare cambiamenti nell'umore a seguito dell'uso della pillola, quindi è importante discutere di questo con un professionista medico.
Esclusione di altre cause: È importante escludere altre possibili cause dei tuoi sintomi depressivi. Alcune condizioni mediche e disturbi psicologici possono causare sintomi simili alla depressione. Il tuo medico può aiutarti a fare una valutazione completa.
Supporto emotivo: Parla dei tuoi sentimenti con amici fidati o familiari. Avere un sistema di supporto può essere molto utile per affrontare i momenti difficili.
Terapia: Considera la possibilità di rivolgerti a uno psicologo o uno psicoterapeuta. La terapia può essere un efficace strumento per affrontare la depressione e imparare a gestire i sintomi.
Stile di vita sano: Mantieni uno stile di vita sano, che include una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e un buon sonno. Questi fattori possono contribuire al tuo benessere mentale.
Monitoraggio dei sintomi: Tieni un diario dei tuoi sintomi e delle situazioni che scatenano i tuoi sentimenti depressivi. Questo può essere utile nel comprendere meglio le tue emozioni e nel seguire eventuali cambiamenti con il tempo.
Meditazione e tecniche di rilassamento: Considera l'adozione di pratiche come la meditazione, lo yoga o altre tecniche di rilassamento che possono aiutarti a gestire lo stress e a migliorare il tuo stato emotivo.
Ricorda che la depressione è una condizione trattabile e molte persone affrontano con successo questa sfida con il giusto supporto. Non esitare a cercare aiuto professionale per affrontare i tuoi sintomi e riprendere il controllo della tua vita emotiva.
Dott. Luca Rochdi
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, immagino che le crei molta sofferenza.
Credo che un percorso di supporto psicologico, posso aiutarla a capire quali sono le cause di questi disagi che prova.
Le auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Elena Gianotti
Psicologo, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Sicuramente la pillola anticoncezionale può avere un effetto sull'umore, creando degli sbalzi, soprattutto se è nelle prime fasi di somministrazione e l'organismo si deve abituare. Il mio consiglio però è di considerare la sua situazione prima dell'assunzione della pillola: aveva già problemi di umore depresso? Era già in difficoltà rispetto alla presenza di sbalzi d'umore? Il mio consiglio è di affrontare il problema e capire che cosa provoca inficia il suo umore con un professionista, perchè possa recuperare l'equilibrio di cui ha bisogno. Questo gioverà sicuramente anche all'adattamento della pillola. Se avesse bisogno di ulteriore supporto o chiarimenti resto a sua disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Gianotti
Dott.ssa Elisa Rizzotti
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Pordenone
Salve,
ti ringrazio per aver condiviso con me i tuoi sentimenti e la tua situazione. È un passo molto importante riconoscere di non sentirsi bene e cercare un aiuto. Hai menzionato l'inizio della pillola anticoncezionale e la tua preoccupazione che possa influenzare il tuo stato d'animo. È possibile che i cambiamenti ormonali possano avere un impatto sul tuo umore. Ti consiglio di parlarne con il tuo medico o un ginecologo, in modo da esplorare se ci sono alternative o se è necessario modificare il trattamento. Inoltre, potrebbe esserti utile avere uno spazio dove poter esprimere liberamente i tuoi pensieri e sentimenti. La terapia può offrirti questo supporto, aiutandoti a esplorare le cause del tuo malessere e a trovare strategie per affrontarlo. Un terapeuta può fornirti un ambiente sicuro dove sentirti ascoltata e compresa, senza giudizio.
Un abbraccio, dott.ssa Elisa Rizzotti
Dott.ssa Maria Eugenia Vecchi
Psicologo, Psicologo clinico
Rovato
Salve,
Ho letto le sue parole con attenzione e posso comprendere che questo abbassamento del tono dell'umore la destabilizzi e non le consenta di godersi pienamente la quotidianità. Alla base dell'umore deflesso ci possono essere diverse ragioni, possono entrare in gioco variabili esterne (eventi di vita negativi, difficoltà ad affrontare cambiamenti, ecc.), ma anche fattori individuali e dinamiche interpersonali/relazionali.
Mi sento di suggerirle di valutare di intraprendere un percorso psicologico, nel quale possa provare ad approfondire quali siano i fattori che hanno determinato questo cambiamento nel suo tono dell'umore. Sondare le ragioni di questo malessere, all'interno di uno spazio di ascolto dedicato, le potrà consentire di comprendersi meglio e di attivare un processo trasformativo, accompagnata dal/dalla professionista, che possa condurla a recuperare uno stato di benessere.
Spero di esserle stata utile.
Cordialmente, Dott.ssa Maria Eugenia Vecchi
Salve, non deve essere semplice ciò che stai provando, talvolta può essere frustante, in particolare per una giovane ragazza.
La pillola può, in alcune persone, influenzare l'umore, ma è importante ricordare che ci sono anche altri fattori che potrebbero contribuire a questo cambiamento.
Molto spesso ci facciamo soli, ma non lo siamo mai.
Ti invito ad iniziare un percorso psicologico, che possa condurti alla serenità che meriti.
Buongiorno,
i motivi sottostanti ad una situazione di questo tipo potrebbero essere diversi. Sicuramente è una situazione da non sottovalutare, soprattutto per evitare che si stabilizzi; è bene poter chiedere un supporto di tipo psicologico affinché si possano acquisire quegli strumenti utili per affrontare questa situazione.
Il primo consiglio è non avere paura di chiedere aiuto!
Resto a disposizione, anche in modalità online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angelica Venanzetti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.