Buonasera , sono una mamma di 29 anni con una bimba di 5 mesi e mezzo , ho partorito con un cesareo
6
risposte
Buonasera , sono una mamma di 29 anni con una bimba di 5 mesi e mezzo , ho partorito con un cesareo d urgenza e il post cesareo non è stato facilissimo. Ho un po’ di mal di schiena ho fatto una lastra e mi è stata riscontrata una discopatia lombosacrale , da un po’ quando mi piego ho fastidio alle ginocchia le sento come indolenzite, cosa può essere ? Che mi consiglia di fare?
Grazie mille
Grazie mille
Buongiorno, con il parto è normale che ci sia un sovraccarico a livello della schiena, soprattutto nella parte lombosacrale. Per quanto riguarda le ginocchia potrebbe essere un risentimento dovuto alla schiena oppure più probabilmente una infiammazione delle cartilagini sempre dovuta ad un sovraccarico. L’ideale sarebbe eseguire delle radiografie alle ginocchia e una visita ortopedica per valutare meglio il problema e fare il trattamento adeguato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno sono d’accordo con il collega che già le ha risposto ,la inviterei inoltre a non fare troppi sforzi ciò significa non sollevare oggetti e tenga presente che anche il bambino è un peso e le può dare sovraccarico alla colonna vertebrale cordialità
Gentilissima Signora, non si allarmi; il sovraccarico alla schiena è evidente e l'indolenzimento alle ginocchia è espressione probabilmente di ujn conflitto discoradicolare risultante dalla discopatia lombosacrale; la cosa migliore è approfondire con una RMN (Risonanza) del tratto lombare e farla eventualmente vedere da un ortopedico che si occupi attivamente di patologia del rachide (chirurgo vertebrale)
Buon giorno dopo una gravidanza si possono manifestare patologie precise nella colonna vertebrale lombare, per capire quale sia il sospetto si rende necessario un esame obiettivo è una visita ortopedica ed accurata ,in quanto le differenze sono sottili ma i trattamenti sono completamente diversi buona giornata
Il mal di schiena in seguito a un parto cesareo, soprattutto se il recupero è stato complesso, è piuttosto frequente, e la discopatia lombosacrale evidenziata dalla radiografia può contribuire ai sintomi. Anche il fastidio alle ginocchia potrebbe essere legato a un sovraccarico funzionale, posturale o muscolare, specie in un periodo delicato come il post-parto, dove spesso si sollevano carichi (come la bimba), si dorme poco e si assume inconsapevolmente una postura non ottimale.
Detto questo, per poter comprendere con precisione l’origine dei disturbi e valutare un eventuale percorso (fisioterapia, esercizi mirati, o altro), è importante eseguire una visita ortopedica specialistica. Una valutazione completa permetterà di escludere eventuali cause articolari o infiammatorie specifiche, e di impostare un trattamento personalizzato.
Detto questo, per poter comprendere con precisione l’origine dei disturbi e valutare un eventuale percorso (fisioterapia, esercizi mirati, o altro), è importante eseguire una visita ortopedica specialistica. Una valutazione completa permetterà di escludere eventuali cause articolari o infiammatorie specifiche, e di impostare un trattamento personalizzato.
Gentile Paziente, se è stata già posta una diagnosi di discopatia a livello del rachide lombare l'ortopedico di fiducia potrà consigliarle il corretto percorso riabilitativo per risolvere definitivamente i suoi problemi alla colonna.
Rimango a disposizione.
Rimango a disposizione.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera. Ho alcune domande Oggi lunedì ho inserito per la prima volta l’anello contraccettivo in vagina al mio primo giorno di ciclo. Nel tardo pomeriggio estraendo il tampone vaginale ho accidentalmente rimosso l’anello senza accorgermene. Stanotte, alle 2 del martedì, mi accorgo di averlo perso.…
- Buongiorno ho 39 anni e da due mesi che ho il ciclo ogni 15 giorni dolori basso ventre ma con buscofen act passa ho prenotato visita ginecologica mi chiedo se è il caso di andare al prontosoccorsco o aspettare visita il prossimo mese
- Buonasera ho 54 anni ancora ciclo fino a ottobre,durante una visita ginecologica la dottoressa ieri ha visto 2 follicoli sulle ovaie entrambi.Ha detto che tra poco mj verrà il ciclo e fra 2 mesi vorrà ricontrollare devo preoccuparmi?Grazie mille
- Prurito vaginale "sopportabile" per 4giorni senza nulla di evidente, al 5 mi guardo e vedo sulle pareti interne delle labbra secrezioni biancastre tipo appiccicose senza odore (non ricotta). Già capitata candida in passato, vado in farmacia e prendo l ovulo monodose da inserire prima di dormire. L ho…
- Buongiorno assumo klaira regolarmente da 2 anni. Mai nessun problema! Il 3 agosto ho avuto il ciclo da sospensione ma era un po' "diverso". Decido per quale strana ragione non lo so di fare un test di gravidanza che e' risultato positivo! Preciso che non ho mai assunto farmaci che interagiscono con la…
- Salve, sabato dovrei fare una risonanza magnetica con senza contrasto per un eventuale sactosalpinge. Per avere gravidanze future, quali sono le soluzioni? L’intervento chirurgico o una cura antibiotica? Grazie a chi mi risponderà
- Salve, assumo da settembre la pillola cemisiana senza sospensione dei 7 giorni, questo perché, avendo un ciclo molto doloroso la mia ginecologa ha deciso di bloccarlo proprio assumendo la pillola in maniera continuativa. I primi mesi ho avuto un leggero spotting, oggi invece sono comparse perdite abbondanti…
- Un test ematico beta hcg <0,2 dopo 35 giorni dall'ultimo rapporto sessuale e a 14 giorni di ritardo mestruale esclude una gravidanza? Grazie
- Buonasera chiedo aiuto! Sono 6 mesi che non riesco a trovare una soluzione sono disperata,ho 21 anni, primo episodio settembre 2024 il mio ragazzo assume antibiotico e tramite rapporto mi contagia la candida , ho avuto prurito,perdite tipo ricotta e gonfiore per una settimana , il tutto “curato” con…
- Buonasera Giorno 28 sono andata in ospedale per la rimozione e inserimento del mio Nexplanon Il ginecologo mi ha detto che era in profondità e doveva inserire un ago per farlo salire un pó Tutto questo sotto anestesia locale (crema)appena infila l'ago sento un dolore assunto su tutto il braccio…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1636 domande su visita ginecologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.